Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Buon compleanno Rihanna! L’icona compie 30 anni

0 17

Tanti auguri a Rihanna! Dal debutto a 17 anni la troviamo oggi come un’icona assoluta di moda, make-up e, ovviamente musica.

Sembra ieri che una giovanissima ragazza dalle Barbados muoveva i primi passi verso il successo, presentandosi al grande pubblico con il singolo Pon the Replay. Era il 2005.

13 anni dopo è ancora qui, con milioni di dischi venduti, centinaia di premi acquisiti, progetti imprenditoriali che procedono a gonfie vele e una carriera cinematografiche in fase di decollo. Robyn Rihanna Fenty compie oggi 30 anni e noi non potevamo non festeggiare questo importantissimo traguardo.

Poche artiste della sua generazione, se non nessuna, si sono messe in gioco a 360° come ha fatto Rihanna dal suo debutto. Rimanere focalizzata sulla sola, ben rodata, carriera musicale, sarebbe stato ben più facile, ma non per un animo imprenditoriale come il suo. Oggi, nel giorno del suo trentesimo compleanno, è giusto ricordare perché la barbadiana meriti di essere considerata un’icona dei nostri giorni. 


202 awards vinti (tra cui 9 Grammys)


Nominata dall’Università di Harvard nel 2017 Humanitarian of the Year per il suo impegno umanitario


Organizzerà con Amal Clooney e Donatella Versace il MET Gala 2018


Con la sua Clara Lionel Foundation (fondata in onore dei nonni) si impegna da anni a raccogliere fondi per l’educazione nei paesi del terzo mondo. Il suo prossimo obiettivo è quello di raggiungere, con l’aiuto di altre istituzioni, 3.1 miliardi di dollari per finanziare le scuole africane.


Detentrice di 5 Guinness World Records


E’ stata vittima di violenza domestica ma ha saputo rialzarsi


“Se non mi accettate non mi meritate” ha scritto sui social qualche mese fa a chi ebbe il coraggio di criticarla per qualche chilo in più. Queen!


Icona fashion, collabora e ha una propria linea all’interno di alcuni dei principali marchi al mondo (Dior, Puma…)


Ha partecipato, e partecipa, a numerose campagne benefiche come Stand Up To Cancer,  MAC Viva Glam, Mark Taper-Johnny Mercer Artists Program, Believe Foundation ecc., senza contare le donazioni fatte a suo nome.


Nell’ultimo film, tutto al femminile, ha recitato accanto alle due attrici premio Oscar Cate Blanchett e Sandra Bullock.


La sua linea di cosmetici Fenty Beauty, grazie all’enorme successo di vendita, è stata inserita da TIME nella lista delle migliori invenzioni del 2017.


E’ stata nominata dalle Barbados  “Ambasciatrice per la cultura e la gioventù”


Nelle Barbados l’ex primo ministro David Thompson ha istituito il Rihanna Day, che si festeggia il 22 febbraio.


E’ stata la più giovane vincitrice del Michael Jackson Video Vanguard Award


Ci fermiamo qui, ma si potrebbe davvero continuare per ore. Questo per ricordare a tutti che Rihanna non è solo una cantante. Rihanna è anche un’attivista, imprenditrice, attrice, filantropa che, grazie alla sua intraprendenza, tenacia e, specialmente, colorata fantasia, ha saputo costruito un impero, il tutto senza mai dimenticarsi delle sue origini e dei più bisognosi. La sua musica può ovviamente piacere o non piacere, com’è giusto che sia, ma il resto non si può e non si deve negare.

Buon compleanno Rihanna! 

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.