Canzoni copiate, simili, o plagiate, ecco alcuni casi evidenti nella storia della musica. Da Lady Gaga a Katy Perry

Negli anni passati ha fatto discutere la notizia delle accuse mosse dalla cantante Just Brittany nei confronti di Rihanna. “Bitch Better Have My Money“ infatti è risultata davvero molto simile ad una canzone della Brittany, e questa causa finirà in tribunale.
Un altro fatto che ha creato molte polemiche è la condanna a Robin Thicke e Pharrell Williams che sono stati giudicati colpevoli di plagio con la loro hit “Blurred Lines“, giudicata troppo simile alla canzone di Marvin Gaye “Got To Give It Up”.
Ma cosa è il plagio?
Il plagio si materializza nella riproduzione totale o parziale da parte di un autore che fa passare come sua l’opera frutto di un lavoro altrui.
Il plagio è purtroppo una realtà tangibile presente nel mondo dell’arte ed ovviamanete anche in quello della musica. Quando non si hanno idee o ispirazione, la tentazione di attingere dal materiale di qualcun altro, magari meno conosciuto, e magari lavorarci su per migliorarlo, è molto forte. Tutto ciò non desterebbe scandalo se come è giusto che sia venissero pagati i relativi diritti.
Vediamo ora 10 canzoni accusate di plagio! Giudicate voi con le vostre orecchie se le accuse sono fondate o meno!
Katy Perry – Roar
Questa canzone fu il primo singolo estratto dall’ultimo album della Perry, “Prism”. Molti ascoltatori hanno notato delle somiglianze sospette con il pezzo “Brave” di Sara Bareilles, che però non ha voluto fare causa alla Perry e si è espressa su twitter così in merito alla vicenda: “All love everybody. All love”.
Shakira – Hips Don’t Lie
Questa enorme hit di Shakira ha ricevuto ben due accuse di plagio, anche se non si è passati alle vie legali. Similitudini sono state notate con la canzone “Amores Como El Nuestro” di Jerry Rivera e “Carnaval (Baila En El Calle)” di Luis Dias. Ascoltate attentamente qua:
AGGIORNAMENTO: per quanto riguarda Amores Como El Nuestro le accuse di plagio non sussistono, si tratta infatti di un semplice campionamento autorizzato. Il cantante Jerry Rivera accusò Shakira poichè inconsapevole che la cantante avesse acquisito i diritti dalla sua casa discografica.
Avril Lavigne – Girlfriend
Il songwriter del pezzo “I Wanna Be Your Boyfriend” dei The Rubinoos ha accusato Avril Lavigne nel 2007. Il team della Lavigne ha affermato che le similitudini tra i due brani sarebbero una pura coincidenza.
Coldplay – Viva La Vida
Il chitarrista Joe Satriani ha accusato la band Colplay di aver plagiato la sua canzone del 2004 “If I Could Fly”. Ascoltate con attenzione l’assolo di chitarra:
Madonna – Justify My Love
Madonna è stata accusta per aver utilizzato la base della canzone “Security Of The First World” dei Public Enemy. Madonna ha affermato di non aver mai ascoltato qualla canzone e i Public Enemy non sono passati alle vie legali, molti pensano perchè a sua volta loro stessi avessero rubato da qualcun altro.
Il pezzo è stato citato in giudizio dalla poetessa Ingrid Chavez, per il furto di parole da uno dei suoi poemi. Chavez uscì vincente dalla causa e le furono riconosciuti i dovuti diritti.
Lady Gaga – Born This Way
Di questa accusa di plagio certamente ne avrete sentito parlare tutti. Lady Gaga è stata accusata di plagio nei confronti di Express Yourself di Madonna. Di certo il personaggio Lady Gaga è stato costruito prendendo molto come modello Madonna.
La stessa Madonna ha acceso le polemiche accusando Gaga di plagio in diverse interviste.
Michael Jackson – Will You Be There
Clamorosa questa accusa di plagio! Nel 1992 Albano Carrisi denunciò Michael per il plagio della sua canzone “I Cigni Di Balaka”. A seguito di ciò l’album Dangerous venne sequestrato in tutta Italia dalla Pretura Civile di Roma, con un’ordinanza in seguito revocata. La Sony, dal canto suo, volle tutelarsi da ogni responsabilità, facendo uscire l’album Dangerous in una nuova versione senza “Will You Be There”, solo per il mercato italiano. Jackson si presentò in aula per rispondere delle accuse. I periti stabilirono che le due canzoni avevano 37 note di seguito identiche nel ritornello, e quindi il plagio sussisteva. Michael dovette pagare a Carrisi 4 milioni di lire (fa veramente ridere questa cifra!).
Una sentenza successiva stabilì che entrambi i cantanti si erano ispirati ad una canzone del 1939, sprovvista di copyright, “Bless You For Being An Angel”, degli Ink Spots. Il gruppo si era a sua volta ispirato ad una musica dei nativi americani. Albano ha sempre negato di aver tratto ispirazione da questi pezzi.
One Direction – Steal My Girl
La cantante dei Paramore Hayley Williams ha accusato i One Direction per la somiglianza nella base di “Steal My Girl” con “It’s Not Your Fault” dei New Found Glory. Il fidanzato della Williams è un chitarrista della band e compose il pezzo. Dopo l’attacco da parte delle Directioners però, i due hanno fatto un passo indietro, dichiarando l’accusa un semplice scherzo e parlando di “influenze musicali”
Non è la prima volta che la band viene accusata di plagio! Confrontate l’inizio di “Live While We’re Young” con “Should I Stay Or I Shoul Go” dei The Clash.
Justin Bieber – Mistletoe
Questa canzone natalizia di Justin Bieber è stata giudicata da molto ascoltatori simile ad “I’m Yours” di Jason Mraz. Io sono completamente d’accordo! Ascoltate:
Paolo Meneguzzi – Imprevedibile
Questa canzone è stata accusata di plagio nei confronti di “Womanizer” di Britney Spears. Striscia La Notizia incontrò Meneguzzi per consegnargli il Tapiro d’oro per questa somiglianza. Lui non negò il plagio e reagì con una risata.
Ascoltate il mash-up fra i due brani, impressionante!
Conoscete altri plagi più o meno espliciti, oppure brani che si somigliano fra loro in maniera sospetta?
Segnalateli nei commenti!
Shakira ha campionato quei pezzi in Hips Don’t Lie di certo non ha copiato, c’è scritto anche nei crediti del suo album. Campionare è qualcosa di molto comune nella musica ed è risaputo.
madonna sempre con Justin siete fissati..comunque under the mistletoe è stata composta anni prima .
Leona Lewis =)
La mia era una battuta͵ non sapevo che non l’avesse prodotta͵ allora è giustificata.
Già ti ringrazio ancora
Sai che ho letto tanti dire questa cosa? A me però non sembra tanto ahah
comunque Justify My Love è una delle poche canzoni che Madonna non ha prodotto
Non per altro, ma i Public Enemy sono un gruppo, non una persona. (:
Io non ho rancori, ho solo commentato un articolo dove veniva di nuovo evidenziata uno scopiazzamento palese e risaputo. Sei stato tu ad intestardirti nel difendere l’indifendibile scrivendomi agguerrito. Io vivo per l’amore tranki ahahah ;), ma come Madonna non amo le prese in giro degli ultimi venuti, ristabilisco solo la verità se necessario e l’interivista da Jay Leno dove LG mente sarà visibile in eterno a futura memoria di quelli che vorranno travisare i fatti come fai tu. Bacio.
Mi sono espresso male perciò ho modificato per non confondere i lettori! Tutto qua
No assolutamente, non volevo tirare in mezzo Taylor per dispetto, volevo fare solo un esempio che non solo le canzoni di gaga assomigliano ad altre.
Infatti non li ho definiti plagi, ma evidenti somiglianze che è difficile negare, bisogna proprio essere delle carampane.
Ora potevi evitarti di tirare in mezzo Taylor perché già non è ben vista in questo sito e, inoltre, si stava parlando di Gaga, non capisco che cosa risolvi nominandola. Forse per farmi un dispetto? Beh, comunque Taylor non ha plagiato mai nessuno e non mi risulta affatto che nella sua discografia ci siano pezzi simili tra loro.
Ma questi non sono proprio plagi, ci sta che una canzone può assomigliare a qualcun’altra per le note/sonorità ma plagio assolutamente no. Comunque anche delle canzoni di Taylor somigliano a delle altre. Con questo non voglio andare contro Taylor, mi piace anche, ma ci sono milioni di casi dove una canzone è simile ad un’altra, è inutile fare esempi solo su Gaga (che poi non si possono neanche definire plagi).
LOL ok
No tranquillo, non sono affatto un nemico di Gaga e non ho alcun motivo di odiarla. Ho solo esposto un mio pensiero, anche perché è impossibile non notare certe somiglianze ;D
Ok, me l’hai chiesto tu…
The Edge Of Glory e The Queen assomigliano a The Song for The Loney di Cher, You And I richiama inesorabilmente What’s Up dei 4 Non Blondes, il bridge di Dance in The Dark assomiglia a quello di Vogue, per non parlare della mancanza di originalità in brani come Highway Unicorn, Judas, Bloody Mary, Fashion of His Love che richiamano alcune delle sue hits più famose.
Prima che tu mi prenda per pazzo, ci sono moltissime persone che, come me, hanno notato queste somiglianze e comunque, avendo un po’ di orecchio, non dovrebbe essere difficile per nessuno sviscerarle.
Già 😀
Più sei potente, più hai nemici ma Gaga è più forte di tutto questo. 😉
per gli stupidi è così LOL comunque sono proprio curiosa di sapere questi plagi.
Devi sapere che anche se non ci fossero, Gaga è un flop e una plagiatrice.
Quali sarebbero gli altri plagi? illuminami
Vogliamo mettere che poi tutte e due ci stanno benissimo con la base di Super Bass? 😀
Che testo imbarazzante xD
Non sapevo del presunto plagio di Madonna con “Justify my Love” ma da quello che ho capito già quella canzone era un plagio…riguardo Michael ed Albano c’è solo da ridere…poi per quanto BTW sia bella è chiaramente ispirata ad EY (poi “Mi sono ispirata a Whitney” e dire anche “Ho ricevuto l’approvazione di Madonna”…Ahaha)
Oddio sono rimasto scandalizzato dalla somiglianza tra Womanizer e quella canzone di Meneguzzi LOL E poi c’è Girlfriend che è praticamente uguale a quell’altra canzone!!
Su Lady Gaga, direi che Born This Way è uno dei tanti plagi che ha fatto, di sicuro quello più evidente, ma, come minimo, ne riuscirei a trovare almeno un altro paio se volessi!
Ma no D:
Ot: vieni in chat se puoi 🙂
Your sugar
Yes, please
Won’t you come and put it down on me
I’m right here, ‘cause I need
Little love and little sympathy
Yeah you show me good loving
Make it alright
Need a little sweetness in my life
Your sugar
Yes, please
Won’t you come and put it down on me
XDXDXD
Non sono d’accordo… odio eterno per sugar ✌
Sono praticamente identiche BTN e EY!!
Se vogliamo paragonarle… Sugar è meglio sinceramente.. XDXDXD
Sisi ho letto la tua recensione su TPP.. mi fa piacere che ti sia piaciuto.. infatti tutto quello che ti ho descritto dell’album si è rivelato vero 🙂
Non vorrei fare l’antipatico, però potevi evitare di modificare questo commento.
La mia risposta sotto sembra fuori luogo
Non vorrei fare il fanatico͵ ma nella carriera di Ariana ci sono troppe coincidenze su Mariah͵ lol͵ ovviamente scherzo :).
Per Whitney͵ non ho scritto il titolo proprio perché non ne sono sicuro͵ so che era tra le sue grandi hit͵ adesso riascolto u attimo le sue numero 1 e poi ti dico!
Ci sono casi e casi… A volte le accuse di plagio sono davvero infondate, questo è vero.
E infatti io non dico che tutte sono coincidenze, ma nemmeno che ogni volta che c’é la somiglianza allora automaticamente é plagio, questo 🙂
Il discorso che fai tu è perfetto! Sarebbe l’ideale se tutti facessero come dici tu, è la cosa più giusta da fare. Purtroppo queste sono più che semplici coincidenze. Il fatto che il fenomeno sia diffusissimo non lo rende meno reale.
Io tento di immedesimarmi in loro e sinceramente al loro posto, dopo aver appurato di saper già senza problemi creare hit “originali”, non andrei mai a perdere la faccia per copiare qualche canzone meno conosciuta, quando già da solo so fare altrettanto bene.
Ripeto, non sto dicendo ovviamente che ogni accusa di plagio sia falsa, ma semplicemente che secondo me non é che appena qualche pezzo di una canzone ne rievoca un’ altra, allora siamo davanti ad un plagio, perché se fosse così non ci sarebbe un artistia che sia uno che si salvi.
Ma sai che gliene frega. Queste cose vengono fatte per soldi!
Purtroppo i plagi capitano, a volte di proposito altre per puro caso “alla fine ci sono solo 7 note sul pianoforte”.
Un altro caso attualissimo è Sugar, praticamente una versione dei Maroon 5 di Birthday di Katy Perry.
Con “scamparla” intendevo evitare che la cosa divenisse di pubblico dominio. Ovviamente, con il punto a cui é arrivato Internet oggi, tutto questo é impossibile.
Io tutti questi plagi proprio non ce li vedo.. Mi riferisco anche ai brani citati nei commenti
Roar e Brave non è plagio in quanto Roar era stato registrata prima della pubblicazione di Brave
Secondo me un altro plagio è da parte di Katy Perry con california gilrs su tik tok di Kesha.. sono identiche.. ed anche animal con fireworks si assomigliano molto.. Ma sarà colpa di Luke
Ho aggiornato il post comunque! Quello di Shakira non era plagio ma campionamento autorizzato! 🙂
Certi epiteti rivolgili a te stesso.
Basta rancori ma non molli. Se vuoi avere ragione, dimmelo e te lo dico ”hai ragione”, basta che la finiamo. Vivi per l’amore! <3
Ah ecco allora come è andata! Figurati!
Contento tu… ciao 🙂
E be eri piccolo 10 anni fa, cosa vuoi ricordare XD
Allora sono andato a controllare! Shakira venne accusata dal cantante che era all’oscuro di tutto ma a quanto pare i diritti erano stati acquisiti dalla casa discografica. Aggiorno il post! Grazie per la segnalazione!
Bravo hai ragione. Fine della discussione.
17.
Devono dire frasi del tipo ”crescete” perché oltre alla solita ramanzina, non sanno dire altro. 😉
Ammettete le cose. Crescete che vi farà solo bene. ciao 😉
Lo dico a te. Cresci bimbo e ammetti le cose. Lo sai che in tutto il mondo si è notata la cosa se no non veniva fuori il casino e Madonna per prima l’ha evidenziato, mica fa le cose a c**** una di quel livello se non è sicura. Ma a parte questo, basta rancori, volta pagina e ammettilo. Ci hanno scritto ancora un articolo anche oggi perchè evidentemente si nota eccome anche dopo 3 anni 😉 ciao
L’ultima frase è il circo della puerilità.
E io dovrei crescere? Pensa alle opere originali di Madonna che si conteranno sulle dita di una mano; Dj White Shadow non è neanche un estimatore di Madonna. Siate convinti di ciò che volete. Ciau.
Ma si può capire una cosa… ma tu leggi nel pensiero degli altri?? no perché per ora, da quel che leggo c’è ne sono altri che la pensano come me quindi ci sono 😉
Ma che sforzare ahaha..è talmente ovvio che la prima volta subito l’hanno capito tutti. Distrutta no..solo non c’erano i secondi necessari per avere soldi, ma la somiglianza c’è tutta come hanno scritto fior di esperti e profani. Se questo ti basta a dire che BTW è un’opera originale ti accontenti di poco. Lo sanno tutti che ha fatto la furbata. Brava, per carità. Ma il gioco è scoperto. Bastava ammettere di essersi ispirata senza la presa per il culo da Jay Leno e sarebbe finita li. Ma è la Gaga che ha fatto l’ipocrita e quindi è giusto che ogni volta venga ricordato per non dimernticare. Ciao ciao
Perchè tra gli autori di Hips Don’t Lie è segnato Omar Alfanno, che dovrebbe essere anche l’autore di quella canzone… Se è segnato penso sia stata autorizzata… nel caso contrario, è un plagio bello e buono
Cresci, lo dici a qualcun altro, punto primo! Non è colpa mia se guadagno un anno una volta all’anno! LOL
Su internet c’è chi dice anche l’opposto, perciò siamo punto e daccapo.
Infantile? No no ce ne sono ahaha
Vai su google e leggi un po’.. vedrai che non sono pochi ma la maggioranza di chi commenta nel mondo sui giornali e sui blog, senza contare chi scrive gli articoli. Cresci!
Quanti anni hai?
Chi ha negato che cosa? Ci sono delle parti simili, punto. Che neanche tutti riescono a percepire. Io mi sono dovuto sforzare la prima volta per trovare questo fantomatico plagio. Ripeto, se lo fosse stato, Madonna l’avrebbe portata in tribunale ma siccome è intelligente, ha capito che ne sarebbe uscita distrutta. Pace e amore, ciao!
Bah, mai sentito, sono andato a vedere i suoi successi e non ho mai sentito anche quelli ahhah
E dire che a un certo punto ascoltavo solo musica italiana LOL
Dai siete ottusi, non ammettere una cosa palese non è sinonimo di intelligenza. Bastava poco e si finiva li, invece vi piace dire ma lei ma lei anche lei ecc. Nessuno nega nulla di Madonna, siete voi che negate un’evidenza palese. Crescete!
Che significa? Ha comunque molto meno originalità di quanto pensiamo. Aridaje con la copia… vabbe’, ciao.
Paolo Meneguzzi andava molto bene da noi una decina di anni fa eh…
Ma chi è Paolo Meneguzzi francamente? LOL Ha avuto qualche hit da noi?
Che sfigato Albano a non ammettere di essersi ispirato a quella vecchia canzone senza copyright, vabbè.
Comunque in generale io credo che queste mosse siano fatte solo per cercare soldi e attenzione, tanto è vero che quasi sempre le somiglianze sono molto sottili.
Madonna lo fa con scaltrezza e personalità. E’ un’icona per questo, alla quale si è “ispirata” anche LG. Senza contare che Madonna è appunto famosa per aver preso a prestito cose di nicchia ed averle rese mainstream. Diverso è il discorso di LG che ha copiato una canzone strafamosa e straconosciuta nascondendosi dietro un dito e sorprendendosi di essere stata sgamata. Ma ammettilo su, ti 6 ispirata e hai fatto la furbata ma interi pezzi di canzone sono identici e sovrapponibili e ci sono decine di video che lo provano. Basta mo dai!
Shakira non ha pagato i diritti!
Impossibile, con Madonna è nata la musica, lei è la vergine.
Ma Hips Don’t Lie io sapevo che non era un plagio, ma che ha solo ripreso legalmente la melodia della musica di sottofondo da Amores Como El Nuestro… Un pò come ha fatto Madonna con Hung Up (da Gimme Gimme Gimme degli Abba)
Invece io continuo a non trovare nulla di così tanto simile tra Born This Way ed Express Yourself… la ricorda mooolto vagamente ma considerarlo un plagio proprio no
Palese è piuttosto quello di Avril Lavigne che ha non solo la stessa melodia nel ritornello, ma dice pure le stesse parole!
Conosci tutte le 6 miliardi e passa di persone nel mondo? Wow, ti invidio.
Però qui dentro non sono l’unico 😉
Ci sono stati errori da entrambe le parti. Io dovrei voltare pagina o i madonnari che reputano Gaga un plagio vivente per una canzone con delle parti simili? E’ dagli anni ’80 che Madonna ricicla cose altrui. Ma lei è la vergine.
Il resto del mondo si però, come si è letto ovunque.. oops! 😉
Alla fine sono solo uguali quando dice i’ve been thinking about You, penso sia una banale coincidenza, e giustamente Mariah non si è impuntata molto.
Ti ricordi il nome di quella di Whitney? Perché non ho mai sentito di questo caso e sono curioso.
Ma non eri tu che doveva farlo, era la Germanotta e senza fingere di cadere dalle nuvole quando Jay Leno glie l’ha fatto notare e mentire dicendo di avere l’approvazione di Madonna stessa! Questa è coda di paglia!!!!! Smettetela di difendere l’indifendibile su! Voltate pagina e ammettete che ha sbagliato. Nulla di male, BTW è bella lo stesso.
Non l’ho ammesso? Rimane una canzone diversa, non è un plagio. Oh, mi dispiace, questi sono i fatti.
Non per qualcosa, ma neanche io noto tutta questa somiglianza tra Born this way e Express Yourself. ..
Non sono uguali, sono semplicemente simili in molti punti. Per lo meno la decenza di ammetterlo, thanx.
Delle parti saranno simili, come succede in parecchie canzoni dato che le note sono solo 7 ma da qui a dire che sono uguali, ce ne passa. Madonna avrebbe dovuto rispettare il lavoro altrui prima di riciclare immagini, testi e canzoni di altri a sua volta. #sorrynotsorry
Beh direi di si.. perchè agli occhi .. anzi alle orecchie sorry, del mondo è suonato così lo stesso. Madonna ha sicuramente le sue gatte da pelare ma ciò non toglie che BTW chiunque ha notato che assomigliava di brutto a EY e che LG non lo ammetta ma anzi citi “Whitney Houston” come ispirazione è una presa per il c*** palese e per questo una epic fail sotto gli occhi del mondo che Madonna ha solo legittimamente rimarcato facendoci un medley, per farsi rispettare. Next! XD
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ahahahah
Ma che cosa? Solo nelle parti della tromba, non vedo tutto sto scandalo LOL
Ah guarda, non c’entra nulla 🙂
Chi, Madonna che non ha avuto il coraggio di portarla in tribunale perché avrebbe perso? Eh, sì… è proprio un epic fail. Inventatevene un’altra, il 2011 è passato da tempo. Se dovessimo parlare dei presunti plagi di Madonna, finiremmo domani.
Tu hai detto che è impossibile scamparla… hai la prova in questo articolo di come sia possibile scamparla. Hanno fatto milioni sfruttando la creatività di altri…
Epic fail anyway honey.. adios! 😉
No report, no party. I’m sorry, bye!
Che non lo ritenga tu con quel nick è ovvio ahahaha
La vediamo in modo diverso 🙂
Questo è ciò che fanno ahimè! Infatti è patetico!
Non legalmente perchè la furba s’è parata il popò con la furbata dei secondi, ma alle orecchie di tutto il mondo è suonato così lo stesso, soprattutto a quelle della diretta interessata che appunto per non passare del tutto per scema l’ha evidenziato nel medley durante l’MDNA tour, almeno una rivincita se l’è presa lo stesso.. XD
Questo forse in passato, ormai con Internet é impossibile scamparla. Comunque boh, forse avrò io una visione buonista della cosa, ma mi vien da ridere a pensare che gente che ha venduto milioni e milioni di copie si metta con i suoi producers in studio a tentare di cambiare qualche passaggio di canzoni di sconosciuti… Questo con le dovute eccezioni, ovviamente.
Quello di Girlfriend era assurdo LOL Non c’entrava nulla con l’altra
Nella seconda parte, Nek con Almeno Stavolta di cui la base è uguale a Still Waiting dei Sum 41 XD
Prima di tutto, la colpa quasi mai è dei cantanti. Le canzoni le fanno i producers, quindi la colpa va imputata a loro. Ad i songwriters per quanto riguarda i testi. Purtroppo la creatività viene meno e vengono rimaneggiati pezzi del passato o di artisti meno noti nella speranza di passarla liscia!
O.T.: Gaga è stupenda nella nuova pubblicità di Shiseido. *____*
Lo so che non riguardano solo gli artisti più famosi, ciò che volevo dire, forse mi sono espresso male, é: se per praticamente ogni artista di quelli che conosciamo si può citare una sua canzone che è stata accusata di plagio da qualcuno, questo vuol dire che tutti quelli che arrivano al successo sono dei ladri di diritti, oppure che dopo anni di musica e dopo intere discografie é normale che alcuni suoni si ripetano?
Come ho detto poi questo non é un discorso generale, i casi di infrangimento del copyright restano ed é giusto che sia così, ma secondo me la gente ha troppo in bocca questa parola e come ho detto, spesso tutto questo é dettato da antipatie.
Infine, sul cambiare i pezzi per non incorrere in eccessive somiglianze ti dico che può essere vero, ma allo stesso tempo mi sorge spontanea una domanda: perché (rimanendo sempre sul tema “famosi”) gente come Katy Perry, Lady Gaga, Coldplay, Avril Lavigne, Shakira… artisti di grande successo e affermati, che hanno la possibilità di collaborare con chiunque preferiscano e che hanno collezionato nel corso della loro carriera numerosi successi, dovrebbero ridursi al cercare qualche pezzo di gente meno famosa e modificarlo appositamente (con il rischio al 99% di essere scoperti)? Non hanno già dimostrato di saper creare hit?
In molte di queste canzoni il plagio non ce lo vedo, forse solo qualche somiglianza, ma il più evidente è la canzone di Shakira.. Comunque anche Waka Waka già esisteva, anche se lei penso abbia comprato i diritti. Invece non ritengo un plagio Born This Way, è completamente diversa da Express Yourself. Poi è stata paragonata anche a Be Happy delle Girls Generation/SNSD ma neanche qui si può parlare di un plagio.
Appunto, non è un plagio. 😉
I plagi non riguardano solo gli artisti più famosi. Ti assicuro che ce ne sono tantissimi, nell’articolo ovviamente ho scelto nomi molto noti.
In tutti i casi presentati qui non ci sono àccordi per i campionamenti. Tieni presente che per vincere la causa bisigna che ci siano delle situazioni molto evidenti di somiglianza, chi plagia spesso è abbastanza furbo da inserire delle variazioni suĺ tema per ovviare al problema.Se perdi la causa ci rimetti le spese processuali. Il discorso è un tantino più complesso di come lo presenti tu.
E’ una cosa che fa pensare il fatto che in questa lista siano presenti un sacco di artisti più che affermati nel panorama musicale… Questo per dire che secondo me talvolta la parola “plagio” si usa un po’ troppo a sproposito, magari spesso lo si fa per antipatie verso “l’ accusato” (in particolare questo fenomeno si è decuplicato da dopo il caso EY/BTW… E’ cominciata una vera “caccia alla streghe” tra tutti i fanbase delle cosiddette popparole). Con questo non sto dicendo che tutti i casi di plagio siano delle montature, ovviamente: in questo post ne sono presenti alcuni di per sé più o meno evidenti. Dico solo che spesso si tende a non considerare che dopo tutti gli anni da cui esiste la musica moderna, é normale che certi suoni si ripetano per alcuni pezzi di canzoni, oppure può essere che ci siano degli accordi da noi non conosciuti per i diritti.
Comunque la soluzione c’é sempre, ed é quella di denunciare alle autorità: dal momento che ogni artista ha la possibilità di farlo, per come la vedo io nel momento in cui ci rinuncia, evidentemente lui stesso non é così convinto della somiglianza.
Un esempio, da fan, é quello di Katy e Sara: oltre al tweet riportato in questo post, Sara aveva rilasciato anche un’ altra dichiarazione in cui ribadiva la sua posizione “pacifica” e soprattutto, nel 2013 si é esibita insieme a Katy e ad altre con “Roar” all’ evento “We Can Survive” (per la lotta al cancro mi pare). Un’ artista che si comporta così evidentemente non ha nulla da ridire sul caso, quindi non vedo perché debbano preoccuparsene gli altri.
Halo-Already Gone
Per curiosità, su chi è? 😀
Io gli avrei inviato la mafia a casa lol
Veramente sarebbe MJ che plagia Albano… XD
Beh però quel motivo si ripete nel corso di tutta la canzone di Shakira eh!
Il “plagio” di Shakira avviene solo nel primi 10 secondi del primo brano LOL
De nada! XD
Quella di Roar è una cazzata, in quanto è stata registrata prima di Brave(che io adoro)
Il plagio Madonna-Gaga non lo commento se no mi prendono a botte.
Albano che plagia MJ non si può sentire..
Grazie della spiegazione, non sapevo niente di questa cosa!
La base è stata campionata da Lenny Kravitz (compositore del brano) senza il permesso dei Public Enemy, che però non lo citarono perchè a loro volta campionarono una canzone di James Brown senza permesso. Allora campionare era reato comunque, mentre oggi lo fa chiunque. Campionare pezzi di basso o batteria non è comunque plagiare degli accordi musicali. 😉
No perchè Madonna citò gli Staples Singers nei crediti sull’album e quindi pagò i diritti, senza contatre che a parte quella singola parola le canzoni sono completamente diverse, cosa che invece non accade per BTW che utilizza interi pezzi di EY con gli stessi accoridi e altri con leggere modifiche per non accumulare abbastanza secondi consecutivi identici per non incorrere in plagio. 😉
express ypurself è un plagio si respect Youself
Shakira – Underneath Your Clothes VS Bangles – Eternal Flame
Tra due italiani: Marco Mengoni – Guerriero VS. Francesca Michielin – L’amore esiste
Non conoscevo quella della Shak che ha “copiato” solo i primi 10 secondi.
Incredibile quello scempio di Menguzzi e Bieber!
Too close di Ariana Grande͵ accusata da tutti i critici di aver plagiato I’ve been thinking about you di Mariah.
Segnalate tutti i presunti plagi che conoscete nei commenti! Li ascolterò e potrei inserirli nella seconda parte di questa lista!
Io ho sempre notato le somiglianze tra Express Yourself e Born This way; avrei aggiunto too close di Ariana Grande che è stata accusata di plagio di I’ve been thinking about you (ma Mariah si è limitata a dire che le augurava il meglio) e so anche che Tatooed heart dovrebbe essere un plagio di una canzone di Whitney.
Ma Madonna non aveva creato la musica? 😮
Eccone un’altra:
Meghan Trainor (Dear future husband) ha plagiato Olly Murs (dance with me tonight) che a sua volta ha plagiato Dion (Runaround Sue)
Trovo un po ingenuo pensare che artisti così importanti in Italia non siano meritevoli di attenzioni. Infatti è una mentalità che lascia un po il tempo che trova…
Sta di fatto che Albano e Romina hanno composto uno dei singoli che hanno venduto di più (parlo di decenni fa)
Hey ti ho scritto nel post di Fly
Ci sono anche altre canzoni di Meneguzzi accusate! Sarà un grande protagonista di questa rubrica! XD
Justify my love ha solo lo stesso ritmo… plagiare ≠ fare un campionamento
Paolo Meneguzzi ha osato plagiare quella meraviglia di Womanizer!?!?
Oddio non sapevo di Justify My Love, la base è uguale al 10000%
A me la canzone di Meneguzzi ricorda più Keeps Gettin Better di Xtina.
In effetti… c’è molta somiglianza tra Roar e Brave.. ma un pò di originalità? XD
grazie mille
La sentenza ha stabilito quello ufficialmente, perciò scriverei il falso negandolo. Nei commenti ti dico però che il senso è un altro. Non sappiamo a chi si sia ispirato davvero Michael.
Dovresti correggere l’articolo allora, non il mio commento!
Io prendo per vere le informazioni che ci date. Per quello l’ho riportata!
mah, forse c’è somiglianza ma nulla di che
Ho capito, ma cerca di leggere tra le righe!
Ho riportato solamente una frase del TUO articolo: “Una sentenza successiva stabilì che entrambi i cantanti si erano ispirati ad una canzone del 1939, sprovvista di copyright, “Bless You For Being An Angel”
Ma gli articoli come li scrivi? Con i piedi?
La base, e la strofa. Cambia solo il cantato del ritornello.
info@rnbjunk.com
Bless You For Being An Angel è simile a entrambe, ma non identica. Quelle di MJ e Albano, sì. Vero, è improbabile, insensato e anche io faccio fatica a crederci, ma non si possono negare i fatti.
Ma dove è il plagio in Imprevedibile/Womanizer? Io mica lo sento, ma praticamente è lo stesso in tutte le canzoni, avranno tipo una serie di note uguali e basta
L’ ultima sentenza non ha stabilito che entrambi si sono ispirati ad un pezzo degli anni 30, ma che albano non può vantare di nessun risarcimento, perché quella melodia esisteva già. La cosa è ben diversa.
Scusate, se voglio inviare un mio “5 canzoni da scoprire di”, a chi lo invio?
In realtà non puoi sapere con certezza chi abbia plagiato chi!
Ma l’ultima sentenza ha stabilito che entrambi si sono ispirati ad un pezzo degli anni ’30.. MJ che plagia Albano Carrisi non si può sentire 😀
Per quanto improbabile, le due canzoni sono identiche…
Io rido ancora per la storia di Albano.. ahahaha
l’unico vero plagio è quello di albano,ce l’ hai visto bene a michael ascoltarsi albano… prima di un concerto XD suvvia…