Rnbjunk.com
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Rnbjunk.com
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Rnbjunk.com
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati

Rnbjunk.com - Eventi e Concerti - Concerto del Primo Maggio: trionfo Noel Gallagher, Motta premio Siae

Concerto del Primo Maggio: trionfo Noel Gallagher, Motta premio Siae

Marco Righetti di Marco Righetti
2 Maggio 2019
in Eventi e Concerti, Musica Italiana
Reading Time:5minuti di lettura
0

Momento clou con Noel Gallagher, Ilaria Cucchi ricorda il fratello Stefano: “Sentirvi gridare il suo nome significa che la battaglia di tutti questi anni non è stata inutile”

Fotogramma Concerto Ambra Stato Sociale

Appuntamento immancabile con il concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, nel giorno della Festa del lavoro. Una lunga kermesse musicale, quasi esclusivamente animata da artisti italiani, con l’eccezione dell’ex Oasis Noel Gallagher, e dedicata alla difesa dei diritti.

Il via alle 15 sulle note di “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. “Omaggio a un artista che si è speso per questo palco e non solo”, grida Ambra che dopo le polemiche sul maglione griffato indossato l’anno scorso, stavolta sfoggia una maglia con impresse le sigle dei tre sindacati promotori dell’evento: Cgil, Cisl, Uil.

Il concerto ha segnato la grande novità della musica indie nei gusti del pubblico giovane. Tra i vari artisti ascoltati nel pomeriggio i Pinguini Tattici Nucleari, Lemandorle, gli Ex Otago, Eugenio in via di Gioia: “Oggi su questo palco c’è la nuova musica popolare italiana”, dice Lodo, padrone di casa insieme ad Ambra.

Sono i La Rua ad aprire la 29esima edizione del Concertone bagnato dalla pioggia. Promosso dai sindacati, quest’anno il Concertone ha come parole chiave ‘Lavoro – Diritti – Stato sociale: la nostra Europa’.

Sul palco arrivano Fulminacci, Izi, La Rappresentante di Lista, La Municipàl, Rancore, per citarne alcuni. Via via, la febbre sale: ci sono gli Ex-Otago, reduci dal festival di Sanremo, Anastasio, vincitore dell’ultimo X-Factor, Zen Circus, Ghemon. Il tempo stringe e sull’esibizione di Omar Pedrini la diretta sfuma.

La seconda parte del concerto è aperta dall’arpista Micol, che esegue le cover strumentali di “Il pescatore” di Fabrizio De André e del canto tradizionale “Bella ciao”, per poi lasciare spazio all’unico ospite internazionale della serata,

Noel Gallagher che, con i suoi High Flying Birds, sale sul palco di piazza San Giovanni e regala al pubblico mezz’ora di musica fra nuovi successi e amarcord degli Oasis,

concludendo l’esibizione con la cover dei Beatles “All You Need Is Love”. Trionfo e pelle d’oca.

Noel Gallagher

Tocca poi a Carl Brave raccogliere il testimone dopo l’uscita dell’ex Oasis e non è certo un’operazione semplice. Ma il cantautore romano può contare su un largo seguito e con una manciata di brani tra i quali le hit “Fotografia” e “Camel Blu”, riesce nell’impresa.

Poi è il turno di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo che omaggiano i Nirvana con “You know you’re right” ricordando come la scomparsa di Kurt Cobain 25 anni fa significò la fine del sogno di un cambiamento. Quindi propone una versione acustica chitarra e violino di “Non è per sempre” e chiude con un omaggio a Lou Reed con “Perfect day”.

Senza fermarsi un attimo, è il turno di Daniele Silvestri, seguito dai Subsonica, Gazzelle, esempio di un nuovo modo di essere cantautore oggi in Italia, e Achille Lauro che per il suo set ha deciso di farsi accompagnare da una band dalla spiccata matrice rock, composta da Federico Poggipollini alla chitarra (lo stesso di Ligabue), Marco Castellani delle Vibrazioni al basso, e da Sergio Carnevale dei Bluvertigo alla batteria. Il cantante romano porta sul palco alcuni dei brani contenuti nel suo ultimo album per poi concludere con la famosissima “Rolls Royce“.

Poi è la volta di Ghali, che ripropone sia vecchi successi, come “Cara Italia”, che il recente singolo “I love you”, e quindi

Motta che stupisce la piazza con “Del tempo che passa” e con “La nostra ultima canzone” e riceve da Dori Ghezzi il premio Siae.

Queste le motivazioni:

“Orgogliosi di aver consegnato a Motta la targa recante il primo deposito presso SIAE di Fabrizio de Andrè, per la sua capacità di rappresentare oggi il cantautorato che sa coniugare tradizione e innovazione, scrivendo il futuro della nostra musica d’autore”.

N

Infine, si esibiscono i Negrita, prima dell’Orchestraccia a chiudere così il concerto di Piazza San Giovanni.

Tra i momenti più emozionanti della serata però non c’è la musica ma l’ingresso sul palco di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto per un pestaggio avvenuto durante un arresto.

“Sentirvi applaudire e gridare il suo nome è per me un’emozione indescrivibile”

ha detto Ilaria,

“Stefano è morto come ultimo tra gli ultimi, ma sentirvi significa che la battaglia di tutti questi anni non è stata inutile, forse abbiamo aperto un varco, forse oggi abbiamo dimostrato che non bisogna mai smettere di crederci e di indignarsi, mai cedere al pregiudizio o voltarsi dall’altra parte. Voglio dirvi che i diritti umani non sono per nessun motivo sacrificabili”.

Artisti: Noel Gallagher
Condividi6TweetaInviaCondividi
Ts02 Aug20
Liste

10 video musicali con coreografie disastrose: da Ariana Grande a Taylor Swift.

di Jan Brand
9 Gennaio 2021

Video Musicali: eccone 10 che contengono coreografie e passi di ballo, ma forse era meglio evitarlo. Da Taylor Swift ad...

Leggi di più
34+35 Ariana

Ariana Grande, ecco l’audio del remix di 34+35 con Megan Thee Stallion e Doja Cat

15 Gennaio 2021
Biden Lady Gaga Insediamento

Lady Gaga, Demi Lovato, Justin Timberlake per l’insediamento di Joe Biden.

14 Gennaio 2021
Traduzione Vibez

Zayn: torna con la sexy tune Vibez, ecco video e traduzione

10 Gennaio 2021
Mahmood Nudo

Mahmood: il cantante super sexy posa nudo e mostra il fisico.

10 Gennaio 2021
Rnbjunk.com

© 2006-2021 Rnbjunk.com

Informazioni e contatti

  • Artisti su Rnbjunk Musica
  • Chi Siamo
  • Privacy e Cookie Policy

Seguici sui social

Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Notizie e Gossip
    • Classifiche
    • Eventi
    • Interviste
  • Canzoni
    • Pop
    • Hip Hop – R&B
    • Musica Italiana
    • Latina
    • Altri Generi
  • Video
    • Esibizioni Live
  • Recensioni
    • Liste
    • Quiz Musicali
    • Sondaggi
    • Grandi Successi Del Passato
    • Newbie da tenere d’occhio
  • Traduzioni
  • Artisti
    • Ariana Grande
    • Ava Max
    • Beyonce
    • Camila Cabello
    • Cardi B
    • Christina Aguilera
    • Katy Perry
    • Lady Gaga
    • Rihanna
    • Altri Artisti dalla A alla Z

© 2006-2021 Rnbjunk.com