Scopriamo la classifica album mondiale di questa settimana, con tutti i vari spostamenti e nuovi ingressi. Nuova No.1, ottenuta da I Les Enfoires debuttano alla 1 con 146.000 copie. Si tratta di una sorta di gruppo collettivo francese formato da diversi cantanti e gruppi che ogni anno si riuniscono per realizzare un album con finalità benefiche.
Seconda posizione per il best seller del 2015 e per ora del 2016 “25” di Adele. Ma la settimana di Adele è segnata da un’importante traguardo di “21”….ne parleremo tra poco. Altro debutto alla 3, viene dal Giappone ed è News con “Quartetto”. Dietro troviamo Justin Bieber con “Purpose”. In top 10 troviamo anche i Coldplay, Rihanna e Joey+Rory. Scende dalla 1 alla 9 Kendrick Lamar e il suo “Untitled/Unmastered”. La top 10 si conclude con un altro debutto “Us And The Night” di 3 Doors Down.
Piccoli movimenti fuori dalla top 10: calano Twenty One Pilots, David Bowie, Sia e Charlie Puth. Guadagna 3 posizioni Chris Stapleton con “Traveller”. The Weeknd e Ed Sheeran escono dalla top 20. -10 posizioni per Macklemore & Ryan Lewis con “This Unruly Mess I’ve Made”.
Storica settimana per Adele. Il suo “21” raggiunge la 150esima settimana in chart. L’album consolida così il suo primato come CD capace di rimanere in chart per più settimane. Al secondo posto (137 settimane) c’è “The Fame Monster” di Lady Gaga. In pratica Lady Gaga era prima fino all’uscita di “25” poi, grazie al successo di “25”, “21” è tornato in chart e ha superato “The Fame Monster”.
In questi 5 anni ha venduto quasi 28 milioni di copie e col tempo raggiungerà i 30 mln. 31esima posizione per “Made In The A.M” degli One Direction. Ritorna in chart “Off The Wall” di Michael Jackson. Scende di 12 posizioni “I Cry When I Laugh” di Jess Glynne. Alessia Cara torna in chart per la sua seconda settimana (mancava in top 40 dal suo debutto a Novembre), per lei 14.000 copie. Ormai per entrare in top 40 bastano meno di 15.000 copie.
Da notare come da 10 settimane, a seguito della morte, David Bowie abbia 3 album in top 40: il suo ultimo “Blackstar” e poi due raccolte.