Billboard 200: ecco alcuni esempi di album di enorme successo che non hanno mai toccato la vetta della classifica
La Billboard 200 rappresenta la più importante classifica per quanto riguarda gli album. La storia della musica passa da qui: tutti i record vengono dettati da questa importante lista che ogni settimana viene aggiornata in base ai dati di vendita, sia retail che in digitale. Esistono però degli album di enorme successo che non hanno mai raggiunto la vetta. Qui di seguito ve ne riporto 4 che hanno comunque segnato la storia della musica e non solo in USA.
WILSON PHILLIPS (WILSON PHILLIPS)
Il primo album che voglio ricordare risale al 1990 ed è l’album di debutto rilasciato dal trio formato dalle due sorelle Carnie e Wendy Wilson e Chynna Phillips , le Wilson Phillips. Vende più di 10 milioni di copie e include 5 US hit di cui 3 capaci di raggiungere la posizione numero 1 nella Billboard Hot 100, “Hold On”, “Realease Me” e “You’re In Love”. Nello stesso anno il gruppo vince il Billboard Music Award per il singolo più di successo “Hold On” e viene nominato per 5 Grammy Award e 2 American Music Award.
L’album viene prodotto tra gli altri da un certo Glen Ballard uno dei più importanti produttori, musicisti e talent scout americano che scrive anche le musiche per alcune tracce; “Wilson Phillips” non raggiunge mai la posizione numero 1 in Billboard 200 ma si ferma alla 2 ma si posiziona al 52esimo posto come album più venduto della decade 1990-99.
Vi lascio alla traccia più rappresentativa e di maggior successo dell’album, “Hold On”
COME ON OVER (SHANIA TWAIN)
Il secondo album che voglio riportare rappresenta forse il caso più eclatante di grandissimo successo che non ha mai raggiunto la posizione numero 1 in Billboard 200. “Come On Over” raggiunge come picco la posizione numero 2 ma diventa l’album più venduto della storia per una cantante donna, l’album country più di successo della storia e il nono album più venduto della storia sul suolo americano. Pubblicato nel 1997, l’album rimane 151 settimane in Top 100, vende 15 dischi di platino raggiungendo l’incredibile cifra di 40 milioni di copie vendute.
Vengono estratte numerose Hit tra le quali “That Don’t Impress Me Much”, Man! I Feel Like A Woman” e “You’re Still The One”; l’album viene nominato a 6 Grammy Award nella 41esima edizione vincendone due e ad altri 3 nella 42esima vincendone 2.
Vi lascio alla mia traccia preferita dell’album, “That Don’t Impress Me Much”
MY LOVE IS YOUR LOVE (WHITNEY HOUSTON)
In questa lista ho voluto includere anche la divina Whitney Houston con il suo album del 1998, “My Love Is Your Love” a mio avviso uno degli album R&B più belli della storia. Nonostante la posizione massima raggiunta numero 13 in Billboard 200 l’album è tra i maggiori successi di Whitney tanto da farle vincere anche un Grammy Award per Best Female R&B Voval Performance per “It’s Not Right But It’s ok” e un Oscar per la miglior canzone originale con “When You Believe” cantata in duetto con Mariah Carey.
L’album, prodotto tra gli altri da grandi nomi come “Wyclef Jean and Rodney Jerkins vende 10 milioni di copie e le regala 3 top 4 in Billboard charts tra le quali ricordiamo “My Love Is Your Love”, Hearthbreak Hotel” e appunto “It’s Not Right But It’s Ok”.
Vi propongo per l’ascolto il bellissimo duetto, una vera e propria perla della storia della musica
STRIPPED (CHRISTINA AGUILERA)
Concludo con un altro grandissimo capolavoro che non ha mai raggiunto la vetta della Billboard 200 (picco massimo 2), l’album “Stripped” di Christina Aguilera. Uscito nel 2002 “Stripped” vende 10 milioni di copie e rappresenta una svolta rispetto al predecessore album di debutto, “Christina Aguilera”, per i temi trattati, più impegnati e controversi rispetto al pop dell’esordio.
Tra i singoli rilasciati spicca sicuramente “Beautiful” che vince il Grammy Award per la miglior interpretazione vocale femminile pop e che per molti rimane il singolo più bello della cantante. Come per l’album anche il singolo, nonostante il grandissimo successo, non ha mai raggiunto la prima posizione in Billboard Hot 100.
vi lascio a “Beautiful”