Leggere qualcosa in piene vacanze può risultare difficile. Ma l’hip-hop non si è fermato e, cercando di essere il più sintetico possibile, ecco un riepilogo di 10 canzoni che spero non vi siate persi in questa prima metà di agosto!
King Los – Ghetto Boy
La rivelazione del 2015 è probabilmente King Los, che ha confermato grande talento con il rilascio di “God Money Wars”. A suo supporto arriva il video per il terzo singolo “Ghetto Boy”. Esso non solo è impegnato come il testo, ma è anche dedicato a Freddie Gray.
Scarface feat. Rush Davis – Steer
Il 4 settembre Scarface pubblicherà “Deeply Rooted”, 15 tracce con verso di Nas, Rick Ross, Cee-Lo Green, John Legend ed altri. “Steer” è un bel singolo a supporto dell’album e Scarface ne parla così: “‘Steer’ è su quella parte di essere un uomo maturo, quando capito che devi affidarti ad un potere maggiore per andare avanti“.
Fabolous ft. Velous – Gone For The Winter
L’ultimo album “The Young OG Project” non è andato esattamente benissimo, anche se le premesse di riportare l’hip-hop della East Coast degli anni ’90 erano promettenti. A supporto del suo sesto album, Fabolous pubblica il video per “Gone For The Winter”, prodotta da DJ RellyRell e Vinylz. Loso si ispira ancora agli anni ’90 e, più precisamente, al film “Juice” con Tupac del 1992.
CyHi The Prynce – Like It Or Not
Dopo aver pubblicato “Elephant in the room”, diss track contro la G.O.O.D. Music, CyHi The Prynce fa retromarcia, dicendo che non era contro Kanye West. Passa un solo giorno e pubblica “Like It Or Not”, primo singolo dal suo album di debutto. Come si vede nella copertina del singolo, in basso a sinistra c’è il simbolo della G.O.O.D. Music, segno che fa ancora parte della “famiglia”. Non so voi, ma per me questo rapper ha perso ogni credibilità, seppure abbia talento!
Le$ feat. Blackbear – Rage
Le$ (diverso dal produttore L.E.S.) è un giovane rapper di Houston. Al momento è al lavoro per un nuovo mixtape di Dj Drama, ma cerca anche di farsi strada da solo. Questo brano è prodotto da Happy Perez ed è abbastanza convincente. Peccato solo che sia tutto incentrato solo su sesso e droga.
Mac Miller feat. Sean Price – Pet Sounds
Una brutta notizia di questi primi 15 giorni è la morte di Sean Price, veterano del rap e metà degli Healtah Skeltah. Mac Miller, che ha annunciato il nuovo album “GO:OD AM” per settembre, pubblica questo inedito in cui canta con Price. Non è confermata la presenza del brano nel nuovo album, ma questa produzione di Nottz è davvero notevole!
Troy Ave – Young King
Il suo album “Major Without A Deal” è più che altro conosciuto per essere stato un grande flop commerciale, anche se è un album sotto etichetta indipendente. Di Troy Ave abbiamo ascoltato “Doo Doo” e ora offre il video per “Young King”. La mia opinione per questo brano è davvero bassa, mostrando una qualità da principiante. Magari mi sbaglio ed ascolterò comunque il suo album. Voi che ne pensate?
Method Man feat Raekwon & Inspectah Deck – The Purple Tape
Il 21 agosto Method Man pubblicherà l’album “The Meth Lab” e, per conquistarci definitivamente, pubblica una bomba come terzo singolo. “The Purple Tape” vede con lui gli amici del Wu-Tang Clan Inspektah Deck e Raekwon… In realtà, un doppio Raekwon perchè oltre a The Chef c’è anche il figlio di Meth. Simpatico a riguardo il ritornello, dove Raekwon (il giovane) canta “Raekwon no relation to chef tho, but still trend” (cioè “Raekwon, nessuna relazione con The Chef, ma comunque di moda“). Sempre il ritornello non mente affatto: “Hashtag we still win” e “Wu-Tang is for the children” (vecchio cavallo di battaglia del gruppo, coniato da ODB)!