Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Eurovision 2016: vince l’Ucraina, Italia fuori dalla top 15, Timberlake live

Si è conclusa tra le lacrime la sessantunesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

ad_206180840

La serata ha visto vittoriosa la magnifica Jamala, rappresentante dell’Ucraina, che, grazie ad una performance vocale da brividi, una voce ed un timbro capace di comunicare le sue emozioni ed una presenza scenica che ben pochi altri hanno, ha sbaragliato al concorrenza, raggiungendo un totale di 534 punti, un ammontare di punti da record. Il paese di Kiev si è classificato secondo sia per le giurie che per il televoto.

Per la seconda volta, il contest canoro più importante d’Europa si svolgerà quindi in Ucraina.

Australia's Dami Im and her team cheer in the Green Room during the Eurovision Song Contest 2016 semi-final 2 at the Ericsson Globe Arena in Stockholm, Sweden

 

Secondo posto per l’Australia e Dami Im che, con un totale di 511 punti, è stata superata all’ultimo dalla neovincitrice nonostante fosse stata la preferita dalle giurie degli esperti.

eurovision-russia

Gradino più basso del podio per la super favorita alla vittoria Russia, preferita dai televotanti, che ha fatto raggiungere a Sergey un ammontare finale di 491 punti, forse grazie allo stage memorabile e a dir poco meraviglioso.

ad_206064450-e1463175267842

Risultato assai deludente per la nostra Francesca Michielin che si è dovuta accontentare del sedicesimo posto, il terzo risultato più basso mai ottenuto dall’Italia in tutte le edizioni alle quali ha partecipato.

1463155091_untitled-3

Grazie all’annuncio dei risultati delle giurie di esperti e del televoto si è aperta la strada dei record, tanto da poter definire quanto appena concluso come l’edizione dei record, visto che tutte le nazioni che occupano la classifica tra la prima e la ventesima posizione hanno raggiunto e superato il traguardo dei 100 punti.

E’ stato proprio il risultato del televoto a stravolgere la classifica scaturita dai voti delle giurie di qualità che invece avrebbero fatto trionfare l’australiana di origini coreane, che avrebbe portato il suo paese a vincere l’Eurovision per la prima volta dopo soltanto due partecipazioni. Nulla di fatto invece, ad un passo dal gradino più alto del podio, la giovane vincitrice della quinta edizione di X Factor Australia è stata spodestata dalla grintosa e potente Jamala.

IMG_2498-1024x683

Tirando le somme, in questa edizione ci sono stati due fattori predominanti: le giurie indirizzate verso la vittoria dell’Austrailia e il televoto strano, che ha visto tra i gradini più alti nazioni che avevano totalizzato un punteggio molto basso nella classifica provvisoria.

Deludenti anche quest’anno i risultati dei Big 5: solamente un paese tra i cinque si è classificato nella top 10, ossia la Francia. Come abbiamo detto precedentemente l’Italia occupa la posizione no. 16, la Spagna si è classificata ventiquattresima, il Regno Unito occupa la no. 24, mentre la Germania è il fanalino di coda per il secondo anno consecutivo.

11763643w_r900x493

Siamo rimasti sorpresi inoltre della posizione (alquanto immeritata) della Svezia, che, con 261 punti, è arrivata quinta, e della Serbia, la quale è arrivata solamente diciottesima avendo a proprio favore uno dei testi più potenti dell’intera edizione.

Grande risultato invece per Poli Genova ha scritto la storia della Bulgaria all’Eurovision grazie al suo quarto posto, per ora il risultato migliore mai ottenuto dalla nazione in tutte le sue partecipazioni al contest.

Ecco la classifica finale:

final

In poche parole, l’Eurovision Song Contest 2016 è stata l’edizione dei record ma anche quella dei flop.

Voi che ne pensate? Di seguito anche il live di Justin Timberlake proposto durante la serata. Davvero magnifico!

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!