Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Classifica AlbumFIMI: J-Ax e Fedez sempre primi, risale Giorgia !

0 6
Se per la classifica singoli gli effetti post-Sanremo sono stati già evidenti, per la sesta settimana degli album è ancora precoce parlare dei risultati del Festival.

I cd di alcuni big sono stati rilasciati infatti solo venerdì e compariranno pertanto nel prossimo aggiornamento. Intanto però tra le giornate di martedì, mercoledì e giovedì abbiamo potuto assistere alle esibizioni di ospiti di grande calibro: scopriamo insieme se la loro esibizione al Festival ha già portato i frutti desiderati. È da sottolineare il fatto che sono stati solo tre i giorni che sono andati a confluire nell’aggiornamento FIMI di oggi.

Proprio per questo motivo la classifica si presenta relativamente stabile. Il podio, in particolare, non ha subito alcuna variazione: a dominare troviamo sempre la coppia J-Ax e Fedez, con il loro Comunisti Col Rolex.

Forti del successo dei due singoli attuali, Assenzio e Piccole Cose, i due rapper possono stare sereni anche questa settimana.

Sarà interessante verificare se perderanno la vetta per mano di qualche big di Sanremo. Sempre medaglia d’argento per Le Migliori di Mina e Celentano e bronzo per Tiziano Ferro.

La sua presenza alla kermesse ligure non ha ancora permesso all’album di recuperare qualche posizione: molto probabilmente settimana prossima si vedranno meglio gli effetti dell’esibizione.
fimi-album

Debutta alla 4 un pilastro della musica italiana. Si tratta del cantautore Francesco De Gregori, che entra direttamente ad una distanza dal podio con Sotto Il Vulcano, doppio cd registrato live.

Non migliorano, né peggiorano Vasco Rossi e Ligabue, sempre fissi alla 5 e alla 6.

I tre album che si piazzano dalla 7 alla 9 appartengono ad artisti legati al mondo indie, più di nicchia rispetto al mainstream.

Alla 7 recupera un paio di gradini Brunori SAS con A Casa Tutto Bene, seguito dai Baustelle (-1 per loro) e da Mannarino, che scende dalla 8 alla 9. Per tutti e tre i cd sorprende la costanza con cui si mantenendo nella top10 degli album di maggior successo: da circa un mese stanno infatti riscontrando discreti livelli di vendita, nonostante appunto la non totale fama a livello nazionale.

Chiude la top10 un album in risalita di 3 posizioni. Si tratta di Oronero, di Giorgia! La cantante di Come Saprei si è esibita proprio a Sanremo, con un live apprezzato e chiacchierato sui social. Per lei l’effetto è stato più evidente, anche perché in quelle posizioni sono sufficienti poche copie in più per effettuare il sorpasso.

Se nelle settimane seguenti al debutto l’andamento non è stato dei più brillanti, di certo la Todrani non può lamentarsi della longevità del suo Oronero, da 15 settimane nella classifica FIMI.

Segnaliamo inoltre che alla posizione numero 20 rientra in classifica un album di Luigi Tenco.: il compianto artista ha beneficiato dell’omaggio di Tiziano Ferro, con il quale è stato inaugurato il Festival.

Di seguito trovate la top20 completa:

1) COMUNISTI COL ROLEX
J-AX & FEDEZ

2) LE MIGLIORI
MINACELENTANO

3) IL MESTIERE DELLA VITA
TIZIANO FERRO

4) SOTTO IL VULCANO
FRANCESCO DE GREGORI

5) MADE IN ITALY
LIGABUE

6) VASCONONSTOP
VASCOROSSI

7) A CASA TUTTO BENE
BRUNORI SAS

8) L’AMORE E LA VIOLENZA
BAUSTELLE

9) APRITI CIELO
MANNARINO

10) ORONERO
GIORGIA

11) LOST ON YOU
LP

12) VIVERE A COLORI
ALESSANDRO AMOROSO

13) MARCO MENGONI LIVE
MARCO MENGONI

14) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

15) PASSIONE M ALEDETTA 2.0
MODA’

16) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

17) BLUE & THE LONESOME
THE ROLLING STONES

18) BLACK CAT DELUXE EDITION
ZUCCHERO

19) SANTERIA VOODOO EDITION
MARRACASH & GUE’ PEQUENO

20) LONTANO, LONTANO NEL TEMPO
LUIGI TENCO

Get real time updates directly on you device, subscribe now.