Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Fantasia fonde il suo stile con il country nella bellissima “Ugly”

fantasia-bet-honors

Fantasia è prontissima ad infiammare il palco della finale di American Idol! La talentuosa cantante R&B è sicuramente uno dei più grandi talenti mai fioriti dal programma, e per celebrare lo show che l’ha lanciata ha deciso di stupire il suo pubblico cacciando fuori dal cilindro qualcosa di molto diverso da quanto proposto finora, ma che nel contempo non snatura le sue radici artistiche e le consente di raggiungere un altissimo livello dal punto di vista quantitativo.

Raramente nella storia della musica abbiamo visto artisti neri sperimentare con il country. L’evoluzione del musicbiz ha fatto sì che generi tipicamente neri si aprissero anche ad artisti bianchi, ma l’inverso non è ancora accaduto, o almeno non per il genere che affonda le proprie radici proprio nella cultura musicale degli statunitensi bianchi, che in passato non hanno mai lasciato che un artista nero arrivasse al successo portando avanti questo stile musicale. Ciononostante, Fantasia sembra voler spezzare questo stupido e retrogrado tabù, e lo fa nella maniera più bella che sia immaginabile: creando un brano che fonda ritmiche R&B proprio con il country.

Ciò che ne viene fuori è questa “Ugly”, una trascinante ballad in cui la bellissima voce di Fantasia emerge in tutta la sua immensa bellezza. Potenza, emozione, bella timbrica e controllo sono tutte doti di cui questa ragazza è padrona, ed esse emergono alla grande in un brano che noi ci sentiamo di classificare a tutti gli effetti come capolavoro. Pianoforte, banjo ed altri strumenti formano una produzione lenta ma solida sulla quale Fantasia può far esplodere le sue doti, ed il risultato è a dir poco meraviglioso.

La voce di Fantasia è potente, raggiunge vette altissime, ma non per questo si dimentica di emozionare, e confeziona anzi un brano ricco di phatos e sentimento. I cori, costruiti in perfetto stile country, aiutano a generare un’atmosfera intima e delicata, ed il risultato finale è davvero notevole. I nostri complimenti a quest’artista, che ancora una volta ha dimostrato come talento e successo commerciale non siano quasi mai due grandezze direttamente proporzionali fra loro.

Eccovi di seguito il meraviglioso nuovo singolo di Fantasia, che ne pensate?

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!