Con la sua incredibile voce, Christina Aguilera è stata una delle star che ha segnato un’intera generazione. Nonostante i suoi ultimi lavori non siano stati dei grandi successi commerciali, quella dell’Aguilera rimane comunque una delle più grandi voci che circolano nel panorama musicale odierno.
Già la scorsa estate, la diva aveva annunciato che avrebbe usato tutto ciò che ha appreso durante le varie stagioni di The Voice in un corso di canto online che si sarebbe focalizzato proprio sul miglioramento delle proprie performance vocali grazie a MasterClass. Ecco quanto aveva dichiarato:
Sono veramente emozionata dal fatto che Masterclass mi abbia proposto di condividere le mie abilità con il mondo. Insegnare mi darà l’opportunità non solo di avere un rapporto con i miei fan, ma anche di esplorare una delle mie più grande passioni.
Ogni MasterClass è disponibile sul sito per circa 90$ per ciascun “cliente”. Nell’ultimo video, Christina dà consigli su come sconfiggere la paura che ti assale prima di salire sul palco. Ecco ciò che ha detto a riguardo:
C’è una cosa interessante che succede quando stai per fare la tua performance. Senti le farfalle nello stomaco, sei tesissima. Ma c’è anche una certa bellezza, è una cosa bizzarra… non appena salgo sul palco e inizio a cantare e a rapportami con il pubblico, la tensione sparisce.
È un posto dove tutta l’ansia e l’agitazione svaniscono. In un modo positivo. L’adrenalina sale, sale, sale e finché non gli permetti di sconfiggerti la trattieni e poi… BAM! Appena sei sul palco lasci tutto fuori e fai brillare la luce che c’è in te.
Che dire? Per una donna chiamata Christina Aguilera sarà sicuramente molto più semplice gestire l’ansia da performance, ma per un principiante “far brillare la propria luce” è un compito che richiederà più di qualche semplice parola di supporto. Siamo certi che Xtina saprà insegnare al meglio come fare ai suoi nuovi “discepoli”, che effettivamente spenderanno una bella cifra per lei ed è dunque giusto possano trarre dei buoni insegnamenti dalla sua esperienza in primis di cantante, in secondo luogo di giudice.
Io contimuo a dire che apprendere da un corso di canto di Chri, che io amo, sia un suicidio!