Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Gli artisti più scaricati illegalmente del 2013

0 267

Qual è stato l’artista la cui discografia è stata maggiormente scaricata illegalmente ? Lo staff di Musicmetric ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando i dati provenienti da BitTorrent, uno dei servizi maggiormente utilizzati per il download illegale. Il risultato è il grafico che vedete qui sopra.

Al primo posto troviamo Bruno Mars, con quali 6 milioni di brani scaricati, seguono Rihanna, Daft Punk e Justin Timberlake. Gli artisti compresi in questa classifica raggiungono un totale di oltre 64 milioni do download, cifra che da l’idea di quanto la pirateria digitale sia ancora un problema. Fattore che incide sulle vendite ufficiali oltre che sui profitti delle case discografiche.

most-illegally-downloaded-acts-of-2013-that-grape-juice

Denaro che avrebbe potuto finanziare i progetti di artisti minori o indipendenti, i quali ultimamente stanno cercando sempre di più la propria strada al di fuori delle major. L’esempio di maggior successo è quello di Macklemore & Ryan Lewis, i quali hanno pubblicato il loro LP “The Heist” senza l’appoggio di una delle 4 più importanti case discografiche.