Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Album più venduti 2012 in Gran Bretagna: Emeli Sandé in vetta

0 134

AGGIORNAMENTO: Ecco la classifica di fine anno, negli ultimi 12 mesi sono stati venduti oltre 100 milioni di dischi (fisici e digitali) con un meno 11,2% rispetto all’anno scorso.

1. Emeli Sandé: Our Version of Events
2. Adele: 21
3. Ed Sheeran: +
4. Lana Del Rey: Born to Die
5. One Direction: Up All Night
6. Mumford & Sons: Babel
7. Olly Murs: Right Place Right Time
8. Michael Bublé: Christmas
9. Coldplay: Mylo Xyloto
10. Rihanna: Unapologetic

Non è ancora tempo di classifiche definitive, anche perché una buona parte dei numeri vengono fatti solitamente proprio in questo periodo pre-natalizio. Di Year-End Charts ne vedremo veramente tante da dicembre a gennaio, quasi da averne una sorta di nausea.

I britannici però cominciano già a tirare un po’ di somme riguardo a questo 2012 in musica, e proprio oltremanica l’album più venduto potrebbe essere alla fine “Our Version Of Events”, di Emeli Sandé, che ad oggi ha totalizzato un ragguardevole bottino di 928’000 copie vendute solo nel Regno Unito.

Ma come detto i giochi sono ancora da farsi, il distacco è minimo da Adele con “21”, Lana Del Rey con “Born To Die” ed Ed Sheeran “+”, che tallonano la cantante soul di “Next To Me”.

La compagnia ufficiale delle chart britanniche ha però dichiarato “Ogni anno, durante il periodo che avvicina il Natale, vi sono tanti stravolgimenti che possono cambiare le cose. Come dimostrato l’anno scorso, Michael Buble con il suo album di Natale, riuscì a vendere un totale di 1.2 milioni solo nel quarto trimestre, quello di fine autunno/inizio inverno, e vi sono anche quest’anno molte release di nomi importanti all’orizzonte, che potrebbero stravolgere la year end chart britannica”.

Per ora comunque abbiamo una bella Top10, che come detto vede in testa un’artista di indubbio talento:

1. Emeli Sandé: Our Version of Events
2. Adele: 21
3. Lana Del Rey: Born to Die

4. Ed Sheeran: +
5. Coldplay: Mylo Xyloto
6. Mumford & Sons: Babel
7. Jessie J: Who You Are
8. Rihanna: Talk That Talk
9. Paloma Faith: Fall to Grace
10. One Direction: Up All Night

Sarà molto interessante confrontare questa year end chart, una volta definitiva, con quella americana. Di certo, già sin d’ora, si evince un gusto musicale assolutamente più raffinato da parte dei nostri cari amici con la Union Jack.

Voi cosa ne dite?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.