Contenuti dell'articolo
Billie Eilish abbandona per un giorno i vestiti larghi ed eccentrici che caratterizzano il suo guardaroba e indossa degli abiti in stile vittoriano firmati Gucci nella cover di V Magazine
La copertina volta a celebrare il ventesimo anniversario della rinomata rivista statunitense V Magazine è stata dedicata a una delle più giovani popstar in voga al momento: Billie Eilish.
L’artista diciassettenne si è fatta immortalare in alcuni scatti con abiti che si discostano dal suo stile eccentrico, formato perlopiù da t-shirt, felpe e pantaloni oversize e variopinti. Billie Eilish si sveste dunque del suo abituale vestiario per lasciar spazio ad un look più vittoriano: nella foto posta in apertura dell’articolo indossa una cappa, un top e dei pantaloni firmati Gucci, una collana a forma di serpente ad opera di Bulgari e un anello di Tiffany & Co.
Anche i suoi capelli, solitamente tinti di blu o verde fluorescente, lasciano ora spazio ad un’acconciatura decisamente più semplice, e di colore completamente nero.
La rivista V Magazine si è inoltre riservata qualche riga sui suoi profili social per presentare la protagonista della nuova copertina:
Quando nacque V Magazine, l’onda di Y2K stava raggiungendo l’apice. 20 anni di storie memorabili dopo, ci troviamo all’inizio di una nuova era; la mistica Billie Eilish la sta attraversando con talento e saggezza al di là della sua età. La diciassettenne ha illuminato un percorso splendente per le generazioni future per essere semplicemente se stessi. Rifiutando di alterare la sua visione artistica o compromettere l’integrità della sua arte, incarna lo stesso spirito che ha reso V Magazine la forza culturale che è, ed è pertanto la perfetta copertina per il nostro numero di settembre.
Naturalmente, un sogno come questo non si sarebbe realizzato senza la visione artistica e la profondità di Inez & Vinoodh in coppia con lo stimolante Pharrell Williams.
Come specificato dalla rivista, le foto sono state scattate dal duo di fotografi olandesi composto da Inez & Vinoodh, mentre l’intervista è stata realizzata nientemeno che da un collega dell’artista diciassettenne, trattasi di Pharrell Williams.
Billie Eilish, durante la chiacchierata con il cantante di Happy, ha raccontato dell’emozione provata la prima volta che ha sentito un suo brano suonare in un luogo pubblico:
In realtà ero in una gelateria vegana in mezzo al nulla ed era completamente vuota. Eravamo io, mio fratello e mio padre e volevamo solo andare a prendere un gelato vegano. Il posto sembrava davvero abbandonato… Ma mentre stavamo ordinando, ha iniziato a suonare Ocean Eyes. Ho cominciato a ballare per la stanza perché non c’era nessuno là dentro. È stato surreale… Fai qualcosa nel tuo piccolo spazio – la tua camera da letto, il tuo studio o altro – e va a finire in una gelateria vegana a caso. Per me è stato qualcosa di grande impatto e significativo: questa è la mia canzone, questa è la mia creazione.
La cantante statunitense ha inoltre rivelato un aneddoto risalente all’inizio della sua carriera, quando
aveva solo tredici anni e si stava lentamente aprocciando al mondo della discografia:
Ricordo che la prima volta che ho avuto un incontro con un’etichetta o dei manager avevo tredici anni. Penso che le uniche persone che non mi hanno guardata come se stessi per avere una carriera orribile sono le stesse con cui ho finito per lavorare. Tutti dicevano: “Oh, hai tredici anni, accidenti, ti sfrutteranno”, e cose del genere. E io pensavo, “Siete voi le persone che mi sfrutterebbero nella situazione di cui state parlando.” Quindi, non so che cosa dovrebbe significare ciò. Le uniche persone che non hanno detto stronzate erano quelle con cui ho sentito un’energia e una connessione.
Sono davvero, davvero fortunata e grata di aver avuto l’esperienza che ho avuto con la mia etichetta, con il mio team e con tutti quanti, perché non ho mai avuto problemi con persone che cercavano di spingermi in una direzione diversa, quella in cui non vorrei essere diretta. Penso che sia così solo perché sono sempre stata il tipo di persona che sa cosa cazzo vuole, e se non è quello che voglio, allora non lo farò.
La voce di Bad guy ha inoltre parlato del suo abbigliamento e del fatto che molti pensino che lei indossi vestiti larghi perché non vuole essere la solita donna stereotipata:
Sai, il modo in cui mi vesto non è necessariamente femminile o altro. Indosso cose larghe e indosso quello che voglio; non dico “Oh, indosserò vestiti larghi perché sono vestiti larghi”. Non è mai così. Indosso semplicemente ciò che voglio indossare. Ma, naturalmente, tutti lo vedono come “Sta dicendo no all’essere sessualizzata” e “Sta dicendo no all’essere la femmina stereotipata”. È una cosa strana perché so che molto di quello che sento è positivo oppure che la gente sta provando ad essere positiva sul mio modo di vestirmi.
Di seguito trovate gli scatti realizzati da Inez & Vinoodh che immortalano Billie Eilish:
Cosa ne pensate del look sfoggiato da Billie Eilish per l’occasione?