Paragonata da molti critici al giovane talento neozelandese Lorde,
Contenuti dell'articolo
Billie Eilish si distingue dalle altre newbie per un sound ricercato
una voce particolare e una personalità in linea con il suo genere musicale, il dark pop
Classe 2001, Billie Eilish è nata a Los Angeles e l’arte ce l’ha sempre avuta nel sangue: proviene difatti da una famiglia di attori e musicisti, e suo fratello è tutt’oggi il suo principale collaboratore.
A soli 11 anni comincia a scrivere e ad interpretare le sue prime canzoni, mentre a 14 anni registra il suo singolo di debutto, Ocean Eyes.
Pubblicato nel 2016 su Soundcloud, Ocean Eyes ha ottenuto un buon successo e riscontri positivi da parte della critica e da lì il suo percorso è stato tutto in discesa.
Sono seguiti altri singoli, Bellyache, Watch e Copycat, che altro non erano che l’antipasto: il piatto principale, un ep composto da ben 9 tracce dal titolo Don’t smile at me, viene pubblicato nell’agosto del 2017 e riesce a raggiungere la posizione 73 all’interno della Billboard 200.
Ben due suoi pezzi sono inoltre contenuti nella colonna sonora di una delle serie tv più apprezzate e allo stesso tempo discusse degli ultimi anni, 13 reasons why.
I brani in questione sono Bored, presente nella prima stagione della serie tv, e Lovely, inserito nella seconda stagione, pezzo che vede la collaborazione del cantante R&B statunitense Khalid.
A partire da gennaio fino ad agosto di quest’anno la cantante è stata impegnata nel suo Where is my mind tour, mentre il 20 ottobre è partito il 1 by 1 tour, che farà tappa anche nel Bel Paese per la gioia dei fans italiani.
Il 21 febbraio difatti Billie Eilish si esibirà al Santeria Social Club a Milano, e i biglietti per la data sono già disponibili online.
I suoi ultimi singoli pubblicati sono You should see me in a crown, rilasciato lo scorso luglio, e When the party’s over, pubblicato il 16 ottobre 2018, che probabilmente anticipano il nuovo progetto del talento sedicenne.
Il suo stile ricorda a tratti quello di Lana Del Rey, artista che ha ammesso di amare, e molti critici musicali l’hanno inoltre comparata al giovane talento neozelandese Lorde che conquistò le classifiche di tutto il mondo a sedici anni con Royals.
Il suo genere viene definito come dark pop: oltre alle sonorità, anche i testi delle canzoni hanno atmosfere cupe.
In Bellyache per esempio fa riferimento ai corpi dei suoi amici distesi nel retro dell’automobile e canta che è troppo giovane per andare in prigione, alludendo probabilmente al fatto che sia l’artefice degli omicidi.
Anche in Ocean eyes, uno dei suoi pezzi di maggior successo, rimane sempre un velo di malinconia nelle parole della cantante nonostante questo possa sembrare un pezzo più leggero.
Il titolo si riferisce agli occhi azzurri di un ragazzo che la spaventano e in cui cade e alla mente di diamante di lui a cui non riesce a smettere di pensare.
La sua ultima canzone uscita la scorsa settimana, When the party’s over,
parla della fine di una relazione ma il tema viene trattato in maniera inedita e sorprendente per una ragazza della sua età. Pianoforte e delicati sussurri caratterizzano questo pezzo, di seguito trovate il link per ascoltarlo su Spotify:
Il suo stile dalle tinte dark unito alla sua voce unica e ad una personalità che si distingue dalla massa la rendono una dei talenti capaci di offrire una ventata d’aria fresca all’interno di un musicbiz saturo e privo di originalità.
Questa è stata la chiave del suo successo fino ad ora, che le ha permesso di farsi conoscere non solo nella sua terra natia ma anche in Europa e in Australia.
Significato When The Party’s Over
“When the party’s over” è l’ultimo singolo di Eilish, che prosegue il tema comune del cuore spezzato e dell’amore nelle sue canzoni. Parlando del brano con la rivista “coup de main”, Eilish sottolinea che non si tratta di una canzone triste. “Non è proprio “sono triste”, capite cosa intendo?
È come “Ti chiamo quando la festa è finita”, sei al telefono con qualcuno e non riesci a sentirlo, lui non ti sente, c’è molto rumore, è arrabbiato con te per qualche motivo. Credo che a tutti sia capitato di lottare con qualcuno – qualcuno al telefono che urla per qualche motivo, e tu pensi: “Sai cosa? Lasciami in pace, cazzo”.
Il brano racconta la storia di una relazione altalenante, forse difficile e tossica.
Testo When The Party’s Over
Don’t you know I’m no good for you?
I’ve learned to lose you can’t afford to
Tore my shirt to stop you bleeding
But nothing ever stops you leaving
Quiet when I’m coming home and I’m on my own
I could lie, say I like it like that, like it like that
I could lie, say I like it like that, like it like that
Don’t you know too much already?
I’ll only hurt you if you let me
Call me friend, but keep me closer
(Call me back)
And I’ll call you when the party’s over
Quiet when I’m coming home and I’m on my own
And I could lie, say I like it like that, like it like that
Yeah, I could lie, say I like it like that, like it like that
But nothing is better, sometimes
Once we’ve both said our goodbyes
Let’s just let it go
Let me let you go
Quiet when I’m coming home and I’m on my own
I could lie, say I like it like that, like it like that
I could lie, say I like it like that, like it like that
Traduzione When The Party’s Over
Non sai che non vado bene per te?
Ho imparato a perdere, non puoi permetterti di farlo.
Ho strappato la mia camicia per non farti sanguinare
Ma niente ti impedisce di andartene
Tranquillo quando torno a casa e sono da sola
Potrei mentire, dire che mi piace così, mi piace così
Potrei mentire, dire che mi piace così, che mi piace così
Non sai già troppo?
Ti farò del male solo se me lo permetterai.
Chiamami amico, ma tienimi più vicino
(Richiamami)
E ti chiamerò quando la festa sarà finita
Tranquillo quando tornerò a casa e sarò da solo
E potrei mentire, dire che mi piace così, mi piace così
Sì, potrei mentire, dire che mi piace così, che mi piace così
Ma niente è meglio, a volte
Una volta che entrambi ci siamo detti addio
Lasciamoci andare
Lascia che ti lasci andare
Tranquillo quando torno a casa e sono da solo
Potrei mentire, dire che mi piace così, mi piace così
Potrei mentire, dire che mi piace così, mi piace così