Teoria della cospirazione? Beyoncé era già al corrente della vittoria di Adele nella categoria “Album Of The Year?”
Beyoncé ha perso nella categoria “Album of the Year” ai Grammy 2017, il premio infatti é andato ad Adele con “25”. La cantante britannica ha voluto però esprimere il suo supporto nei confronti di Beyoncé, dichiarando “Il mio album dell’anno è Lemonade“, alla stampa dopo la vittoria. “Sentivo che dovesse vincerlo lei questa volta. Cosa cazzo doveva fare per vincerlo?”
Tante persone sono rimaste sorprese. Tutti tranne … Beyonce? LaineyGossip ha pubblicato una serie di indizi che suggerirebbero che la cantante texana fosse a conoscenza che non avrebbe vinto il premio più prestigioso della serata. Il sito sottolinea come Beyoncé abbia fatto un discorso di accettazione che riassumeva tutto al momento del ritiro del Grammy per la nuova categoria Urban Contemporary Album, una categoria non tipicamente inclusa nella trasmissione televisiva. Se pensava di vincere Album Of The Year, non avrebbe potuto tenere quel tipo di discorso, stampato su carta dorata peraltro, per allora?
Ecco cosa sostiene inoltre il sito:
La settimana scorsa ho scritto su come la Recording Academy si sia riunita per discutere di come Beyoncé stia “fregando il sistema”, oppure no. Essi sostengono sia stata una breve conversazione, ma i segnali erano lì – loro non hanno apprezzato che Beyoncé abbia presentato un album che si snodasse attraverso più generi musicali […]
Questo è stato riferito nel New York Times cinque giorni prima della serata dei Grammy. Ma Beyoncé, sicuramente sarebbe stata informata prima, quando stava negoziando la sua performance con lo show. E ci sono altri indizi su quello che sapeva.
Beyoncé è stata l’artista più nominata ai Grammy, con 9 nominations. Ma durante la trasmissione, solo 9 Grammy vengono consegnati. Ci sono in tutto 75 categorie. Le principali categorie, Song of the Year, Record of the Year, e Album of the Year sono sempre premiate live durante lo show. La Recording Academy sceglie ogni anno quali categorie aggiuntive premiare durante lo show.
Quest’anno, la categoria Urban Contemporary Album è stata selezionata per la trasmissione. Non é una categoria che viene trasmessa ogni anno. Ma questo è l’unico premio che Beyoncé ha vinto durante la trasmissione di quest’anno – coincidenza o complotto?
Hanno chiamato Beyoncé a parlare. Sapevano – e dunque lei sapeva – che sarebbe stato probabilmente l’unico premio che avrebbe vinto.
Un altro indizio che sapesse era il suo discorso di accettazione. Tutto quello che voleva dire è stato detto, scritto su un foglio di carta d’oro abbinato al suo vestito (perché Beyoncé non va in giro portando in mano un pezzo di carta spiegazzato bianco!), e Beyoncé é stata assolutamente chiara su ciò che stava cercando di realizzare con Lemonade, in modo che non ci sarebbe stato alcun fraintendimento, o dubbio, circa il suo messaggio. Perché sapeva.
Sapeva che sarebbe stata la sua unica opportunità. Tutto questo, però, é venuto alla luce solo quando Adele ha vinto con “25” nella categoria Album of the Year – ai nostri occhi, almeno. E poi il resto è diventato chiaro – per noi. Per Beyoncé, che sapeva lo ribadiamo, si vedono i sotterfugi. La strategia. La pianificazione. Tutto quello che è successo nelle ultime due settimane è stato intenzionalmente progettato, fino ad arrivare al picco durante la sua performance di nove minuti.
Ha sempre saputo, ma avrebbe dovuto sapere: con Beyoncé, c’è sempre un disegno più grande.
Che sia proprio questa la verità? Certo, é abbastanza sospetto, e comunque sia ormai le premiazioni stanno diventando via via sempre meno rilevanti, dal momento che in molti ipotizzano lo zampino delle major nell’assegnazione di riconoscimenti, che dovrebbe essere dettata invece esclusivamente dalla qualità di un prodotto musicale.
I Grammy di quest’anno sono stati caratterizzati da una serie di polemiche, come ad esempio quelle dovute all’esclusione di Blonde di Frank Ocean, secondo molti a causa del suo contenzioso con la Universal, inoltre la popstar Justin Bieber giorni fa secondo alcuni rumor avrebbe definito i Grammy come uno show “sopravvalutato e da vecchi“, arrivando a non partecipare fisicamente alla cerimonia.
Parole incomprensibili da parte di uno che era stato nominato persino nella categoria “Album Of The Year”. Qualora fosse vero, che fosse anche lui a conoscenza che non avrebbe portato a casa nemmeno un grammofono durante lo show?
Che ne pensate?