Classifiche

Classifica album, singoli e vinili più venduti nel 1° semestre del 2019: dominio Ultimo, rinascita Queen

Fimi ha reso note le classifiche degli album, dei singoli e dei vinili più venduti durante la prima metà del 2019; spicca fra tutti il nome di Ultimo, ma anche quello dei Queen

Rnbjunk Su Telegram

Ultimo

La Federazione Industria Musicale Italiana, meglio nota come Fimi, ha recentemente diffuso le classiche relative al primo semestre del 2019, che mostrano i gusti degli italiani per quanto riguarda album, singoli e vinili fino ad ora.

Di seguito trovate le classifiche:

Classifica album

  1. Ultimo – Colpa delle favole
  2. Fedez – Paranoia airlines
  3. Ligabue – Start
  4. Salmo – Playlist
  5. Ultimo – Peter Pan
  6. Queen – Bohemian Rhapsody
  7. Marco Mengoni – Atlantico
  8. Queen – Platinum Collection
  9. Ultimo – Pianeti
  10. Rkomi – Dove gli occhi non arrivano

Classifica singoli

  1. Mahmood – Soldi
  2. Pedro Capò – Calma (remix)
  3. Coez – È sempre bello
  4. Boomdabash – Un milione
  5. Daddy Yankee – Con calma
  6. Ultimo – I tuoi particolari
  7. Ava Max – Sweet but Psycho
  8. Salmo – Il cielo nella stanza
  9. Marco Mengoni – Hola (I say) feat. Tom Walker
  10. Lady Gaga & Bradley Cooper – Shallow

Classifica vinili

  1. Queen – Bohemian Rhapsody
  2. Pink Floyd – The Dark Side of the Moon
  3. Queen – Greatest Hits I
  4. Queen – Greatest Hits II
  5. Pink Floyd – The Wall
  6. Nirvana – Nevermind
  7. Pink Floyd – Wish You Were Here
  8. Queen – A Night at the Opera
  9. Ligabue – Start
  10. Led Zeppelin – IV

Spicca tra tutti il nome di Ultimo nella classifica album, presente non solo in prima posizione con la sua ultima fatica discografica, Colpa delle favole, ma anche al quinto e al nono posto, rispettivamente con Peter Pan, disco uscito lo scorso anno, e Pianeti, album d’esordio del cantautore romano.

Al secondo posto troviamo il rapper Fedez con il suo ultimo lavoro Paranoia airlines, e nel gradino più basso del podio il rocker Ligabue con Start.

Ben otto delle dieci posizioni della chart sono occupate da artisti italiani: l’unico nome internazionale che compare all’interno della classifica è quello dei Queen, con i loro lavori Bohemian Rhapsody e Platinum Collection.

Altri nomi di spicco nel panorama musicale attuale sono quelli di Salmo, Marco Mengoni e Rkomi presenti in classifica con i loro album di successo Playlist, Atlantico e Dove gli occhi non arrivano.

Il primo posto della classifica singoli è occupato invece da Mahmood con il brano vincitore di Sanremo 2019, Soldi. Il secondo classificato della manifestazione canora, Ultimo, occupa invece il sesto posto con il brano I tuoi particolari.

Nella seconda posizione della top 10 troviamo il cantante portoricano Pedro Capò con il remix di Calma. Oltre a questo brano, vi è un’altra famosa hit spagnola nella chart, trattasi di Con calma, famosa hit di Daddy Yankee, al quinto posto.

In terza posizione vi è invece il cantautore Coez con È sempre bello, mentre sono solamente due i brani in lingua inglese presenti all’interno della classifica: trattasi della celeberrima hit Sweet but Psycho di Ava Max e di Shallow dell’accoppiata Lady Gaga e Bradley Cooper, colonna sonora del film A star is born.

Altri brani italiani di successo molto apprezzati dagli italiani sono stati Un milione dei Boomdabash, Il cielo nella stanza di Salmo e Hola (I say) di Marco Mengoni in collaborazione con Tom Walker.

Nella classifica vinili spiccano fra tutti i Queen, tornati alla ribalta grazie al film Bohemian Rhapsody, uscito a novembre dello scorso anno: sono presenti ben quattro volte all’interno della classifica, in prima, terza, quarta e ottava posizione rispettivamente con Bohemian Rhapsody, Greatest Hits I e Greatest Hits II A Night at the Opera.

Massiccia anche la presenza di un’altra storica band, i Pink Floyd, che occupano la seconda, la quinta e la settima posizione rispettivamente con The Dark Side of the Moon, The Wall e Wish You Were Here.

Presenti anche le rock band dei Nirvana con Nevermind e dei Led Zeppelin con IV; l’unico cantante solista e italiano nella top 10 è Ligabue con la sua ultima fatica discografica Start.

Queste chart rispecchiano i vostri gusti musicali di quest primo semestre in merito ad album, singoli ed, eventualmente, vinili? Cosa ne pensate del dominio del giovane cantautore Ultimo e della rinascita nelle classifiche della storica band dei Queen?

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close