Billie Eilish: l’album di debutto uscirà il 29 marzo, pubblica l’angosciante video del singolo “Bury a friend”

La diciassettenne statunitense salita alla ribalta grazie a hit come "Ocean eyes" e la più recente "When the party's over", rilascerà il suo album di debutto il 29 marzo

0 199

When we all fall asleep, where do we go? è il titolo del primo LP della cantautrice diciassettenne Billie Eilish, in uscita il 29 marzo; è stato rilasciato inoltre un nuovo singolo dalle atmosfere tetre e dal video inquietante, Bury a friend

È una delle nuove promesse musicali più interessanti, che propone un sound a metà tra l’indie folk e il dark pop, con testi misteriosi e sonorità cupe.

Il suo EP di debutto, Don’t smile at me, è stato rilasciato nel 2017 e ora l’artista statunitense si prepara a immettere nel mercato il suo primo vero e proprio album d’esordio, dall’enigmatico titolo When we all fall asleep, where do we go?

Si tratta ovviamente di Billie Eilish, giovanissima cantautrice classe 2001 originaria di Los Angeles. Dopo diversi singoli pubblicati nel corso degli ultimi due anni, da Ocean eyes, la canzone che le ha aperto le porte verso il successo all’ultima When I was older, ispirata dal film Netflix Roma diretto da Alfonso Cuarón, passando per il duetto con Khalid in Lovely, canzone contenuta nella colonna sonora della seconda stagione della serie tv 13, e la recente When the party’s over.

Negli scorsi giorni la cantante ha pubblicato un inquietante teaser su Youtube per anticipare il suo nuovo singolo, dall’insolito titolo hahahahaha:

Ha rivelato poi il titolo del suo primo LP tramite i suoi profili social e ha annunciato inoltre l’imminente pubblicazione di un nuovo brano, uscito il giorno dopo:

Successivamente, tramite un altro post ha svelato il titolo del nuovo singolo, Bury a friend, e ha riferito ai suoi fans che il suo album di debutto uscirà il 29 marzo:

Il disco si compone di quattordici tracce, tra cui i singoli già noti You should see me in a crown, When the party’s over e il nuovo brano Bury a friend.

Di seguito trovate la tracklist:

1. !!!!!!!
2. bad guy
3. xanny
4. you should see me in a crown
5. all the good girls go to hell
6. wish you were gay
7. when the party’s over
8. 8
9. my strange addiction
10. bury a friend
11. ilomilo
12. listen before i go
13. i love you
14. goodbye

Billie Eilish ha spiegato qual è il tema del pezzo inedito Bury a friend, uscito giovedì 30 gennaio, e ha descritto brevemente il processo di creazione del disco:

Quando abbiamo creato Bury a friend, tutto l’album mi è apparso nella testa. Ho immediatamente capito di cosa avrebbe trattato, quali sarebbero state le immagini e tutto in termini di come avrei voluto fosse percepito. Ha ispirato l’argomento dell’album. Bury a friend è letteralmente dalla prospettiva del mostro sotto al mio letto. Se entri in quella mentalità, cosa pensi che questa creatura faccia o senta? Confesso anche di essere io stessa questo mostro, perché sono io ad essere il mio peggior nemico. Potrei anche essere il mostro sotto il vostro letto.

Il testo è molto cupo, Billie Eilish pone al suo interlocutore diverse questioni, citando inoltre il titolo del suo progetto imminente, When we all fall asleep, where do we go?, ovvero quando ci addormentiamo, dove andiamo?:

Cosa vuoi da me? Perché non fuggi da me? / Che cosa stai chiedendo? Che cosa sai? / Perché non hai paura di me? Perché tieni a me? / Quando ci addormentiamo tutti, dove andiamo?

Il video è stato diretto dal regista e sceneggiatore Michael Chaves ed assomiglia ad un breve filmato horror in cui viene ripreso il concetto del mostro sotto al letto espresso dalla cantante di Bellyache.

Protagonisti del video sono, oltre alla cantante stessa, anche il rapper londinese Crooks, che presta la sua voce per brevi frasi all’interno del brano, ed alcuni inquietanti braccia con mani coperte da guanti che iniettano siringhe sulla schiena di Billie Eilish.

A poco più di 24 ore dalla sua pubblicazione, la clip ha superato le 7 milioni di visualizzazioni sulla celebre piattaforma di video Youtube.

Di seguito trovate il video:

Voi attendete con ansia il debutto discografico di Billie Eilish, dopo l’assaggio con Don’t smile at me nel 2017? Qual è la vostra impressione riguardo il nuovo pezzo?

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!

Lascia Risposta

La tua email non verrà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.