Sebbene Jason Derulo abbia rilasciato da pochissimi giorni il videoclip del suo quarto singolo “Get Ugly”, da “Everything Is 4”, pare proprio che il nuovo disco del bel cantante di Miami non tarderà ad arrivare, e vedrà dunque la luce nel 2016. Il primo singolo dovrebbe chiamarsi “Naked“; questa infatti la parola contrassegnata da hashtag come descrizione della foto che vedete in apertura di post, con un “coming soon” in aggiunta. Jason aveva già postato qualche giorno fa un’immagine che lo ritraeva in palestra a torso nudo, con la medesima descrizione.
Sembra che il cantante voglia puntare sulla propria avvenenza fisica per cercare di rilanciare un po’ il proprio brand sul mercato. La “svolta sexy” (se così si può definire) di Jason Derulo inizia già a partire dal terzo album “Tattoo”, che gli ha regalato le fortissime hits “Talk Dirty” e “Wiggle”.
Per quanto riguarda l’ Era discografica attuale, Jason ha riscontrato non pochi problemi: innanzitutto le vendite del disco sono state bassissime, solo 22mila copie al debutto in USA, nonostante la fortissima hit “Want To want Me” e la presenza di collaborazioni rilevanti come quelle con Jennifer Lopez, Stevie Wonder e l’hitmaker Meghan Trainor. Ad onor del vero, Jason ha sempre smerciato poche copie degli album, in quanto è un artista che riesce a “tirare avanti” grazie all’enorme successo mainstream mondiale delle canzoni che vengono estratte.
Il problema qui è che a parte “Want To Want Me”, gli altri tre singoli sono stati dei sonori flop, e sicuramente il team del buon Jason non si aspettava minimamente tali risultati, soprattutto considerando il fatto che l’album “Everything Is 4” è poco più che un disco fatto per compiacere le radio, che tanto hanno sostenuto il giovane uomo nel corso della sua intera carriera. Ma qualcosa sembra non andare più per il verso giusto.
Il cantante ha provato a recuperare un po’ con la promozione, si è esibito veramente tante volte nel corso dell’anno, ma niente, il suo ultimo video “Get Ugly”, nonostante le buone capacità di intrattenimento ed una traccia che non è male, non è riuscita a raggiungere un numero di visualizzazioni neanche lontanamente accettabile. Da qui probabilmente la scelta di rilanciare l’immagine di Jason in una nuova veste più sexy, e di farlo subito per cercare di sfruttare ancora la scia della celebre hit estiva, che comunque non è servita a riparare al flop di quest Era.
Dal canto nostro, abbiamo giudicato abbastanza positivamente il nuovo disco di Jason (mentre molti critici lo hanno bocciato), ma lo consideriamo comunque un lavoro poco ispirato. Comprensibile che un vero e proprio fanbase non si senta motivato nell’acquisto del progetto, ma che ascoltatori occasionali si accontentino di scaricare la “canzoncina” di turno.
E’ un vero peccato che siano state intraprese determinate scelte. Le capacità Jason le ha tutte, è un bravo ballerino e nel canto non è così scarso come lo si vorrebbe far passare in molti casi. Purtroppo però abbiamo riscontrato una totale assenza di volontà nel perseguire un qualcosa di qualitativamente elevato. Vedremo se con questa nuova musica potremo finalmente intravedere più sperimentazione, maggiori rischi, la volontà di creare un progetto compito e compiuto. Noi ce lo auguriamo davvero, speriamo che Jason abbandonerà il facile pop cross-over per fare finalmente il salto di qualità, cosa che potrebbe solo giovargli in termini di credibilità artistica.
Aggiornamento: Il video di “Naked” sarebbe in fase di editing. Via Instagram Jason ha pubblicato un’anteprima che lo vede ruotare su una pedana, completamente nudo. Il sound sembra quello di un pezzo urban finalmente non imputtanito dal pop (aggettivo quantomai azzeccato, non per la musica stavolta).
#Naked coming soon 💥 More on snap chat: jason_derulo
Jason ha voluto anche condividere una foto promozionale per il singolo, che lui ha definito come “Body Art”. A noi sembra solo un tentativo abbastanza trash per farsi notare:
Body Art Una foto pubblicata da Jason (@jasonderulo) in data:
Siamo finalmente in grado di ascoltare il nuovo singolo di Jason Derulo. L’artista ha pensato di addentrarsi in un genere in cui non ha mai raggiunto una vera credibilità artistica (avendo rilasciato sempre materiale pop o pop-crossover): il genere urban. Siamo abituati ai continui cambiamenti di stile adottati dall’interprete, sulla base dei gusti musicali in voga nel periodo. E dunque, se con l’album Everything Is 4 Jason aveva cavalcato la moda che voleva il ritorno della musica Anni ’80, ecco che ora propone un genere vicinissimo a quello dei colleghi Chris Brown e Drake. Questa “Naked” ricorda anche molto le sonorità esplorate da Trey Songz. Si tratta di un brano per nulla originale e sinceramente anche poco incisivo.
Jason, esattamente come i colleghi Chris e Drake, si cimenta anche nel rap, ma il risultato non è dei migliori. Un singolo sicuramente orientato verso il mercato statunitense e non quello europeo, una volta tanto. Ricordiamo che le vendite del precedente album sono state veramente basse in USA, quindi l’artista sembrerebbe interessato ad incrementare il suo fanbase proprio lì. Intanto però si trova in tour in Europa.
Chissà se il video piccante in arrivo nei prossimi giorni saprà lanciare come si deve questo pezzo.
Ascoltate qui l’audio, che ne pensate?
Aggiornamento: rilasciato il video ufficiale, soft porno, con protagonisti Jason e K. Michelle:
[bs-embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=juN6xIKIvRk”]https://www.youtube.com/watch?v=juN6xIKIvRk[/bs-embed]