Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Artisti che si fingono creativi: Jason Derulo scrive davvero le sue canzoni?

0 2

jasonderulo_wanttowantme

In questo articolo vorrei porre la vostra attenzione su una questione sulla quale si è dibattuto molto negli ultimi mesi, anche a causa della beef tra i due rapper Meek Mill e Drake: è giusto che gli interpreti vengano accreditati come co-autori di determinati brani quando il loro contributo alla stesura dei testi delle tracce è praticamente nullo? In passato anche altri artisti sono stati accusati di accaparrarsi i diritti di canzoni che non spetterebbero loro affatto.

Parliamo a questo punto di Jason Derulo e della sua grandissima hit “Want To Want Me”. Ebbene, nelle ultime ore è trapelata online una demo della stessa traccia registrata dal cantante Chris Brown, e noi abbiamo ipotizzato che il brano fosse stato preso in considerazione per la recording session di X, l’ultimo progetto discografico di Breezy.

Ebbene, ora posso confermarvelo: questa traccia doveva essere inclusa in X, con il nome “Want You To Want Me”, infatti il titolo era chiaramente visibile nella tracklist del pre-order dell’album, e solo pochi giorni prima della release fu sostituita da “Drunk Texting”, il brano in duetto con Jhenè Aiko.

 

12036775_763466607098517_766384563246271521_n

 

Fin qui tutto okay, penserete voi. Peccato che il buon Jason, nelle mani del quale la traccia è arrivata in un secondo momento, sia accreditato come co-writer del testo, che abbiamo sentito essere identico nella versione demo di Chris Brown. Ora, con tutta la buona volontà, io non penso proprio che Jason Derulo si metta a scrivere canzoni per Chris Brown! Per carità, tanti artisti hanno scritto per altri cantanti, pensiamo ad una Sia o una Jessie J ad esempio, ma mi sembra altamente improbabile che Derulo possa solo pensare di scrivere un brano per Chris Brown.

Io vorrei capire: se ciò fosse vero, quale sarebbe l’apporto di Jason a questa traccia? Togliere uno “You” dal titolo? Aggiungere qualche urletto? Ora non parlo più di Derulo, però ragazzi rendiamoci conto della scorrettezza di un gesto del genere! Pochi sono gli artisti a 360° in grado di comporre i testi delle proprie canzoni, pensiamo ad una Taylor Swift, lo stesso Chris Brown, Sia, Adele, Jessie J eccetera. Sicuramente ogni artista che è così coinvolto nel processo creativo della propria musica merita di essere lodato per questo, e non è affatto giusto prendersi diritti che non si meritano.. Io a questo punto dovrei credere a chi afferma che Demi Lovato, Selena Gomez e Justin Bieber (loro come chiunque eh intendiamoci) abbiano davvero contribuito a scrivere canzoni dei loro ultimi progetti discografici… O è tutta una fuffa?

Che ne pensate voi?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.