Ma si tratta forse della prima star nata come cantante che riesce ad ottenere un premio del genere? Assolutamente no! I precedenti (escluse, ovviamente, le categorie riservate alle migliori colonne sonore) sono 3 ed abbiamo deciso di elencarli in questa mini lista.
La prima cantante che è riuscita ad aggiudicarsi un Golden Globe è stata Cher. La pioniera dello showbiz, una delle prime dive che è riuscita ad imporsi sia nel mondo della musica che nel TV che nel cinema, vinse questo premio per ben 3 volte, un risultato che potrebbero invidiarle molte attrici, figuriamoci le tante subrette che credono di poter essere versatili e poliedriche come lei! Se a questo aggiungiamo anche la vittoria di un Oscar, di un Grammy e di vari premi anche per la TV, ci rendiamo conto di come la poliedricità di Cher sia davvero UNICA! Ecco quali sono i Golden Globe vinti da Cher:
- Best Actress – Television Series Musical or Comedy per The Sonny & Cher Comedy Hour
- Best Supporting Actress – Motion Picture per Silkwood
- Best Actress – Motion Picture Musical or Comedy per Moonstruck
Passiamo ora a quella che per molti è l’acerrima nemica sia di Cher che di Gaga: l’incontrastata ed imbattibile regina del pop Madonna. Anche Madge può vantare una carriera di attrice abbastanza lunga e, nonostante le sue performance recitative non siano sempre state apprezzate, ce n’è stata una che è riuscita a mettere tutta la critica ed il pubblico d’accordo. Quando nel 1997 Madonna recitò in Evita, tutti caddero ai suoi piedi, anche la giuria del Golden Globe, che le assegnò il premio Best Actress – Motion Picture Musical or Comedy.
Chi conosce Jennifer Hudoson sa bene che stiamo parlando di una donna davvero ricchissima di talento sia nella musica che nella recitazione. E così, se da un lato tutti riscontriamo in lei un talento vocale invidiabile e delle capacità non comuni a tutte le cantanti, da un altro è innegabile che anche nel mondo del cinema questa donna può dare tanto. Con una carriera forse ancora più fiorente in questo campo che nella musica, Jennifer ha dato il massimo proprio con il suo debutto in “Dreamgirl”, film che le ha permesso di vincere sia un Oscar che un Golden Globe. Quest’ultimo premio nella categoria Best Supporting Actress – Motion Picture.
Chissà se in futuro qualche altro cantante riuscirà ad ottenere un simile riconoscimento anche nella recitazione. Per ora, noi facciamo i nostri complimenti a queste 4 donne. Da notare che tutte loro hanno vinto almeno un Grammy! Questo si che vuol dire avere un talento enorme e riconosciuto da tutti!