Contenuti dell'articolo
Anche Amerie non è più cosa nuova nel musicbiz R&B, “Because I Love It” è infatti il suo 3° Studio album, che avrà una data di uscita primaverile in Europa, e una più tardiva uscita Americana.
Dai suoi primi passi Amerie è sempre stata legata professionalmente a Rich Harrison (un po’ come Brandy con Darkchild, o Aaliyah con Timbo), nel 2002 con un sound innovativo e raffinato prodotto da Rich per lei, riuscì ad arrivare in top30 della billboard con “Why Don’t We Fall in Love”. Voce soave e bellezza spaventosa l’hanno sempre accompagnata.
Sempre con la preziosa collaborazione di Rich arrivò anche la fantastica “1 Thing” che faceva parte del suo secondo CD “Touch”, questa volta fece centro assoluto, 1 nella R&B chart americana, e numero 8 nella top100, per non parlare del fatto che conquistò Germania e UK con questa traccia fenomenale…
Purtroppo a livello di CD (nel loro insieme) Amerie è sempre rimasta indietro, forse per una cattiva gestione o forse perchè non riesce ad entrare fino in fondo nella testa della gente, con un sound un po’ poco “vendibile”.
Io apprezzo molto il suo aspetto (che deriva da una fusione etnica Afro – Coreana), il suo range vocale (decisamente migliorato rispetto agli esordi), e il suo modo di tenere il palco… Amerie ha talento, non c’è dubbio, ma deve ancora lavorare per creare una personalità più forte.
Rich Harrison che aveva un sound esclusivo per lei, piano piano si è “venduto” ad altre star che nel frattempo lo volevano, …. Beyoncé ricevette in dono “Crazy In Love” (letteralmente grandioso), Jennifer Lopez “Get Right” unico successo del suo CD “Rebirth”.
Parliamo ora del CD di Amerie, che segna una separazione da Rich Harrison, il primo singolo è stato prodotto da Cee-Lo, e si intitola “Take Control”, leakkato già molto tempo fa, negli stati uniti sembra fare poco rumore, mentre in europa sta prendendo quota piano piano, niente di eccellente, ma si vede chiaramente che non vi è più l’impronta di Rich.
Il secondo singolo dovrebbe essere “Gotta Work” una canzone veramente energetica che ricorda “1 Thing”, e forse il pezzo più bello contenuto nel CD.
Le altre canzoni vanno da sonorità anni ’70 al solito “Amerie Style”, la sua voce è migliorata rispetto agli album precedenti, ma anche in questo caso nell’insieme l’album non segna una maturazione decisa della ragazza, si ha la sensazione di “incompleto” quando si ascolta un suo CD, e questa sensazione permane anche in “Because I Love It”. Tra i pezzi che preferisco “Make Me Believe”, “When Loving U Was Easy”, che mostrano le sue capacità vocali, e poi “Some Like It” per l’energia che esprime ed il vibe anni ’70…
Ecco la tracklist del CD:
1. Forecast [Intro]
2. Hate2LoveU
3. Some Like It
4. Make Me Believe
5. Take Control
6. Gotta Work
7. Crush
8. Crazy Wonderful
9. That’s What U R
10. When Loving You Was Easy
11. Paint Me Over
12. Somebody Up There
13. All Roads
14. 1 Thing [Bonus]
15. Losing You [Bonus]
The Review
Recensione in breve
-
Because I Love It