Sebbene “The PinkPrint”, nelle intenzioni, avrebbe dovuto riportare la rapper Nicki Minaj nello scenario hip-hop, dopo la parentesi prevalentemente dance-pop del precedente “PinkFriday: Roman Reloaded”, il progetto ha conservato influenze pop in diversi brani. Dopo l’insuccesso dell’ultimo singolo estratto, Trini Dem Girls, Nicki Minaj è pronta adesso a tornare con un nuovo mixtape!
La femcee ce lo aveva già preannunciato tempo addietro in un’intervista per Billboard, e pare proprio che la compilation gratuita vedrà la luce nel prossimo futuro. Nel progetto, secondo i rumor, Nicki Minaj dovrebbe duettare con alcuni degli artisti di maggior successo del momento nel panorama r&b: sto parlando di Chris Brown, Drake e Beyoncè.
La rapper ha già duettato in numerose occasioni con questi artisti (con Chris Brown in
“Love More”, “Only”, “Right By my side” e “All Eyes On You”, con Drake nella stessa “Only” ed in “Moment 4 Life”, “Make Me Proud”, “Truffle Butter” e con Beyoncè in “Feeling Myself” e nel remix di “Flawless”).
Il mixtape dovrebbe essere pubblicato il 18 Marzo e non sarebbe il primo mixtape di Nicki (altri mixtape ufficiali sono “Playtime Is Over”, “Sucka Free”, “Beam Me Up Scotty”), ma è il primo rilasciato da quando la rapper ha raggiunto la fama mondiale.
Probabile che questo lavoro serva a rafforzare la credibilità come rapper vera, con qualche timore sulla direzione da intraprendere invece per il prossimo disco. La Minaj ha proposto già dal primo album brani molto più vicini al pop che al rap, inserendo anche nell’album più rap della sua carriera (l’ultimo “The PinkPrint”) pezzi completamente pop e radio-friendly (come “The Night Is Still Young”).
La scelta di abbandonare il pop sembra essere dettata anche da necessità commerciali, visto che negli ultimi tempi la musica r&b e urban-pop sta avendo riscontri sempre maggiori nelle classifiche, soprattutto quelle statunitensi, mentre la dance ha di gran lunga diminuito il suo potere commerciale rispetto agli inizi di questo decennio. Anche nell’ultima Era la cantante è riuscita ad ottenere discreti successi solo con pezzi urban (“Anaconda”ed “Only”), mentre tutti i brani con ritornello pop estratti come singoli si sono rivelati scarsini a livello commerciale (“Pills N Potions”, “Bed Of Lies”, “The Night Is Still Young” e “Trini Dem Girls”).
Che ne pensate? Riuscirà con un mixtape Nicki Minaj ad ottenere credibilità nel mondo rap, togliendosi una volta per tutte l’immagine da popstar? Magari quei grandi nomi potranno aiutarla, che dite?