Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Billboard Hot 100: nuovo record per Swift e Trainor, finisce la permanenza in top 10 di Ariana Grande

0 241

Piccolo cambiamento nei post sulle classifiche singoli americane. Da quest’anno non pubblicheremo più le vendite della digital songs chart in un post a parte, in  linea con ciò che sta facendo Billboard e anche per via dei dati spesso irrisori delle vendite. In compenso però vedremo ogni settimana la top 30 della Hot 100  specificando i dati di vendita delle principali canzoni.

blank-space-copertina

 

L’ultima settimana dell’anno ha portato Taylor Swift e Meghan Trainor un nuovo record. Le due donne sono in vetta alla hot 100, alternandosi, da 19 settimane, questo permette loro di eguagliare il record di permanenza alla 1 di sole donne ottenuto nel 2005 da Gwen Stefani (“Hoolaback Girl”), Mariah Carey (“We belong Together”) e Carrie Underwood (“Inside your Heaven”).
“Blank Space” si conferma leader della hot 100 in particolare grazie ad un boom di vendite: 503.000 downloads. Anche quest’anno infatti dopo Natale sono state messe a disposizione degli utenti di iTunes USA delle gifts card da utilizzare per l’acquisto dei singoli, ecco spiegato il boom post natalizio che ha coinvolto tutti i brani. Blank Space” diventa la 12esima canzone ad aver venduto più di 500.000 downloads in una settimana, è impressionante pensare che 4 su 12 appartengono a Taylor Swift (le altre sono “We are never ever getting back together”, “I Knew you were trouble” e “Shake it off”).

La Swift si mantiene in vetta alle radio (144 mln) mendre perde la cima dello streaming (-22%). Completiamo direttamente ora il discorso sulla Swift: alla 9 ritroviamo in salita “Shake it off”. Ma per Taylor non finisce qua: ritornano in chart anche le album tracks “Bad Blood” (78) e “Style” (84). Chissà cosa saranno capaci di fare questi brani quando verranno rilasciati come singoli…

Medaglia d’argento e nuovo peak per Mark Ronson e Bruno Mars con “Uptown Funk”, il singolo incrementa le vendite del 50% (432.000) e sale nello streaming dell’11%. Il brano entra anche nella top 10 radiofonica. Scende alla 3 “Take me to church” di Hozier che può comunque beneficiare di un incremento di vendite del 65% (402.000). In radio non sembra destinatato a salire molto: 92 mln, +1%.

3 mesi fa la davamo tutti per spacciata ed invece Meghan Trainor non finisce di stupire. La cantante piazza questa settimana entrambi i suoi singoli in top 5. “Lips are movin’ è alla 4 grazie alle vendite boom (339.000, +122%) e ad una piccola salita in radio (+4%). “All abpout that bass” risale dalla 10 alla 5 con 237.000 copie (+180%). I due brani fanno doppietta nello streaming: “All about that bass” è alla 1 mentre “Lips are movin’ è alla 2. In passato solamente Iggy Azalea, Macklemore & Ryan Lewis e Miley Cyrus erano riusciti a occupare contemporaneamente la top 2 dello streaming.

La risalita di “All abou that bass” e “Shake it off” è dovuta anche alle radio: il loro airplay è infatti risalito per via della playlist di fine anno lanciate dalle radio gli ultimi giorni dell’anno. Cme la Swift anche Meghan Trainor riesce a piazzare due album tracks in classifica: di tratta di “Dear Future Husband” alla 64 e “Title” alla 100. Ora come ora Meghan Trainor arriva alla pubblicazione del suo album “Title” (il 9 gennaio) in una situazione veramente ottima.

Regge alla 6 Sam Smith con “stay With me” seguito da Ed Sheeran e la sua “Thinking Out Loud”. Riguadagna una posizione “Animals” dei Maroon 5. Scende (8-10) Nick Jonas con “Jealous”. Dopo 34 settimane finisce la permanenza in top 10 di Ariana Grande: la sua “Love me harder” con The Weeknd retrocede alla 11. La Grande si può consolare con “Santa tell me” che è in vetta alla Holiday 100 songs chart ed è anche alla posizione 50 della hot 100. Il fidanzato di Ariana, Big Sean, segue alla 12 con “I don’t f**k with you”.
Senza promozione, continua a rimanere alla 13 Selena Gomez con “The heart wants what it wants”, seguono i Fall Out Boy con “Centuries”. Sembra stabilizzarsi in top 20 “Only” di Nicki Minaj come anche “The hanging tree”.Tornano in top 20 “Bang Bang” e No type”.

Fuori dalla top 20, perde terreno Beyonce con “7/11” mentre  è da tenere d’occhio il rapper emergente O.T. Genasis con “CoCo” alla 26. Doppio singolo in top 30 per Iggy Azalea: alla 27 c’è “Beg for it” mentre alla 29 c’è “Black widow”. Risale di 7 posizioni “Trumpets” di Jason Derulo.

Fuori dalla top 30 è da segnalare: “L.A.Love” alla 38 (+17), “Feeling My self” alla 59, “Flawless Remix” alla 75 e “Break the rules” in salita alla 91.

1- Blank Space – Taylor swift

2–  Uptown Funk – Mark Ronson ft Bruno Mars

3–  take me to church – Hozier

4– Lips are movin – Meghan Trainor

5– All about that bass – Meghan Trainor

6– I’m not the only one – Sam Smith

7– Thinking Out Loud – Ed Sheeran

8– Animals – Maroon 5

9– Shake it off – Taylor Swift

10– Jealous – Nick Jonas

11- Love me Harder – Ariana Grande ft The Weeknd.

12- I don’t f**k with you – Big Sean ft E-40

13- The heart wants what it wants – Selena Gomez

14- Centuries – Fall Out Boy

15- Only – Nici Minaj ft Drake, Lil Wayne, Chris Brown

16- The Hanging tree – James Newton Howard ft Jennifer Lawrence

17-Bang Bang – Jessie J Ariana Grande e Nicki Minaj

18- Tuesday – I LOVE MAKKONEN ft Drake

19- No Type – Rae Sremmurd

20-  Habits (stay high) – Tove Lo

21- Waves – Mr Probz

22- don’t – Ed Sheeran

23- Hot Boy – Bobby Shmurda

24- Stay With me – sam smith

25- 7/11 – Beyonce

26- CoCo – O.T. Genasis

27- Beg for it – Iggy Azalea ft M0

28- Don’t tell ‘Em – Jeremih ft YG

29-Black Widow – Iggy Azalea ft Rita Ora

30- Trumpets – Jason Derulo