Nell’attesa di scoprire come avrà debuttato il nuovo singolo Chained To The Rhythm (QUI per il video ufficiale) nella Hot 100, il portale di Billboard ha voluto fare il punto della situazione sulle vendite degli album e dei singoli della popstar californiana, esplosa nel 2008 grazie alla hit I Kissed a Girl.
Sappiamo benissimo che la forza di Katy sono da sempre i singoli, che si sono costantemente fatti valere in classifica contro qualsiasi rivale. Non a caso in questi anni ha avuto ben 9 singoli alla n.1 della Hot 100, diventando addirittura la prima artista donna capace di averne 5 alla numero 1 estratti dal medesimo album.
Negli USA (e anche fuori) leggermente inferiori sono invece le cifre che riguardano le vendite dei suoi dischi, ma si tratta comunque di numeri buoni se confrontati con l’andamento dell’industria attuale.
A seguire i dati resi noti da Billboard. Specifichiamo che i numeri sotto riportati riguardano esclusivamente il mercato statunitense.
SINGOLI PIU’ VENDUTI
7.1 million, “Firework”
6.4 million, “Roar”
6.3 million, “Dark Horse feat. Juicy J
5.9 million, “E.T.,” feat. Kanye West
5.8 million, “California Gurls,” feat. Snoop Dogg
5.7 million, “Hot ‘N’ Cold”
4.9 million, “Teenage Dream”
4.7 million, “I Kissed a Girl”
3.8 million, “Last Friday Night (T.G.I.F.)”
3.5 million, “Wide Awake”
2.9 million, “Part of Me”
2.8 million, “The One That Got Away”
2.3 million, “Waking Up in Vegas”
1.3 million, “Unconditionally”
1.1 million, “Thinking of You”
VENDITE ALBUM
3 million, Teenage Dream (2010)
1.71 million, One of the Boys (2008)
1.7 million, PRISM (2013)
62,000, MTV Unplugged EP (2009)
Negli States i numeri si aggirano attorno ai 6.5 milioni per gli album e 70 milioni per i singoli.
Senza dubbio la Perry merita di essere considerata una delle popstar più importanti dell’ultimo decennio, vedremo se anche dal suo prossimo progetto discografico riuscirà ad estrarre i suoi assi nella manica. Secondo voi ce la farà a rimanere nei suoi standard?