Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Grandi Successi del Passato: Shakira – Whenever, Wherever (video)

0 667

Dopo aver realizzato la scorsa settimana un post su Britney Spears, d’ora in avanti analizzeremo insieme ogni settimana una hit del passato. In questo primo periodo ci concentreremo sui primi anni dello scorso decennio, e questa settimana lo facciamo con un’artista che proprio in quegli anni, dopo aver già messo a ferro e fuoco tutte le charts latine esistenti, si lanciò nel panorama musicale mondiale raggiungendo risultati tali da destare invidia anche a molte star anglofone: la diosa colombiana Shakira.

Fu nel dicembre del 2001 che questa grande artista debuttò a livello mondiale col brano che sarebbe poi stato il più venduto dell’anno successivo: la up-tempo latin-pop “Whenever, Wherever”. Caratterizzata da un sound a metà tra il pop latino e il pop-rock, questo brano aveva come punto di forza la presenza in se di strumenti in genere assenti nelle superhit di questo calibro ma utilizzati in maniera tale da creare un ritmo irresistibile che permettesse al pezzo di dominare sia nei paesi più sviluppati e anglofoni che nei paesi in cui il successo viene raggiunto in brani più tribali ed etnici. Nel test0 Shaki ringrazia la natura di averle fornito tutte le qualità che rendevano possibile una storia d’amore.

Tuttavia, se questo brano non è diventata la classica canzone etnica da one hit wonder ed ha lanciato invece una delle carriere più profique dello scorso decennio, il merito appartiene essenzialmente al video! Ambientato in svariati scenari naturali molto diversi tra loro, in esso possiamo ammirare per la prima volta una Shakira bionda e che si lancia in un’impeccabile danza del ventre, entrambe caratteristiche che l’anno contraddistinta e continuano a contraddistinguerla tuttora ma che  erano state del tutto assenti in precedenza.

Con gli ultimi 2 album Shaki ha modificato molto la sua musica, di etnico resta ben poco nelle sue canzoni (e che le ha regalato una delle 50 hits più vendute di sempre “Hips Don’t “Lie) ed alcuni dei singoli estratti, pur ottenendo successo, hanno fatto passare un immagine sbagliata di lei, tuttavia lei resta sempre la numero uno tra gli artisti latini, l’ unica capace di ottenere risultati paragonabili a quelli delle superstar anglofone. Voi che ne dite, preferite la Shakira di oggi o quella di 10 anni fa?

 

Commenti
Caricamento...