C’è poco da dire nei confronti di Azealia Banks: criticabile dal punto di vista umano, per le esternazioni che fa su argomenti che non le competono, per scenate fatte in pubblico in altro, ma assolutamente inattaccabile dal punto di vista artistico. Dopo aver rilasciato un album apprezzatissimo dalla critica come “Broke With Expensive Taste”, l’artista è tornata in scena ieri con il rilascio di un nuovo mixtape intitolato “Slay-Z”, un nome che non può non far pensare immediatamente al noto rapper Jay-Z.
L’artista in questo progetto non si mostra solo come rapper, ma anche come cantante, occupandosi in prima persona e senza troppe modifiche alla voce delle parti cantate delle sue tracce. Le produzioni sono a volte abbastanza leggeri, altre volte molto martellanti, ma sono tutte unite da un fattor comune: l’appartenenza all’universo musicale urban, il quale si presta alla perfezione per essere cavalcato con forza dal flow di Azealia e dei colleghi coinvolti.
Le rime di Azealia sono come sempre taglienti: autocelebrazione e attacco si alternano fra le liriche dell’artista, che scatena con energia le sue corde vocali su basi magnetiche ed ipnotiche. Azealia segue perfettamente l’andamento delle basi per arrivare quanto più possibile all’orecchio ed alla mente dell’ascoltatore, ed il suo flow si conferma perfetto con tutte le ritmiche proposte.
Non una parola sfugge alla comprensione dell’ascoltatore attento, il tutto mentre produzioni ben fatte ed infettive rendono il tutto ancora più catchy e gradevole. In definitiva, ci troviamo davvero ad un progetto ben fatto, il quale include anche brani che potrebbero fare grandi cose in classifica. Ma ora bando alle ciance: buon ascolto!