Un comeback atteso da anni, un progetto avvolto nel mistero, ed un tour iniziato ancor prima del rilascio del nuovo CD! Così Janet Jackson ha deciso di promuovere il suo nuovo lavoro, dal titolo “Unbreakable“, che da anche il titolo all’omonimo Tour, che che rappresenta gli infrangibili legami di Janet nei confronti della sua famiglia, dei suoi amori, e dei suoi fans.
Il tour, partito dal Canada l’altro ieri, ha già ottenuto recensioni positive oltre oceano, in molti hanno sottolineato la piena forma fisica di Janet, che a 49 anni suonati, canta, balla, e gestisce il palco meglio di artiste con 20-30 anni in meno di lei.
Ieri, in rete, è spuntata la copertina del nuovo album, che pare sia quella ufficiale e definitiva, ed oggi, qualche fan incallito, è riuscito a trovare una tracklist (che pensiamo possa essere quella vera), da Shazam, che ha già inserito il tracking dei brani del nuovo progetto.
Tra le tracce presenti, “Burnitup!” è confermata, e si tratta della uptempo che Janet ha proposto all’apertura del suo tour. Anche “No Sleeep”, primo singolo, e “Night”, sono reali, come pure “The Great Forever” (del quale è già uscita una piccola anteprima), “Shoulda Know Better” una canzone socialmente impegnata, ed “After You Fall”.
La tracklist definitiva è stata confermata, come pure la data di uscita del disco, prevista per il 2 ottobre. A partire da oggi sarà possibile pre-ordinare il nuovo album su iTunes
01 Unbreakable (3:38)
02 Burnitup! (Feat. Missy Elliott) (5:27)
03 Dammn Baby (4:19)
04 The Great Forever (5:55)
05 Shoulda Known Better (5:02)
06 After You Fall (5:41)
07 Broken Hearts Heal (6:17)
08 Night (5:06)
09 No Sleeep (Feat. J Cole) (4:20)
10 Dream Maker/ Euphoria (5:37)
11 2 B Loved (5:27)
12 Take Me Away (4:19)
13 Promise (5:55)
14 Lessons Learned (5:06)
15 Black Eagle (6:55)
16 Well Traveled (5:06)
17 Gon B Alright (5:41)
Il progetto potrebbe essere il più interessante di Janet da molti anni, questo disco riavvia la collaborazione con Jimmy Jam e Terry Lewis, dopo lo stop di “Discipline”, e dopo l’intromissione nella produzione esecutiva di Jermaine Dupri nel disco “20 Y.O.”.
Jam e Lewis hanno curato tutto insieme a Janet, ribadendo un matrimonio artistico unico, ed anche questo “infrangibile”. Ovviamente nel disco sono presenti altri produttori che hanno aiutato a costruire i beat, ma per il momento non abbiamo la certezza riguardo a quale tra questi è riuscito a finire nel final cut.
A giudicare dai titoli ci troviamo davanti ad un disco personale ed epico, con un ritorno della Janet più impegnata!
La data di rilascio del disco pare prevista per la fine di settembre, ma ancora non è stata ufficializzata negli stores.
Cosa ne pensate di copertina e tracklist?
Annunciate due track aggiuntive alla tracklist, che verranno rilasciate nella versione del disco esclusivamente per i Target Store americani:
- Promise of You
- Love U 4 Life
Al momento vi saranno 3 tipi di copertina del disco diverse. Una normale, l’altra in edizione limitata per il Regno Unito, e l’ultima per Target.
Il primo singolo “No Sleeep” insieme a J. Cole non ha brillato nelle classifiche Pop, ma è per la 4 settimana alla numero 1 della Billboard Adult R&B Chart. Anche una terza legione americana per il suo “Unbreakable” Tour è stata annunciata qualche giorno fa, segno di grande richiesta da parte dei fans, con diverse date già Sold Out.
Ovviamente noi rimaniamo in attesa del secondo singolo e della promozione televisiva che dovrebbe avvenire durante la prima settimana di ottobre.
Cosa ne pensate?