Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Alicia Keys – As I Am | Recensione Album CD

0 317

Compie 10 anni l’album capolavoro di Alicia Keys #AsIAm, rilasciato nel novembre 2007.

L’album più atteso del mese di Novembre 2007 è sicuramete “As I Am” il terzo lavoro (o capolavoro) di Alicia Keys. Alicia è attualmente in tutte le radio con la smash hit “No One”, e negli Stati Uniti comincia a dilagare “Like You’ll Never See Me Again”. Il suo CD uscirà il 13 Dicembre negli USA. Qui da noi il 14-15 Dicembre 2007.

Alicia Keys As I Am Recensione

Mi voglio soffermare sulla musica di oggi, ogni giorno ho materiale da postare, ogni giorno freneticamente cerco le ultime notizie e gli ultimi scoop, in un mondo della musica Urban e Pop, sovraffollato dove una miriade di artisti e “costruiti” cercano il pezzo “giusto” per sfondare e farsi un nome, dove grandi icone del passato cercano esasperatamente di rimanere a galla, il tutto in una giravolta a volte nauseabonda di sfide discografiche, numeri, vendite, ritmi, mode.

Produttori giusti cercano l’artista giusto, artisti giusti cercano il “songwriter” adatto, in maniera ossessiva e nevrotica nel rintracciare quella canzone (anche cretina) che possa andare in alto nelle classifiche, non importa se si parla solo di sesso, soldi, o bitches, o se è la solita canzone d’amore “tu mi manchi io ti amo.. e bla bla bla”….

In tutto questo mondo che corre c’è Alicia Keys, che pare con questo lavoro uscire direttamente da una bellissima fiaba, mi sono bastati pochi ascolti di questo CD, e tutto intorno a me i colori sono cambiati, catapultato da questa ragazza, in un disco senza tempo, un disco di una raffinatezza, una naturalezza, una passione, da lasciarmi senza respiro!

Ascoltare questo disco è come arrivare in una baita di montagna, con le mani concelate, e riscaldarsele al caminetto, ascoltare questo CD è come sentire il bisbiglio del proprio amore che nell’orecchio ti dice quanto ti ama, ascoltare questo album è come girarsi nel letto la domenica mattina e provare la delizia di poter rimanere infagottati nelle coperte.

Questo album mi fa piangere, mi fa stringere il cuore, mi turba dolcemente, mi estranea da tutto ciò che ho intorno, mi fa ridere per la sua bellezza, come di fronte ad un tramonto sul mare o ad un paesaggio suggestivo. Non so descrivere tutte le sensazioni che percorrevano la mia schiena, brividi, battiti, lacrime.

Alicia non è la più bella voce in circolazione, Alicia non è la più bella dello showbiz, ma questa ragazza ha qualcosa di magico, viene da un mondo parallelo, perchè sa trasmettere talmente tanto con la voce, con il piano, con il suo modo suadente di porsi e di parlare, non può essere umana.

Scusate, e scusate tanto per una recensine che di professionale ha ben poco, ma ascoltare i pezzi ha toccato le corde più profonde della mia anima, forse l’intento di Alicia in questi anni di pazza frenesia musicale era proprio quello… o forse solo io sto subendo questa sublime tortura chiama “As I Am”.

Non voglio parlare di pezzi (evidenzierò quelli che mi hanno letteralmente portato alle lacrime nella tracklist), perchè ognuno dei pezzi del CD ha delle caratterstiche, ma tutti hanno una caratteristica in comune, toccare nel profondo, non ti lasciano indifferente, e ti fanno solo gridare dentro “questo è un’onirico, vellutato, passionale capolavoro musicale”.

R&B Junk rating:

Ecco la tracklist:

1. As I Am (Intro)
2. Go Ahead
3. Superwoman
4. No One (1° Singolo)
5. Like You’ll Never See Me Again (2° Singolo)
6. Lesson Learned (Feat. John Mayer)
7. Wreckless Love
8. Thing About Love, The
9. Teenage Love Affair
10. I Need You
11. Where Do We Go From Here
12. Prelude To A Kiss
13. Tell You Something (Nana’s Reprise)
14. Sure Looks Good To Me

 

 

100%
  • As I Am

Get real time updates directly on you device, subscribe now.