Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Certificazioni FIMI: Elisa, OneRepublic e Justin Bieber.

0 38

La seconda settimana dell’anno si presenta povera di certificazioni: gli album premiati oggi sono 4, mentre i singoli sono solamente 11, dato al di sotto della norma.
Ripercorriamo i principali successi che proprio quest’oggi hanno ottenuto un premio, partendo dagli album e soffermandoci sui due che raggiungono la prima certificazione possibile: il disco d’oro. Il primo è lo sforzo discografico di una nuova promessa del mondo rap italiano.

Stiamo parlando di Sfera Ebbasta, che alcuni mesi fa colonizzò le prime posizioni della classifica album settimanale con il suo omonimo cd, che ha ora quindi superato le 25mila copie effettive.

Stesso traguardo per l’album di una band stimata a livello internazionale: gli OneRepublic. Native, è riuscito a raggiungere e ad oltrepassare la soglia utile per aggiudicarsi il disco d’oro. Buona parte del merito è senza dubbio da assegnare al terzo singolo, Counting Stars, smash-hit globale del 2013 che ha riscosso enorme successo anche qui da noi.

fimiSpostiamoci adesso alla scoperta dei singoli premiati. Tra i dischi d’oro troviamo ben 4 canzoni del momento, di cui 3 provenienti dal mercato discografico italiano.

Si tratta di Elisa con Bruciare Per Te, terzo estratto dal platino On.
La notizia è sicuramente gradita alla cantante friulana dal momento che il predecessore Love Me Forever non era riuscito a convincere gli italiani, senza arrivare quindi a nessun premio. Riconoscimento d’oro anche per i TheGiornalisti e la loro trascinante Completamente e per Gaia con New Dawns. La canzone è il secondo inedito dell’ultima edizione di X-Factor ad essere premiato (dopo Roshelle), mentre i vincitori sono ancora a secco di premi…

Passando adesso ai multiplatini troviamo l’incredibile quarto platino (200k copie effettive) di Let Me Love You, super hit firmata da Dj Snake e Justin Bieber. Riuscirà a spingersi fino al quinto o sesto platino?

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:

DJ SNAKE feat. Justin Bieber – Let me love you – 4 PLATINO
Lorenzo Jovanotti – Mi fido di te – PLATINO
Galantis – Runaway (U & I) – PLATINO
AC/DC – Back in black – PLATINO
Sfera Ebbasta – Figli di papà – PLATINO
AC/DC – Thunderstruck – PLATINO
Elisa – Bruciare per te – ORO
Gaia Gozzi – New Dawns – ORO
Hayden James – Something about you – ORO
Alan Walker – Sing me to sleep – ORO
Thegiornalisti – Completamente – ORO

ALBUM:

Marracash & Guè’ Pequeno – Santeria – PLATINO
Dire Straits & Mark Knopfler – Private Investigations: The Best of Dire Straits & Mark Knopfler – PLATINO
Sfera Ebbasta – Sfera Ebbasta – ORO
OneRepublic- Native – ORO

Get real time updates directly on you device, subscribe now.