Gigi D’Alessio contrariato per la presenza di Greta Menchi nella giuria di esperti del Festival di Sanremo. Il cantante esprime il suo disappunto…
Gigi D’Alessio non ci sta. Il cantautore napoletano da 20 milioni di dischi venduti nel corso della sua grande carriera non é per niente soddisfatto dell‘eliminazione che gli ha impedito di accedere alla finalissima dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo.
Se in un primo momento Gigi aveva diffuso sul web un video ironico in cui affermava di non essersi sentito minimamente offeso dalla sua esclusione dalla kermesse canora, intervistato dalla stampa e nel corso de L’ Arena di Massimo Giletti, Gigi ha espresso le sue perplessità circa l’organizzazione del Festival, ed in particolare sulla composizione della giuria di qualità, che comprendeva dei nomi importanti della musica, come il grande Giorgio Moroder e Rita Pavone, ma anche personaggi che con la musica non hanno praticamente nulla a che fare, in primis la celebre youtuber Greta Menchi.
Queste le parole di Gigi a L’Arena:
“Appena ho sentito i nomi della giuria di qualità ho chiamato Anna [Tatangelo] e le ho detto di andare via”.
“Io non vado a giudicare un festival di cinema o un festival di trucco. È una gara di musica e pretendo che in giuria ci sia gente competente di musica. Non posso essere giudicato da una che fa trucco”
Dichiarazioni certamente condivisibili quelle di Gigi, dal momento che la gente “non del settore” può già esprimere la propria preferenza tramite il televoto.
Intervistato da Luca Dondoni per La Stampa, il cantante ha aggiunto:
“Credo che la giuria di qualità fosse squilibrata, troppo spostata su un solo canale e con una blogger che parla di tutt’altro”.
sulla giuria ha ragione, anche se a mio parere l’unica davvero discutibile era solo la Menchi, ma per il resto ieri da giletti ha fatto una figuraccia. la faccia di dire “dovrebbero creare una categoria a parte per i veri big della musica Italiana” giusto per screditare invece i giovani cantanti big. l’anno scorso hanno vinto gli stadio che tanto giovincelli non sono, contro la Michielin, giovanissima e seguitissima sui social. Quindi Gigi, RITENTA.
Vabbe tanto la sua canzone era schifosa lo stesso, pace
Completamente d’accordo
Ha ragione. In un festival di musica ci dovrebbe essere una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. Una giuria che sia in grado di giudicare il valore di un brano relativamente al suo genere al di là del proprio gusto personale. Il pubblico generico è già rappresentato dalle altre percentuali.
Mettere gente a caso solo perchè conosciuta in altri campi vuol dire non rispettare la musica. Non mi risulta che ciò avvenga a Cannes o a un premio letterario.
E ci tengo a precisare che la musica di D’Alessio mi fa c…..
Il problema dei “big” è sempre il solito, non riescono mai a fare autocritica.La canzone di D’Alessio era semplicemente mediocre ed è stata giustamente eliminata.Guardando i tabulati dei voti è stato ampiamente bocciato anche dalla giuria demoscopica e dal televoto, ma giustamente vuoi mettere la possibilità di purificarsi da tutte le colpe dando la colpa ad una ragazza che sicuramente non ha avuto il ruolo di leader all’interno della giuria di qualità? Invece io sono dell’idea contraria, i big , se portano canzoni valide sono molto più avvantaggiati rispetto a nomi che hanno seguito solo social, basta vedere gli Stadio ,Vecchioni o la stessa Mannoia super favorita del festival
ahahahahhahahahaah