Grandi cambiamenti in vista a partire dai Grammy Awards 2019!
Il discusso presidente della Recording Academy, Neil Portnow, ha annunciato una novità importante che riguarda per il momento le quattro principali categorie di premiazione:
Durante tutto l’anno, collaboriamo con musicisti di ogni genere e disciplina per prendere in considerazione revisioni e, se serve, apportare modifiche alle nostre regole e linee guida per l’ingresso. Ciò serve a garantire che stiamo tenendo il passo con il nostro settore, in continua evoluzione, e soddisfare le esigenze degli artisti. Questo cambiamento di conseguenza crea maggiori opportunità di ricevere il riconoscimento nelle principali categorie e offre maggiore flessibilità ai nostri elettori quando si devono prendere decisioni spesso difficili per rappresentare l’eccellenza e il meglio della musica dell’anno. Non vediamo l’ora di festeggiare tutti i nostri candidati quando saranno annunciati entro la fine del 2018.
In poche parole, dalla prossima edizione le categorie Album Of The Year, Record Of The Year, Song Of The Year, e Best New Artist avranno non più cinque nominati bensì otto!
Una novità che andrà a vantaggio della varietà di stili e, ovviamente, degli artisti, che avranno così maggiori chance quanto meno di essere premiati con la nominations in quelle che sono le sezioni più ambite.
Certo, l’aggiunta di tre posti non significa in automatico che torneremo ad assistere ad una premiazione incentrata sulla meritocrazia piuttosto che sul successo commerciale, ma la speranza è l’ultima a morire…