Se questa settimana il debutto più importante nella Billboard Hot 100 è stato quello di “Work”, nuovo ed inaspettato lead single di Rihanna, nella prossima gli ingressi di rilievo che si porteranno dietro un bel malloppo di vendite e streams saranno due. Sto ovviamente parlando di “PillowTalk”, singolo di debutto da solista dell’ex One Direction Zayn Malik, e di “Summer Sixteen”, nuovo singolo del noto rapper Drake.
Entrambi i brani sono riusciti immediatamente a raggiungere la no.1 su iTunes USA, entrambi hanno ottenuto un successo enorme anche a livello di streaming, ed entrambi dovrebbero riuscire ad entrare in classifica con più di 200 mila copie: le previsioni parlano di 250k per Zayn e di 215k per Drake, numeri incredibili che sommati allo streaming dovrebbero garantire ad entrambi un debutto dritto dritto in top 5.
Ma c’è dell’altro. Sempre secondo le previsioni, Zayn potrebbe riuscire a debuttare direttamente alla no.1 nella classifica dei singoli, un risultato che non solo gli permetterebbe di spodestare un altro teen idol (Justin Bieber, attualmente in vetta con “Love Yourself”). Si tratta di un traguardo incredibile: se consideriamo che canonicamente questo risulta essere il singolo di debutto dell’artista, se questo debutto alla 1 dovesse effettivamente avvenire ci troveremmo al cospetto di un nuovissimo record. Vi ricordiamo che l’artista è riuscito già a debuttare alla no.1 della UK Single chart con 112k vendute.
Se fino alla prima metà del 2014 sembrava che lo streaming dovesse impedire a tutti i brani di debuttare alla no.1 della Billboard Hot 100, ora come ora questo non sembra essere più un problema: in meno di 2 anni, abbiamo già avuto 3 debutti alla vetta (“Shake It Off” di Taylor Swift, “What Do You Mean?” di Justin Bieber ed “Hello” di Adele), ed ora potremmo averne addirittura un quarto: da cosa credete che dipenda questo fenomeno?