Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

AAA cercasi Focus di Ariana Grande in classifica

0 3

Ariana Grande arrives on the red carpet for the 56th Grammy Awards at the Staples Center in Los Angeles, California, January 26, 2014. AFP PHOTO ROBYN BECK (Photo credit should read ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Uscito da una settimana, il nuovo singolo di Ariana Grande intitolato “Focus” sta velocemente sparendo dai piani alti delle classifiche. Una situazione difficilmente prevedibile prima dell’uscita del singolo. I fasti di “Problem” sembrano solo un lontano ricordo. Attualmente “Focus” è fuori dalla top 20 in tutti i paesi anglofoni, è fuori dalla top 30 in quasi tutta Europa e non brilla neppure in Sud America e Asia. Ma cosa è successo? Proviamo a ipotizzare due ragioni del mancato successo fino ad ora:

Ariana-Grande-Focus-2015

  1. Tempistica sbagliata. “Focus” non andava pubblicata adesso. Ariana Grande ha un pubblico parzialmente coincidente con quello di tante stars che hanno pubblicato ( o che stanno per pubblicare) album: Selena Gomez, Demi Lovato, Justin Bieber, One Direction. Tutte le teen-stars insomma. Ma può avere avuto effetto anche il nuovo singolo di Adele “Hello”, che da due settimane sta catalizzando l’attenzione anche del pubblico più adulto. In questo contesto sarebbe stato forse più opportuno aspettare ancora qualche mese prima del come-back ufficiale.
  2. “Focus”….”Problem 2.0”?. Più o  meno tutti hanno notato le somiglianze tra i “Focus” e il precedente lead single: struttura identica, ritornello con voce maschile, video non particolarmente diverso. Il fatto di aver pubblicato un singolo simile al precedente non è di per sè sintomo di insuccesso: si pensi a “Lips Are Movin'” di Meghan Trainor che è andata benissimo nonostante ricalcasse “All About That Bass”. Tornando ad anni fa si pensi a “Just Dance” e “Poker Face” di Lady Gaga. C’è però una differenza. Questi brani sono stati pubblicati uno dietro l’altro, mentre tra “Problem” e “Focus” è intercorso un anno e mezzo. Sembra quasi che gli ascoltatori possano ‘sopportare’ che un artista rilasci pezzi simili a breve distanza temporale (come se fossero un proseguo), mentre se passano i mesi, tenderebbero a bocciare questa scelta. Ci sono dei casi precedenti anche in questo caso: “Judas” di Lady Gaga non ha conseguito il successo della sua sorella maggiore “Bad Romance” , Avril Lavigne che con “Here’s To Never Grow Up” ha cercato di fare, senza riuscirci,  una  “Complicated” 2.0.. Chris Brown e Tyga che con “Ayo” non hanno bissato il successo di “Loyal”, idem “Pretty Girls” di Britney ed Iggy Azalea che ricalca in maniera spaventosa “Fancy” della stessa rapper.

Dato che il video è già uscito e dato che non sono previste esibizioni promozionali, la situazione di “Focus” pare già molto grigia. Per voi potrà riprendersi? A cosa è imputabile questo impatto inferiore al passato? Ariana sta già stancando?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.