Billboard ha scelto i suoi “top 50” artisti pop degli ultimi 25 anni. Chi sarà al primo posto? Forse rimarrete sorpresi…o forse no

Spesso anche in questo blog nascono dibattiti su quale artista secondo voi ha lasciato, e sta lasciando, maggiori tracce nel panorama pop recente.
Ovviamente ognuno porta acqua al mulino del proprio beniamino, e quindi non tutti si troveranno d’accordo con la classifica stilata ieri dal colosso americano Billboard, che ha voluto ordinare quelli che a loro dire sono i 50 cantanti pop più grandi degli ultimi 25 anni.
Un po’ a sorpresa sul gradino più alto del podio troviamo Rihanna, che in poco più di 12 anni ha saputo surclassare star dalla carriera pluridecennale come Madonna (16^), Janet Jackson (15^) e Céline Dion (40^). Tutt’altro che scontato anche il terzo posto dei Maroon 5; mentre più che ragionevole è la medaglia d’argento di P!nk, una delle rare popstars capaci di mantenere un successo costante dal debutto ad oggi, senza alcun tipo di scivolone.
Subito fuori dal podio troviamo comprensibilmente Katy Perry (vista la sfilza di hits con le quali ha dominato la Hot100) e Justin Timberlake, l’unico, assieme a Beyoncé, ad entrare in questa chart due volte, sia come solista che assieme al suo gruppo.
Che dire, molte posizioni sono più che discutibili (un esempio è Selena Gomez 31^ prima di pilastri quali Céline, appunto, o Sheryl Crow)…e non aggiungiamo altro. Non ci resta che lasciarvi la lista da visionare, fateci sapere se vi trovate d’accordo o meno con le scelte di Billboard, e, in caso contrario, quale sarebbe la vostra top10.