Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

5 Speranze e 5 Paure riguardo al singolo Perfect Illusion di Lady Gaga

0 7

gaga-fear3

Aleggiava nell’aria anche il ritorno di Lady Gaga! Una delle popstar più influenti di questo decennio, che ha deciso di fare irruzione nel mercato discografico con un nuovo singolo! Lady Gaga si é presa una pausa, una pausa dai riflettori, una pausa che secondo noi l’ha aiutata a rifocillare il suo grandioso spirito creativo, e che a quanto pare, adesso é pronta a mostrarci nuovamente, in uno scenario ancora una volta cambiato rispetto al periodo “ArtPop” di qualche anno fa.

Così che, in maniera Old-School, ha deciso di creare una sorta di teaser sul sito web ufficiale, creando scompiglio immediato oggi pomeriggio. Qui possiamo leggere il titolo del singolo “Perfect Illusion”.

Personalmente questo é uno dei ritorni che sto attendendo di più, vuoi per le qualità canore di Lady Gaga, vuoi perché rimane uno dei personaggi più talentuosi in circolazione ora come ora, o anche per il semplice fatto che Gaga con la sua immagine eclettica ed eccentrica, aveva portato parecchio colore in un mondo del Pop che ora sembra essere davvero slavato e sbiadito.

Questa mia grande attesa ovviamente va pari passo con dei grandi timori! I risultati commerciali sono crollati rispetto ai primi due sfrorzi discografici, e nel frattempo si sono fatte molto più forti altre protagoniste, prima tra tutte l’eterna rivale Katy Perry.

perfectillusion

Riguardo a questa “Perfect Illusion” vorrei esporvi un po’ le mie speranze, le mie aspettative, ed i miei timori, che spero non si avverino ovviamente.

Speranze

  • La mancanza di un talento puro la farà schizzare nelle charts: Non é davvero un mistero che in pochi possano vantare le qualità di performer ed artiste che possiede Lady Gaga, tra le grandi superstar presenti sul mercato solo Beyoncé in questo momento ha lo stesso potenziale. La gente si sarà stufata del poco talento e riabbraccerà Gaga con calore ed ottima accoglienza nelle classifiche?
  • Il colori ed il feel anni ’80 nella presentazione: il sito internet di Gaga si é illuminato oggi, scorrono delle scritte in bianco, con sfondo colorato, una sorta di arcobaleno psicadelico, con quel tipico eccesso cromatico degli anni ’80. Tutti segnali che mi fanno pensare ad un ritorno di puro Pop raffinato, calcolando anche che si vocifera la presenza di Ronson tra i probabili producers. Il colore mancava un po’ in “Applause” per esempio, mentre veniva sfoggiato da una Perry nella giungla con “Roar”. Piccoli dettagli?
  • Che sia una Uptempo decisa e senza compromessi: ovviamente di Pop, ben fatto, ultra catchy, magari con un testo interessante e fuori dagli schemi.  Per me impossibile concepire per lei l’apertura di una nuova Era con una ballata, e soprattutto non in questo momento. Lo dico anche da grande estimatore della sua voce. Gaga deve sorprendere nuovamente, lasciare tutti col fiato sospeso, ed il primo singolo deve attaccarsi come l’edera al muro alle radio Pop americane.
  • La produzione di Ronson: sebbene anche RedOne abbia lavorato con lei, sono dell’idea che in questo momento sarebbe proprio un brano prodotto da Ronson la giusta scelta per rimettersi in carreggiata. Sappiamo che in fatto di genio e di creazione di brani Catchy, il britannico non ha niente da invidiare a nessuno, e dunque tenere in panchina RedOne, che se ha lavorato bene potrebbe averci regalato altri futuri singoli.
  • Un brano catchy ma allo stesso tempo longevo: Si perché anche questo conta, e Gaga sicuramente ne é capace, l’ha fatto con “Applause”, che nonostante abbia “deluso”, era un brano davvero notevole, facile da ascoltare, ma che non faceva annoiare mai, ancora oggi lo ascolto volentieri. Una missione ardua, davvero molto, considerando i trend… ma da una che ha questa grande forza creativa me lo aspetto…

Timori

  • La troppa aspettativa: ho concluso con la parola “me lo aspetto”, ed in effetti le aspettative nei riguardi di queste grandi della musica odierna sono anche un po’ il loro handicap! Immaginate di avere una quantità di fans come quella di Gaga, e critici esterni pronti a stroncarti in ogni momento, di certo non dormireste sonni tranquilli, ed ad ogni release di un primo singolo passereste notti insonni. L’aspettativa nei confronti di Gaga é troppa? Dovremmo tutti rilassarci e semplicemente goderci la musica che ci regala?
  • La sovrapposizione della Perry: dai non lo neghiamo, in parte il parziale flop di “Artpop” é stato dovuto anche dalla sovrapposizione di Katy Perry, che a quel tempo era in grande ascesa, e che ha causato un po’ l’oscuramento del progetto Germanotta. Con i tempi che corrono sempre meglio evitare le sfide di questo livello, anche se non sempre il risultato é scontato… alla fine Gaga per conto mio ha ancora tante frecce al suo arco
  • La cretinaggine del Mercato: che oramai diventa sempre più becero, con teenager che secondo me hanno ben poca idea di cosa sia una buona produzione, un buon canto, e una buona performance. Ma contro questo timore se la devono vedere anche delle splendenti come Beyoncé, Alicia Keys, Mary J. Blige, e chi più ne ha più ne metta.
  • Un leak anticipato e una campagna promo sbagliata: sicuramente il leak di un singolo non incide molto a livello “finanziario” quanto quello di un album, ma metterebbe assolutamente in crisi tutto il lavoro per creare suspence.  Quando si tratta di superstar, i tempi devono essere ben organizzati, altrimenti vediamo assoluti pastrocchi a livello di promozione, management, ed etichette discografiche impreparate. Qualcosa del genere é avvenuto con il video di “Make Me” di Britney Spears… e i risultati si rifletton subito in classifica.
  • Inseguire i trend troppo scontati del momento: da Gaga ci vuole qualcosa che scuota, altrimenti verrà sicuramente archiviato come “ha copiato questo”, “si é ispirata a quello”, “vuole rimanere rilevante ma non…”! Eviterei di lanciare un singolo che scimiotti dei sound alla Gomez / Bieber e via dicendo.

Ora la palla passa a voi, Monsters e Non, quali sono le vostre aspettative per questo tanto atteso singolo di Comeback?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.