Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

10 canzoni hip-hop da scoprire aprile 2015 | seconda parte

Aprile è stato un mese pieno di sorprese, nonchè di uscite. I singoli sono stati così tanti che la lista di questo mese è stata divisa in due parti (qui per rivedere la prima parte), ma se avessi avuto più tempo probabilmente adesso staremmo a tre… o forse 4! Il dono della sintesi a volte non è il mio forte…

war

Riepiloghiamo un po’ cosa ha offerto il rap in aprile. Il mese è cominciato con le uscite di Flo Rida, con l’Ep “Beach House” e Curren$y con il suo quinto album “Pilot Talk III” (lo stesso rapper di New Orleans ha dopo due settimane rilasciato l’Ep “Even More Saturday Night Car Tunes”). A metà aprile c’è stata l’uscita a sorpresa di “Cherry Bomb” di Tyler, the Creator, ma anche album passati più sottotraccia, come il joint album di M-1 dei Dead Prez con Bonnot “All Power to the People (Ap2p)”, “What We Been Doin” di B-Legit, “Mista Don’t Play 2: Everythangs Money” di Project Pat e “Barter 6” di Young Thug. I veri “piatti forti” sono veenuti negli ultimi 9 giorni di aprile: Yelawolf ha rilasciato “Love Story” (a promozione del quale è stato pubblicato il video di “Best Friend” con Eminem), Bad Lucc ha pubblicato a sorpresa l’album “Off The Porch”, gli Insane Clown Posse sono tornati con “The Marvelous Missing Link: Lost”, primo capitolo di una trilogia, e Raekwon ha rilasciato l’atteso “F.I.L.A.”.

E maggio? Le uscite sono interessantissime: il 5 maggio attendete “Special Effects” di Tech N9ne e l’Ep “Against All Authorities” degli Onyx, anche se sono rimasti in due. Lo stesso giorno sono curioso di ascoltare “The Good Fight” di Oddissee. Dopo che mi sono state consigliate due tracce (“That’s Love“, anche primo singolo dell’album e “Own Appeal“), ho pensato di mettere nel radar questo rapper di Washington. Entro la prima settimana di maggio anche Chance The Rapper dovrebbe pubblicare l’album “Surf” con i The Social Experiment. Il 12 tocca a Canibus con “Time Flys, Life Dies… Phoenix Rise”, Snoop Dogg con “Bush” e ASAP Rocky con “At. Long. Last. ASAP”. Il 19 non dimenticate di dare un ascolto a “Have a Nice Life di “Murs” e a “Withdrawal”, il joint album di Twista con Do or Die. Chiudono maggio Boosie Badazz con “Touchdown 2 Cause Hell ” e Dizzy Wright con “The Growing Process”.

Adesso, meno parole e buon ascolto!

King Los feat. Marsha Ambrosius – War

Lasciatemi partire da una delle canzoni che più mi hanno colpito in questa seconda parte di aprile. King Los, ex Bad Boy, si sta preparando al rilascio dell’album di debutto “Money God Power” via RCA. Non giudicate l’album dal titolo, o almeno non fatelo con questa “War”. Partiamo dal ritornello “C’è una guerra in corso, appena girato l’angolo. C’è una guerra in TV ogni mattina. Non la guerra con le bombe e gli elicotteri che vanno in sciami, ma la guerra per la tua anima, che è quella che tutti stiamo ignorando. C’è una guerra in corso. Dio mi ha detto che questo film si scriverà da solo: diffondi l’amore, sii saggio e lascia che la stupidaggine si scontri con se stessa“. La canzone tratta di vari temi sociali: dallo spaccio in città alla bassa autostima delle persone, dalla distinzione tra bene e male (o “do or die” nel bellissimo concetto: “se agisco muoio, se non agisco è un suicidio“) all’inefficienza delle scuole, che accentuano il fenomeno dello spaccio e quel rap insensato fatto di donne, strip club e sesso. Molto ben fatto anche il video, quindi fatevi illuminare da Los per 5 minuti! (P.S. Sempre King Los ha pubblicato il nuovo brano “Can’t Fade Us“. E’ prodotto da Dj Mustard, ma sarete sorpresi quanto me di scoprire che non è una sua base tipica!)

Mike Zombie – Your Senses

Mike Zombie è uno dei produttori della OVO, la label di Drake. Per lui ha prodotto “Started From The Bottom”, ma il ragazzo 22enne è pronto a fare il salto da produttore a rapper. Non è ancora sicuro che questo brano faccia parte dell’album di debutto “Rebel Without A Cause”, ma, come sentite voi stessi, le somiglianze con Drake stanno tutte, a partire dallo stile.

Fashawn feat Exile – Higher

Ancora un giovane emergente. Consigliatomi da un utente di questo sito, l’album di Fashawn “The Ecology” è di quelli che meritano il tempo impiegato per ascoltarlo. Tanto più se vi aggiungo che lui è uno degli artisti sotto la Mass Appeal, la label di Nas! Lascio alle sue parole la descrizione del video, quasi sicuro che non rimarrete indifferenti alla canzone: “Il video anima la canzone in una maniera bella e strutturata. Non ci sono immagini di giovani neri più positive con cui iniziare di quelle dei padri con i loro figli, specialmente nei video rap. Credo che sia un break dalla normalità e un parte di me che il mio pubblico non vede ogni giorno.

Young Buck – Lean & Molly

Young Buck ha annunciato che in questo 2015 rilascerà 10 mixtape, quasi uno al mese. Il primo, “10 Bulletts”, è stato rilasciato l’8 aprile. A suo sostegno è stato rilasciato il video per “Lean & Molly”. La canzone è buona, vedremo se tutti i mixtape che condurranno all’album lo saranno altrettanto!

Master P & Money Mafia – Turn My Life Around


L’instancabile Master P tornerà quest’anno, a due anni dal buono “The Gift” , con due album e una compilation con i Money Mafia, gruppo che comprende artisti e produttori della sua label. Questo è un primo assaggio da “Hustlin” e se siete ancora più incuriositi dal progetto, potete ascoltare il mixtape “We All We Got”, rilasciato a inizio gennaio di quest’anno.

Onyx – Against All Authorities

Come detto all’inizio, gli Onyx sono rimasti in due al momento. Sticky Fingaz e Fredo Starr rilasceranno l’EP “Against All Authorities” il 5 maggio. Il primo singolo è la traccia omonima, prodotta dagli Onyx e Scopic. Il duo non guarda in faccia a nessuno si scaglia contro tutte le “autorità” che governano i nostri giorni.

Twista & Do Or Die feat B. Scott – Acquafina


Ancora due leggende. Twista ed il trio Do Or Die rilasceranno il 19 maggio il joint Ep “Withdrawal”. Due (o quattro se vogliamo essere puntigliosi) bei flow che non si spaventano di rallentare per il ritornello del giovane cantante R&B B. Scott. La canzone è forte e Twista (incoronato da Tech N9ne come re del chopper in “Speedom (Worldwide Choppers 2)“) continua a non deludere!

Troy Ave – Doo Doo

Di tanto in tanto Troy Ave si fa sentire con qualche buon brano. Questo è il caso, a mio parere. Con una canzone dal ritornello molto catchy, il rapper di New York si diverte a vedere ai suoi hater che lui ce l’ha fatta… E “dooo di dooo dooo do do, sei un hater e sappi che sto facendo la cac*a su di te“!

Killer Mike – Ric Flair


Per celebrare i suoi 40 anni, Killer Mike pubblica il video per “Ric Flair”, brano contenuto in “Pledge”, album del 2011. E non criticatelo se vuole vantarsi di essere “il più grande rapper di tutti i tempi, adesso e per sempre“!

MURS ft. MNDR – No More Control

MURS già ha attirato la nostra attenzione l’anno scorso con il joint album “Mursday” con i Mayday. Il mese scorso, invece, ho riportato l’attenzione su di lui con “Okey Dog”. Il 19 maggio pubblicherà l’album “Have A Nice Life” ed ecco che ritorna sotto i nostri riflettori con questa bellissima “No More Conrol”. Non solo un testo impegnato, ma anche un video che ci fa riflettere. Entrambi, incentratti sulle violenze contro e all’interno delle minoranze, vanno spiegati con le stesse parole di MURS: “Penso che la maggior parte dell’opportunità di cambiamento siano ancora sotto il nostro controllo“. Segnate il 19 maggio con un bel cerchio rosso sul calendario!

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!