Il Giappone riconquista la vetta della classifica mondiale di questa settimana. In realtà non solo la vetta ma anche il secondo posto è di provenienza giapponese. Al primo posto ci sono i SandaimeJ Soul Brothers che spiccano con 476.000 copie per il loro “The JSB Legacy” mentre subito dietro ci sono i Babymetal con “Metal Resistance” che ottengono un ben più moderato risultato di 160.000 copie.
Alla 3 c’è Adele con “25” che per la prima volta scende sotto quota 100.000 copie. Questo è solo l’ultimo segnale che mostra come l’album non stia avendo quella stessa fantasmagorica costanza del precedente “21” (cosa peraltro prevedibile). Per fare un confronto “21″ scese per la prima volta sotto 100.000 copie nella sua 78esima settimana quando aveva già venduto 22 mln di copie mentre “25” è sceso sotto nella sua 20esima settimana mentre è a 17,72 mln. La mancanza di un singolo forte sembra essere un fattore determinante per la discesa dell’album, che comunque continua a vantare vendite da capogiro, ineguagliabili al giorno d’oggi.
Altri debutti: i Lukas Graham con il loro omonimo album partono alla 4 con 82.000 copie. Weezer è alla 7, Pet Shop Boys” debutta alla 9. Dobbiamo scendere fino alla 14 per trovare Kanye West con il suo “The Life Of Pablo” che ottiene appena 40.000 copie. Tra i non debutti in top 20 si registrano tanti cali: Zayn Malilk va dalla 1 alla 8, Justin Bieber scende alla 10, Rihanna alla 16 e Sia alla 20.
Precipita alla 30 Gwen Stefani con il suo nuovo album “This Is What The Truth Feels Like”. Nonostante un calo di 14 posizioni ha di che gioire The Weeknd che supera quota 2 mln di points. A proposito di traguardi, “1989” di Taylor Swift supera 9,4 mln di copie.
speriamo venga rilasciato all i ask. water under the bridge e send my love per dare nuova linfa a 25!
Anche quella è bella…speriamo estragga ancora un po’ di canzoni e con anche il video
Concordo… Probabilmente aveva quel non so che di Hello. Anch’io avrei fatto uscite Water Under the Bridge, Ma soprattutto Love in the Dark, Che marca molto Someone Like You.
Si di sicuro ha gestito male la promozione e il successo che ha avuto è stato fin troppo considerando le esibizioni e la promozione però secondo me era una canzone non da estrarre…bella ma non da essere un singolo paragonandola a Wutb, Send to my lover e River Lea
Bravo! Giuste considerazioni
Hanno totalmente sbagliato con WWWY!
Adesso ci vuole “Send My Love” o “Water Under The Bridge”. Servirebbero anche un paio di performance in tv!
numeri da paura ma era prevedibile che non raggiungesse le cifre di 21 che dalla sua ha avuto singoli forti e longevità in classifica.
Beh vendere più di 17 milioni in 5 mesi tanto di cappello! Son d’accordo che adesso sarebbe il momento di lanciare un video. A livello di promozione non ne potrà fare perché sarà impegnata quasi tutto l’anno in tour. Ma le cifre che ha raggiunto questa donna se le sognano Taylor Swift, Beyonce, Katy Perry e compagnia.
Bhe l’unico singolo ufficiale e trattato come tale è Hello. WWWY è stata una mossa pessima, Send to my lover a me non piace, ma in estate potrebbe andare, magari con un remix. Certo che almeno un video potrebbe sprecarsi a farlo.
Non è che non è stata un gran mossa… È stata gestita male. Hello andava ancora piuttosto bene, non faceva numeri da capogiro, ma aveva appena iniziato a calare. In più lei non ha rilasciato un video, il che la penalizzata e non poco. Inoltre, giusto per peggiorare le cose, ha cantato in lungo e in largo “All I Ask” creando confusione. Con un peak alla 14 nella Hot 100, e una TOP10 in UK, si è comportata anche troppo bene.
È comprensibile però non è stata una gran mossa estrarre WWWY…ora ci vuole un bel singolo! Forza Adele!