Periodo di record per il cantante canadese Justin Bieber!
Dopo essere diventato l’artista più giovane a portare un proprio singolo alla posizione più alta della Billboard Hot 100, il cantante di “Boyfriend” è il primo cantante a raggiungere, e superare, 10 miliardi di visualizzazioni sul suo canale VEVO su YouTube segnando la storia della musica sia per quanto riguarda le views sia sulla prima che sulla seconda piattaforma multimediale.
Ecco quanto dichiarato da VEVO, piattaforma musicale pubblica dotata di video delle tre major discografiche che la possiedono, Sony, Universal e EMI, sulla rivista TIME:
La pop star Justin Bieber è diventato il primo artista a raggiungere 10 miliardi di visualizzazioni sul sito di video musicali Vevo.
Molti dei suoi video contano nove cifre, mentre alcune sue canzoni hanno superato abbondantemente un miliardo di visualizzazioni, da uno dei suoi primi successi “Baby” a “Sorry” dal suo ultimo album Purpose. Incredibilmente, 4 miliardi di quei 10 miliardi sono arrivati negli ultimi 7 mesi.
Come se ciò non bastasse, Bieber potrebbe essere sulla buona strada per aggiungere un altro capitolo sulla sua lunga lista di successi. Perché, come di il suo video per “What Do You Mean“ ha appena superato 900 milioni di visualizzazioni. Con il tempo, dovrebbe raggiungere 1 miliardo, e, se lo farà prima di Taylor Swift o Katy Perry, sarà il primo e uno artista nella storia della musica ad avere ben 3 video capaci di superare l’enorme soglia di 1 miliardo di views.
Nel frattempo, Justin è diventato il cantante con più iscritti nel suo canale VEVO, superando Rihanna e raggiungendo 20 milioni di subscribers. Nell’articolo del TIME, VEVO ha voluto inoltre fornire i numeri di altri artisti, segnalando i cantanti con un ammontare di visualizzazioni maggiore.
Consultare la pagina successiva per visionare l’intera classifica in questione.
10,075,610,204 views – Justin Bieber (119 video)
8,408,329,348 views – Taylor swift (72 video)
8,397,854,449 views – Rihanna (97 video)
7,204,961,624 views – Katy Perry (93 video)
6,301,529,703 views – Eminem (61 video)
5,948,971,191 views – Shakira (104 video)
5,928,079,642 views – One Direction (172 video)
Che ne pensate? Record meritato o immeritato?
Chi poteva raggiungere questo record se non colui che per primo è diventato un cantante famoso proprio grazie a Youtube? Non l’ho mai apprezzato particolarmente, però l’ultimo album è abbastanza ascoltabile e componenti per il record!!
L’avevo capito ahah
Vabbè ma sostanzialmente gran parte delle views sono date solo da pochi video molto fortunati, quindi il numero complessivo conta poco.
A chiunque di loro se togliessi più della meta di quel numeretto in parentesi, cambierebbe poco; ovvero se contassimo per esempio solo i 10 più visualizzati di ognuno, la situazione non muterebbe.
Volendo prendere il caso di Rihanna, i suoi video ufficiali da lead artist (che se non erro sono gli unici contati in questa classifica) sono solo circa una trentina (di cui tra l’altro la maggior parte di poco successo e/o dell’ era pre-youtubemania) ,e gli altri 67 o quanti siano, sono lyric videos, audio (talvolta abbastanza visualizzati, bisogna dirlo però, sempre in proporzione) remix, esibizioni o simili, dunque relativamente trascurabili; come lei tanti altri in questa classifica, anzi tutti (poi sicuramente per esempio Bieber è avvantaggiato perchè è scoppiato assieme a youtube, ma questo è un altro discorso).
Complimenti x il record….ma alla fine te credo con tutti quei video pubblicati vorrei vedere, come pure x shakira che totalizza quasi 6 miliardi….e normale, con 104 video pubblicati insomma!!!
Povero mondo dico io. A me di base lui non starebbe neanche antipatico ma dopo aver visto come sia negato nel fare tutto sul palco ho capito che come musicista vale ben poco
Volevano scrivere milioni
900 miliardi per What Do You Mean? XD
Ecco, da notare però il numero di video… Ha 47 video più del secondo in classifica che tra l’altro con una ventina di video in meno è davanti a chi lo segue… È un record un po’ buttato là secondo me..
Forse intendevate scrivere 10 miliardi…