Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Album più venduti 2016: Adele svetta, seguono Beyoncé e Drake

0 1
Anche per il 2016 il sito internet Mediatraffic ha pubblicato il resoconto degli album e dei singoli di maggior successo dell’anno. Vediamo quindi come è andata.

La prima notizia (che non ci stupisce) è trovare un solo album sopra quota 3 mln di copie. Facendo un confronto con il 2015, scopriamo che il quinto album più venduto del 2015 (“Purpose” di Justin Bieber con 2,9 mln) ha venduto più del secondo album più venduto del 2016.

Inoltre, sempre confrontando le due annate,  troviamo che nel 2016 solo 19 album hanno venduto più di 1 mln di copie, contro i 24 del 2015. Infine quest’anno si è toccato il record negativo di numero minore di copie per entrare in top 40: appena 663.000.

beyonce-adele-drake

Primeggia in classifica per il secondo anno consecutivo “25” di Adele vendendo 4.668.000 copie.

Per lei il totale complessivo è vicino ai 20 mln di copie, un risultato davvero enorme: il calo rispetto a “21” c’è stato ma meno di quanto ci si poteva aspettare. Forse quello che stupisce è la sproporzione del successo nei due anni: 14,9 mln di copie negli ultimi 40 giorni del 2015 e poi 4,7 mln in tutto il 2016. il motivo è anche dovuto ad un’Era tenuta col freno a mano dai Grammys in poi.

La sfida serrata tra Beyoncè e Drake per il secondo posto vede vincere la cantante texana di appena 24.000 copie.

“Views” ha venduto praticamente ogni settimana più di “Lemonade” ma non è riuscito a colmare il divario causato dal fatto che “Lemonade” è uscito una settimana prima di “Views”. Quarto posto per Justin Bieber con “Purpose”. Sarebbe assurdo non dire che ha sbancato con quest’album: oltre 5,2 mln di copie totali e tanti singoli di successo. Bene sicuramente anche i Coldplay con “A Head Full Of Dreams” (4 mln in totale), capaci di vendere più copie rispetto a “Ghost Stories”.

Alla 6 troviamo la prima star morta nel 2016 e che, per via del decesso, ha ottenuto un’exploit di vendite: David Bowie con il suo ultimo album “Blackstar”. Bowie si trova anche infondo alla top 40 con un suo greatest hits. Due album in classifica anche per Prince con “The Very Best Of” e “Purple Rain”. Tra i cantanti deceduti c’è anche Leonard Cohen con “You Want It Darker”.

Successo indiscutibile anche nel 2016 per “Blurryface” dei Twenty One Pilots, l’album è uscito a maggio 2015. Alla 9 e alla 10 troviamo le chiacchieratissime Rihanna e Sia che rimangono sotto il milione e mezzo di copie, nonostante i loro album siano usciti ad inizio anno. Chiaramente il risultato è più deludente per Rihanna, la quale con i suoi album in passato riusciva a vendere ogni anno quasi 2 mln di copie nonostante pubblicasse i CD a novembre. Per Sia invece si tratta del miglior risultato in un anno solare. 

Tra gli album usciti negli ultimi mesi spiccano i Pentatonix alla 14 e Bruno Mars alla 15, entrambi a 1,1 mln. Ariana Grande supera il milione di copie con “Dangerous Woman”. Delude e non poco Lady Gaga, ferma a 811.000 copie  e la 27esima posizione battuta persino da “X” di Ed Sheeran e “21” di Adele, due album non proprio recenti. A proposito di dinosauri, terzo anno in classifica anche per “1989” di Taylor Swift (vicina ai 10 mln di copie).

Molto bene Celine Dion con “Encore Un Soir” (895.000 copie). Doppietta per The Weeknd:

“Beauty Behind The Madness” è alla 25 mentre “Starboy” alla 34. Entra in classifica, senza brillare, Charlie Puth con “Nine Track Mind”. Michael Bublè entra in classifica per il sesto anno consecutivo con “Christmas”.

 

56

7

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.