Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Classifica FIMI Album: debutto Il Volo, cala Shawn Mendes, crolla Giò Sada

0

shawn-mendes-il-volo

Quali saranno gli album più acquistati in Italia nei sette giorni appena trascorsi? Scopriamo insieme come hanno debuttato alcuni cd (sicuramente il più atteso è il cofanetto dei tre tenorini “Il Volo”) e come si sono piazzate le new entry della settimana scorsa.

Ad occupare la vetta, per la terza settimana consecutiva, troviamo una delle band storiche del nostro paese: i Pooh. Il loro “L’Ultima Notte Insieme” non cede la vetta, nemmeno ai tanto acclamati vincitori di Sanremo 2015. I tre cantanti de “Il Volo” si devono quindi accontentare della seconda posizione, confermandosi comunque come una certezza nel panorama musicale italiano. Gradino più basso del podio per Bruce Springsteen, che regge bene con “Chapter & Verse”.

Non acquistano posizioni, né retrocedono Raphael Gualazzi e Zucchero: “Love Life Peace” e “Black Cat” sono rispettivamente alla 4 e alla 5. Prima leggera flessione per Shawn Mendes, che nella seconda settimana in classifica perde tre posizioni, scendendo dalla 3 alla 6. Tuttavia, il cantante canadese può comunque ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti nel Belpaese.

Grazie all’elevata attenzione mediatica dovuta all’ufficializzazione delle date milanesi del loro tour, i Coldplay ritrovano nuova linfa. “A Head Full Of Dreams” sale di ben 11 posizioni, portandosi alla 7. Non è solo l’ultimo cd a trarre giovamento: anche “Ghost Stories” rientra in classifica, precisamente alla posizione 39.
Continuando con la classifica, alla 8 si piazza Alvaro Soler in risalita di 4 gradini. Dopo di lui troviamo un debutto. Si tratta della band indie folk statunitense “Bon Iver” che entra direttamente in nona posizione con l’album “22, A Million”.

A chiudere la top10 troviamo colei che ormai sembra aver preso dimora fissa in questa porzione di classifica. Stiamo parlando di Alessandra Amoroso, che dopo 38 settimane dal rilascio di “Vivere A Colori”, ottiene ancora grandi numeri. Questa settimana, passa dalla 11 alla 10. Da segnalare che i cd di Giò Sada e di Passenger, che una settimana hanno debuttato nella classifica italiana, sono già fuorisciti dalla top30.

Di seguito la top 30:

1) POOH 50 – L’ULTIMA NOTTE INSIEME
POOH

2) NOTTE MAGICA – A TRIBUTE TO THE THREE TENORS
IL VOLO

3) CHAPTER & VERSE
BRUCE SPRINGSTEEN

4) LOVE LIFE PEACE
RAPHAEL GUALAZZI

5) BLACK CAT
ZUCCHERO

6) ILLUMINATE
SHAWN MENDES

7) A HEAD FULL OF DREAMS
COLDPLAY

8) ETERNO AGOSTO
ALVARO SOLER

9) 22, A MILLION
BON IVER

10) VIVERE A COLORI
ALESSANDRA AMOROSO

11) PASSIONE MALEDETTA
MODA’

12) SORCERESS
OPETH

13) SFERA EBBASTA
SFERA EBBASTA

14) KEEP ME SINGING
VAN MORRISON

15) SIMILI
LAURA PAUSINI

16) THE GETAWAY
RED HOT CHILI PEPPERS

17) LIVE IN SAN DIEGO
ERIC CLAPTON

18) SKELETON TREE
NICK CAVE & THE BAD SEEDS

19) ALT
RENATO ZERO

20) ON
ELISA

21) TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015
VASCO ROSSI

22) SANTERIA
MARRACASH & GUE’ PEQUENO

23) SCRIVERO’ IL TUO NOME
FRANCESCO RENGA

24) LORENZO 2015 CC. LIVE 2184
JOVANOTTI

25) TZN – THE BEST OF TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR 2015 EDITION
TIZIANO FERRO

26) THE HOLOGRAPHIC PRINCIPLE
EPICA

27) LE COSE CHE NON HO
MARCO MENGONI

28) ADESSO
EMMA

29) ENTRO IN PASS
IL PAGANTE

30) LA TERZA GUERRA MONDIALE
THE ZEN CIRCUS

Get real time updates directly on you device, subscribe now.