Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Billboard Hot 100: nuovo record per Swift e Trainor, finisce la permanenza in top 10 di Ariana Grande

Piccolo cambiamento nei post sulle classifiche singoli americane. Da quest’anno non pubblicheremo più le vendite della digital songs chart in un post a parte, in  linea con ciò che sta facendo Billboard e anche per via dei dati spesso irrisori delle vendite. In compenso però vedremo ogni settimana la top 30 della Hot 100  specificando i dati di vendita delle principali canzoni.

blank-space-copertina

 

L’ultima settimana dell’anno ha portato Taylor Swift e Meghan Trainor un nuovo record. Le due donne sono in vetta alla hot 100, alternandosi, da 19 settimane, questo permette loro di eguagliare il record di permanenza alla 1 di sole donne ottenuto nel 2005 da Gwen Stefani (“Hoolaback Girl”), Mariah Carey (“We belong Together”) e Carrie Underwood (“Inside your Heaven”).
“Blank Space” si conferma leader della hot 100 in particolare grazie ad un boom di vendite: 503.000 downloads. Anche quest’anno infatti dopo Natale sono state messe a disposizione degli utenti di iTunes USA delle gifts card da utilizzare per l’acquisto dei singoli, ecco spiegato il boom post natalizio che ha coinvolto tutti i brani. Blank Space” diventa la 12esima canzone ad aver venduto più di 500.000 downloads in una settimana, è impressionante pensare che 4 su 12 appartengono a Taylor Swift (le altre sono “We are never ever getting back together”, “I Knew you were trouble” e “Shake it off”).

La Swift si mantiene in vetta alle radio (144 mln) mendre perde la cima dello streaming (-22%). Completiamo direttamente ora il discorso sulla Swift: alla 9 ritroviamo in salita “Shake it off”. Ma per Taylor non finisce qua: ritornano in chart anche le album tracks “Bad Blood” (78) e “Style” (84). Chissà cosa saranno capaci di fare questi brani quando verranno rilasciati come singoli…

Medaglia d’argento e nuovo peak per Mark Ronson e Bruno Mars con “Uptown Funk”, il singolo incrementa le vendite del 50% (432.000) e sale nello streaming dell’11%. Il brano entra anche nella top 10 radiofonica. Scende alla 3 “Take me to church” di Hozier che può comunque beneficiare di un incremento di vendite del 65% (402.000). In radio non sembra destinatato a salire molto: 92 mln, +1%.

3 mesi fa la davamo tutti per spacciata ed invece Meghan Trainor non finisce di stupire. La cantante piazza questa settimana entrambi i suoi singoli in top 5. “Lips are movin’ è alla 4 grazie alle vendite boom (339.000, +122%) e ad una piccola salita in radio (+4%). “All abpout that bass” risale dalla 10 alla 5 con 237.000 copie (+180%). I due brani fanno doppietta nello streaming: “All about that bass” è alla 1 mentre “Lips are movin’ è alla 2. In passato solamente Iggy Azalea, Macklemore & Ryan Lewis e Miley Cyrus erano riusciti a occupare contemporaneamente la top 2 dello streaming.

La risalita di “All abou that bass” e “Shake it off” è dovuta anche alle radio: il loro airplay è infatti risalito per via della playlist di fine anno lanciate dalle radio gli ultimi giorni dell’anno. Cme la Swift anche Meghan Trainor riesce a piazzare due album tracks in classifica: di tratta di “Dear Future Husband” alla 64 e “Title” alla 100. Ora come ora Meghan Trainor arriva alla pubblicazione del suo album “Title” (il 9 gennaio) in una situazione veramente ottima.

Regge alla 6 Sam Smith con “stay With me” seguito da Ed Sheeran e la sua “Thinking Out Loud”. Riguadagna una posizione “Animals” dei Maroon 5. Scende (8-10) Nick Jonas con “Jealous”. Dopo 34 settimane finisce la permanenza in top 10 di Ariana Grande: la sua “Love me harder” con The Weeknd retrocede alla 11. La Grande si può consolare con “Santa tell me” che è in vetta alla Holiday 100 songs chart ed è anche alla posizione 50 della hot 100. Il fidanzato di Ariana, Big Sean, segue alla 12 con “I don’t f**k with you”.
Senza promozione, continua a rimanere alla 13 Selena Gomez con “The heart wants what it wants”, seguono i Fall Out Boy con “Centuries”. Sembra stabilizzarsi in top 20 “Only” di Nicki Minaj come anche “The hanging tree”.Tornano in top 20 “Bang Bang” e No type”.

Fuori dalla top 20, perde terreno Beyonce con “7/11” mentre  è da tenere d’occhio il rapper emergente O.T. Genasis con “CoCo” alla 26. Doppio singolo in top 30 per Iggy Azalea: alla 27 c’è “Beg for it” mentre alla 29 c’è “Black widow”. Risale di 7 posizioni “Trumpets” di Jason Derulo.

Fuori dalla top 30 è da segnalare: “L.A.Love” alla 38 (+17), “Feeling My self” alla 59, “Flawless Remix” alla 75 e “Break the rules” in salita alla 91.

1- Blank Space – Taylor swift

2–  Uptown Funk – Mark Ronson ft Bruno Mars

3–  take me to church – Hozier

4– Lips are movin – Meghan Trainor

5– All about that bass – Meghan Trainor

6– I’m not the only one – Sam Smith

7– Thinking Out Loud – Ed Sheeran

8– Animals – Maroon 5

9– Shake it off – Taylor Swift

10– Jealous – Nick Jonas

11- Love me Harder – Ariana Grande ft The Weeknd.

12- I don’t f**k with you – Big Sean ft E-40

13- The heart wants what it wants – Selena Gomez

14- Centuries – Fall Out Boy

15- Only – Nici Minaj ft Drake, Lil Wayne, Chris Brown

16- The Hanging tree – James Newton Howard ft Jennifer Lawrence

17-Bang Bang – Jessie J Ariana Grande e Nicki Minaj

18- Tuesday – I LOVE MAKKONEN ft Drake

19- No Type – Rae Sremmurd

20-  Habits (stay high) – Tove Lo

21- Waves – Mr Probz

22- don’t – Ed Sheeran

23- Hot Boy – Bobby Shmurda

24- Stay With me – sam smith

25- 7/11 – Beyonce

26- CoCo – O.T. Genasis

27- Beg for it – Iggy Azalea ft M0

28- Don’t tell ‘Em – Jeremih ft YG

29-Black Widow – Iggy Azalea ft Rita Ora

30- Trumpets – Jason Derulo

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!