Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Il successo perduto: cinque crolli di Boyband anni ’90

0 2.161

Nel primo decennio degli anni duemila il mondo del pop è stato dominato da cantanti solisti: pensiamo a Rihanna, Lady Gaga, Katy Perry, Justin Bieber.

Solo negli ultimi anni grazie all’avvento del fenomeno One Direction le boyband sono tornate alla ribalta! Dopo il successo ottenuto dai cinque cantanti inglesi infatti le case discografiche hanno ben pensato di riproporre la formula, e così al via i vari 5 Seconds Of Summer, The Vamps e così via.

Ma quanto sono destinate a durare queste boybands? In passato abbiamo avuto degli esempi clamorosi di gruppi che hanno raggiunto un successo planetario incredibile per poi sparire nel nulla nel giro di pochissimi anni di attività. Consideriamo 5 famossissime boybands anni 90′ e vediamo come è andata a finire per loro:

1. Backstreet Boys

Backstreet_Boys_1_640x360

PRIMA: I BSB sono stati sicuramente uno dei gruppi più famosi (se non il più famoso) degli Anni Novanta. La band, composta da A. J. McLean, Howie Dorough, Brian Littrell, Nick Carter e Kevin Richardson, ha debuttato con il singolo ‘We’ve Got It Goin’ e poi con l’album ‘Backstreet Boys’ nel 1996. Nonostante fossero americani, il successo è arrivato molto prima in Europa. La loro canzone di maggior successo è stata ‘I Want It That Way’, prima in classicica in quasi tutto il mondo.

DOPO: I Backstreet Boys si sono ritirati dalla ribalta nel 2002 e conseguentemente i vari membri del gruppo hanno lavorato ad album da solisti, senza ottenere successo.  A.J. si è trovato a lottare contro l’alcolismo. La loro carriera musicale non si è fermata, anche se sicuramente il successo degli Anni Novanta non è più tornato.

2. N Sync

N-Sync

PRIMA: Gli ‘N Sync erano una boy band composta da cinque giovani ragazzi (Lance Bass, JC Chasez, Joey Fatone, Chris Kirkpatrick e Justin Timberlake). Il gruppo si forma nel 1995: l’idea del nome viene alla madre di Justin, Lynn Harless, che pensò ad un acronimo formato dalle ultime lettere (e non dalle prime) dei nomi dei cinque musicisti (Justin, Chris, Joey, Lansten e JC). I loro maggiori successi furono ‘I Want You Back’, ‘Tearin’ Up My Heart,’ ‘Bye Bye Bye’ e ‘Pop’. Il loro momento più importante fu quando si esibirono con Michael Jackson nel 2001 ai Video Music Awards. Il gruppo si sciolse non ufficialmente nel 2002 con l’uscita del primo album di Timberlake, ‘Justified’.

DOPO: Nonostante gli ‘N Sync smisero di esibirsi come gruppo nel 2002, la rottura ufficiale avvenne solo nel 2007. JC e Justin Timberlake cominciarono una carriera da solisti, Joey Fatone lavorò in alcuni film come ‘Il mio grosso grasso matrimonio greco’ ed il musical ‘Rent’. Nel 2005 viene pubblicato ‘Greatest Hits’, una raccolta delle loro più celebri canzoni. Justin ora è un attore e cantante di successo. JC  è andato in tour con Britney Spears, ma è stato anche un produttore di successo e giudice del programma di MTV ‘America’s Best Dance Crew’. Chris ora è un DJ radiofonico, mentre Lance ha tentato di diventare astronauta (LOL).

3. New Kids on The Block

1416235315_new-kids-on-the-block-zoom

PRIMA: I New Kids on the Block sono stati una boy band di grande successo negli Anni Novanta, anche se la loro carriera era iniziata negli Ottanta. Il gruppo era formato dai fratelli Jordan e Jonathan Knight, e da Danny Wood, Donnie Wahlberg e Joey McIntyre. I loro successi più grandi furono ‘The Right Stuff’, ‘Hangin’ Tough’ e ‘Step by Step’. Con 80 milioni di dischi venduti nel mondo, nel 1991 furono i musicisti più ricchi del mondo per Forbes, battendo Madonna e Michael Jackson.

DOPO: Jordan debuttò da solo con la hit ‘Give It To You’, mentre Joey passò ai musical teatrali. Donnie Wahlberg, fratello dell’attore Mark Wahlberg, cominciò a recitare per film come ‘Il Sesto Senso’ e ‘Ransom’. Nel 2008 i NKOTB si riunirono per il primo concerto assieme dopo quattordici anni. L’anno dopo pubblicarono l’album ‘The Block’.

4. Hanson

hanson2000

PRIMA: I fratelli Hanson sono esplosi nel 1997 con la hit ‘MMMBop’: il loro album di debutto ‘Middle of Nowhere’ vendette 10 milioni di copie. Il gruppo era formato da Isaac Hanson e dai fratelli più giovani Taylor e Zac, che iniziarono insieme nel 1992 quando avevano rispettivamente 11, 9 e 6 anni.

DOPO: Gli Hanson non si sono mai sciolti e hanno continuato a lavorare insieme, ottenendo successo, anche se non su scala mondiale. Recentemente sono apparsi nel video di Katy Perry’ ‘Last Friday Night (T.G.I.F.)’.  L’ultimo loro album, ‘Shout It Out’ è uscito nel giugno 2010

5. Take That

take_that_a_million_love_songs

PRIMA: I Take That sono un gruppo musicale pop britannico formato da cinque cantanti; Gary Barlow, Robbie Williams, Howard Donald, Jason Orange e Mark Owen. Sono considerati una delle boy band di maggior successo della storia della musica. Formatosi nel 1990 a Manchester, il gruppo ha riscosso un grosso successo commerciale nei primi anni novanta pubblicando gli album ‘Take That & Party’, ‘Everything Changes’ e ‘Nobody Else’. Hanno scalato le classifiche con singoli come ‘Pray’, ‘Relight My Fire’ e ‘Everything Changes’ e ‘Babe’. Anticipato dall’uscita dal gruppo di uno dei componenti, Robbie Williams, il complesso si è sciolto nel 1996.


DOPO: Dopo alcune esperienze in qualità di solisti, il gruppo si è riformato nel 2005 con la formazione a quattro elementi, senza Robbie Williams, pubblicando nel 2006 un nuovo album di inediti, ‘Beautiful World’, seguito nel 2008 da ‘The Circus’, con i quali sono tornati al successo grazie a brani come ‘Patience’ e ‘Shine’. Nel 2010 la formazione del gruppo è tornata al completo, con il ritorno di Robbie Williams, con il quale il gruppo ha pubblicato il disco ‘Progress’. Nell’ottobre 2011, però, Robbie Williams annuncia la nuova separazione dai Take That per lavorare alla sua carriera solista.

Come vedete i One Direction rappresentano solo l’ultima boyband ad aver conquistato masse di giovani fruitori di musica. Sono destinati a sparire anche loro nel giro di qualche anno?

Quale di questi grandi successi del passato è il vostro preferito? Eravate fan di una di queste boybands?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.