Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Ed Sheeran superlativo: vendite e streaming SHOCK nella first week!

0 9

C’era da aspettarselo, ma non a questo livello. Ed Sheeran sta davvero sbaragliando tutto e tutti con il nuovo album ÷ (Divide). Il CD sta facendo registrare numeri da capogiro sia nelle vendite che nello streaming. Partiamo dalle prime.

Nella madrepatria UK, Ed ha venduto 232.000 copie nel primo giorno di vendita (venerdì 3 marzo), più di quanto vendette X in tutta la sua prima settimana! Nei primi 3 giorni ha ottenuto 432.000 unità di cui il 94% vendute. E’ previsto che entro la fine della settimana supererà tranquillamente quota 500.000 unità. Intanto, sempre nel Regno Unito, i suoi due precedenti album, + e X, dovrebbero rientrare in top 5.

Negli Stati Uniti, mercato dalle dimensioni nettamente maggiori, paradossalmente andrà peggio (ma comunque benissimo). Sono previste 425-450.000 unità complessive di cui 300-325.000 vendute, di gran lunga meglio rispetto ai precedenti debutti del cantautore.

A livello globale, la soglia del milione di copie potrebbe essere superata. Sarebbe davvero un risultato incredibile con cui Sheeran si candiderebbe a diventare la STAR musicale del 2017.

es-divide-final-artwork-lo-resQuesto successo nelle vendite è accompagnato da un altrettanto boom nello streaming. In particolare su Spotify. Il 3 marzo, le tracce di ÷ hanno ottenuto 56,7 mln di streams,  nuovo record di streams per un album nel primo giorno di release. Inoltre, complessivamente, le canzoni di Ed Sheeran (anche quelle dei precedenti album) hanno ottenuto 68,7 mln di streams, record di sempre in un giorno  per un artista su Spotify. 

Il successo su Spotify lo possiamo notare dal fatto che album tracks come Galway Girl, Perfect, Eraser compiono nella top 50 dei principali stati del mondo. In particolare l’exploit su Spotify porterà probabilmente tutti i 12 brani della standard edition a debuttare nella top 40 della UK Singles Chart, in uscita venerdì.

Risultati meritati secondo voi?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.