Akon – Burning Alive | nuova canzone

0

Torniamo a parlarvi oggi di Akon. L’artista e producer, molto apprezzato fino a qualche anno fa, sta faticando molto negli ultimi tempi per farsi notare nelle classifiche e, di conseguenza, lanciare in maniera definitiva il disco “Stadium“. la cui campagna promozionale è iniziata nell’ormai lontano 2010.

akon-wallpapers-9

Come molti di voi sapranno già, il progetto verrà pubblicato in cinque diverse versioni appartenenti ad altrettanti generi musicali: Pop, Urban, Island, Euro e World Music). Dopo aver premierato “Whole Lot”, singolo estratto dalla versione Urban del progetto (ve ne abbiamo parlato qui), il cantante ci fa ascoltare un nuovo brano, “Burning Alive“.

Al momento non sappiamo moltissimo, non ci è dato sapere infatti se si tratta di un nuovo singolo ufficiale, se è una traccia in versione finale o ancora demo, se verrà inserita nel progetto e, in tal caso, in quale edizione.

Il brano, nel caso non subisca cambiamenti e venisse inserito in “Stadium”, dovrebbe appartenere alla versione pop dell’album, ed è una midtempo molto piacevole ed orecchiabile, con quale Akon rivela alla donna amata gli effetti che ha su di lui, capace persino di farlo sentire come se “bruciasse vivo”.

La produzione, semplice e abbastanza curata, è prevalentemente caratterizzata dall’alternanza delle percussioni presenti soprattutto nelle strofe e del piano, invece, nei ritornelli, e si abbina perfettamente al brano.

“Burning Alive” non si allontana molto da alcuni lavori che Akon ci aveva proposto in passato (mi riferisco soprattutto a “Change Me” in collaborazione con Keri Hilson e contenuta in “A Perfect World…”, album di debutto della protégé di Timbaland), e, per quanto piacevole, ha secondo me una grande pecca: come per “Whole Lot”, la canzone non è per nulla fresca ed accattivante, e ricalca, inoltre, sonorità già sentite in radio qualche anno fa. Quello di proporre musica “datata” è il principale rischio di lavorare per troppo tempo (vale a dire anni, come in questo caso) alla stessa musica.

Ecco a voi il pezzo in questione:

Secondo noi, per quanto orecchiabile, se rilasciata come singolo, questa “Burning Alive” difficilmente potrebbe avere in classifica un andamento migliore degli altri tentativi.

Cose ne pensate voi? Akon ha una hit tra le mani o il progetto verrà posticipato ancora in attesa di un nuovo (e più potente) singolo?

 

Commenti
Caricamento...