Contenuti dell'articolo
La giovane cantante milanese, classe 1998, è stata eliminata durante la quarta puntata del serale del celebre talent show di Maria De Filippi, provocando un dissenso generale e una rivolta sui social network, dal momento che molti spettatori hanno trovato veramente ingiusta la scelta dei giudici.
Enula Bareggi, in arte semplicemente Enula, è stata la settima eliminata dalla fase del serale di Amici 20, il noto talent show condotto da Maria De Filippi. La cantante era nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e, nel corso della puntata andata in onda lo scorso sabato 10 aprile, è finita a rischio eliminazione ed è andata al ballottaggio finale contro Aka7even e Tancredi, appartenenti rispettivamente alle squadre di Anna Pettinelli e Veronica Peparini e di Arisa e Lorella Cuccarini.
La giuria chiamata a votare, composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash, ha inizialmente salvato Aka7even e poi Tancredi, decretando così l’uscita dal serale di Enula, unica cantante donna rimasta in gara dopo l’eliminazione di Gaia ed Ibla nelle precedenti puntate. Ora al serale, per quanto riguarda la categoria canto, rimangono solamente cinque voci maschili, in seguito all’uscita dell’ultima artista femminile che era ancora in gara.
Molti spettatori del programma hanno dimostrato il loro disappunto e dissenso sui social network, in particolare su Twitter, ritenendo veramente ingiusta l’eliminazione di una delle artiste più originali, acclamate e talentuose del programma.
Di seguito sono riportati solamente alcuni tra le decine di tweet contrari all’uscita dalla gara della giovane cantante milanese. In particolare viene fatto riferimento ad alcune classifiche rese note qualche settimana fa durante il pomeridiano di Amici, che vedevano Enula in testa a tutte le chart, sopra a cantanti che sono tuttora in gara, a dimostrazione dell’apprezzamento da parte dei professori del programma, delle case discografiche e di altri personaggi noti all’interno del panorama musicale italiano. Classifiche e numeri che rendono quindi ancora più assurdo il verdetto emesso dai tre giudici chiamati a votare durante il ballottaggio, dal momento che molti spettatori ritenevano giusto meritasse di proseguire fino alla finale.
Ecco alcuni commenti su Twitter al riguardo:
Tra l’altro, erano avvenute altre due eliminazioni che avevano suscitato scalpore prima di quella di Enula, che hanno riguardato Leonardo Lamacchia e Tommaso Stanzani. Il primo è un cantante che aveva anche partecipato a Sanremo Giovani nel 2017 e aveva collaborato con il noto artista Ermal Meta, il quale l’ha sostenuto dopo la sua inaspettata uscita dal programma. Il secondo è invece un giovanissimo ballerino, ex pattinatore professionista che studia danza da pochi anni, ma che ha già raggiunto dei notevoli traguardi. Motivo per cui alcuni fans del programma hanno avuto dei dubbi sulle scelte espresse dalla giuria durante queste puntate.
Ritornando ad Enula, questo giovane talento ha già presentato tre brani inediti, che ha cantato spesso durante le sue esibizioni all’interno del programma. Trattasi di Auricolari, (Con)torta e Da sola (con me), che presentano dei testi molto profondi e significativi, scritti di suo pugno e che sono stati acclamati numerose volte durante il suo percorso.
Ecco i link per ascoltare gli inediti di Enula su Spotify:
Voi state seguendo Amici 20? Avete già avuto l’opportunità di ascoltare gli inediti di questo giovane talento?