Classifica AlbumFIMI: ben 5 debutti in top10!

0 751

Le prime due settimane di gennaio 2017 sono state caratterizzate da una stabilità particolare: quasi nessun debutto e pochi movimenti interni. La terza settimana invece dà inizio al mercato vero e proprio: alcuni cd iniziano ad essere rilasciati, con conseguenti stravolgimenti della classifica. Scopriamola insieme!
Al primo posto troviamo Mannarino, cantautore romano, che debutta direttamente alla #1 con Apriti Cielo. Ottimo esordio anche per i Baustelle, che entrano direttamente in seconda posizione con il loro L’Amore E La Violenza. Scendono quindi di due posizioni i dominatori delle ultime settimane: MinaCelentano.

Alla 4 troviamo un altro debutto. Si tratta di lowlow, nome di punta della nuova scena rap italiana. Il suo stile ha contagiato molti fans, grazie all’unione del rap e della letteratura italiana, come si può osservare dai singoli Ulisse e Il Sentiero Dei Nidi Di Ragno. Linfa per il suo successo sono stati gli instore, tra cui molti tutto esaurito. Scivola al quinto posto Tiziano Ferro: sicuramente Il Mestiere Della Vita avrà vita lunga e, ora che il nuovo singolo con Carmen Consoli si farà notare, avrà modo di mantenersi stabile.
mannarino

In sesta posizione altro debutto, altro rapper. Si tratta di Tedua, rapper ligure classe ’94, che con il suo primo disco marchiato Universal Orange County – California, contenente alcune sue hit passate con sei nuovi inediti, riesce ad entrare in ottima posizione.
Meno tre per Vasco Rossi, che scende dalla 4 alla 7, seguito da Ligabue che perde ben 5 posizioni, assestandosi alla 8.
La terza settimana del 2017 sarà sicuramente ricordata per essere stata dominio della scena rap. Alla 9 incontriamo un ennesimo debutto di un ennesimo rapper. Stiamo parlando di Mecna, pseudonimo di Corrado Grilli che, dopo due anni di silenzio, venerdì scorso è ritornato sul mercato discografico pubblicando un nuovo album, dal titolo Lungomare Paranoia.

Chiude la top10 un cantante che è solito dominare la classifica album italiana: si tratta di Marco Mengoni, in discesa di cinque gradini con il suo cd live.
Fuori dalla top10 segnaliamo il debutto dei The XX, che per una sola posizione non riescono ad entrare nella top10 con il loro I See You.

Di seguito trovate la top20 completa:

1) APRITI CIELO
MANNARINO

2) L’AMORE E LA VIOLENZA
BAUSTELLE

3) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

4) REDENZIONE
LOWLOW

5) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

6) ORANGE COUNTY CALIFORNIA
TEDUA

7) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

8) MADE IN ITALY
LIGABUE

9) LUNGOMARE PARANOIA
MECNA

10) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

11) I SEE YOU
THE XX

12) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

13) BLUE & THE LONESOME
THE ROLLING STONES

14) ORONERO
GIORGIA

15) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

16) VIVERE A COLORI
ALESSANDRO AMOROSO

17) LOST ON YOU
LP

18) PASSIONE MALEDETTA 2.0
MODA’

19) LADIES & GENTLEMEN
GEORGE MICHAEL

20) NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS
IL VOLO

Commenti
Caricamento...