Justin Bieber si paragona a Justin Timberlake “Ha fatto musica per ragazzini”

12 61

Justin-Bieber-Timberlake

Justin Bieber ha concesso un’intervista a radio BBC ieri, nel corso della quale avrebbe affermato di sentirsi molto vicino artisticamente a Justin Timberlake, con il quale a suo modo di dire avrebbe molto più in comune che il semplice nome di battesimo. Secondo JB infatti, proprio come Timberlake, anche lui come artista starebbe riuscendo a proporre musica più matura e personale.

“Era negli NSYNC e, naturalmente, avevano un sound incredibile, ma anche immaturo. Era musica per i teenagers. Quando ha fatto la transizione a SexyBack e roba del genere, ha trovato qualcosa di veramente unico ed adatto a ciò che sentiva e ciò che voleva”.

Ma non è la prima volta che Justin si paragona all’altro Justin! Nel 2011 aveva detto:

“Sto cercando di creare un nuovo suono al quale le persone non siano ancora preparate, quindi potrebbe sembrare strano in un primo momento, ma che sta per essere come quando Justin Timberlake ha fatto FutureSex / LoveSounds: E ‘stato un nuovo suono”.

Vorrei a questo punto esprimere brevemente la mia opinione e poi leggere la vostra nella sezione commenti. Non sappiamo se Bieber riuscirà a mostrare la maturazione e la credibilità artistica di Timberlake in futuro, fatto sta che ad oggi ciò non è avvenuto, e neanche lontanamente. Questo a prescindere dalle capacità artistiche di entrambi. La musica degli NSYNC è vero, era indirizzata ad un pubblico giovane, ma fin dal suo primo disco solista Justified (ben prima di “SexyBack e roba del genere“) Timberlake è stato in grado di mostrare uno stile, un’attitudine ed una bravura tali da fargli acquisire in brevissimo tempo una credibilità tale da trasformarlo nella popstar maschile più stimata da critici e pubblico. Timberlake osò proporre qualcosa di nuovo, un bianco che si accostò a sonorità tipiche della musica black, mescolando tutti gli stili, pop, hip-hop, R&B, dance, peraltro con risultati veramente buoni. Pensate a brani come Like I Love You, Cry Me A River.

Dall’altro lato abbiamo Justin Bieber che ha fatto musica adolescenziale e continua a fare musica adolescenziale. Non prendiamoci in giro, i suoi fans sono ad oggi al 90% teens. Sound in stile Future Sex / LoveSounds? Parlava forse del suo disco Believe? Se poi vogliamo parlare di Journals, il suo progetto più maturo e vicino a sonorità R&B, manca di incisività e di spessore e di certo non ha consentito un raggiungimento di credibilità artistica, a maggior ragione se la buona direzione intrapresa ora è stata abbandonata.

Insomma, voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Davvero i due Justin possono essere paragonati?

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!

12 Commenti
  1. Bizzle♛//Rutherford&Lana dice

    Mio zio diceva che lui aveva collaborato con la disney ,non so molto di jt, ma quando justin era piccolo e non aveva scelto casa discografica, timberlake gli aveva detto che avrebbero avuto carriere simili, poi ha detto che ricorda milto del suo passato, perciò credo si riferisse a quello. Non si è paragonato a nessuno anzi ha detto che vorrebbe essere metà di loro un giorno. NON SPARIAMO MIN****

  2. Fighter dice

    no scusa non farmi ridere . non pensavo che jb avesse questo senso dell’umorismo hahaha

  3. Gianclaudio Lertora dice

    Vorrei trovare UNA e dico UNA CANZONE vagamente paragonabile a:
    Like a love you
    Cry me a river
    Rock your body
    WHAT GOES AROUND COMES AROUND!!!!

    Sexy back
    My love

    Suit and tie
    Mirrors

    Carry out

    Bieber è zero rispetto a Timberlake
    Zero meno di zero

  4. matahdatah dice

    Justin Timberlake canta (cavolo se canta), Bieber, non avendo voce, sussurra.
    Timberlake produce e scrive le sue canzoni, non ha bisogno di centinaia di producer e co-scrittori per i suoi brani, e anche il suo primo album è nettamente superiore a ciò che propone JB…

    Già aveva fatto il grosso errore di paragonarsi a Michael Jackson…
    Ma come ha affermato Tommasini, è un prodotto acchiappa-ormoni. Nient’altro.

    Mi dispiace solo che Kanye, Rubin e Dupri si siano abbassati a collaborare con questo… ma è questione di $$$!

  5. Baby, they ain't got a clue. dice

    Sul serio c’è ancora gente che presta attenzione a quello che dice Bieber? lol

  6. JoHamilton dice

    Ragazzi…si parla di Justin Bieber…Ma,davvero?!Timberlake è non anni,è SECOLI avanti luce…Si è presentato con “Justified” con uno stile RnB,si è evoluto con “Future Sex/Love Sound” attraverso l’elettronica di Timbaland ed è esploso con eleganza col suo album “The 20/20 Experience”…Ora,davvero Bieber vuole creare paragoni?Timberlake ha TALENTO.L’unico che forse (e ripeto,forse) può nascere come “imitazione” di Timberlake,è Nick Jonas.

  7. Francis A. Eddy dice

    Qualcuno glielo urli nelle orecchie. 🙌

  8. Nicolò Salvagno dice

    FSLS è un’album incredibile, soprattutto per il periodo in cui è stato rilasciato. Non credo JB possa avvicinarsi e, personalmente, penso che nessuno ci sia mai andato vicino in questi anni

  9. Deborah Cipriani dice

    Poveraccio…Ma abbassa la cresta che non sei nessuno!

  10. In love with MUSIC dice

    Per me possono essere paragonati, sia per il gossip che per la musica. Ma JB lo vede come una fonte di ispirazione, un modello non di più

  11. Diano Francesconì dice

    Per quanto Justin Bieber stia sbagliando a paragonarsi a JT, quest’ultimo non va messo troppo su un piedistallo, soprattutto per la sua prima fase musicale. E’ vero: la musica degli NSYNC era per teenagers, aveva un ottimo sound, ma pur sempre pop e studiato per le charts. Anche per Justified, per quanto io concordi con voi nel dire che sia già una maturazione e che Timberlake abbia dimostrato di saper fondere diversi generi in maniera lodevole, era alla fine un album ancora imperfetto, immaturo, e soprattutto (cosa da non scordare) che risentiva tantissimo dell’influenza di Michael Jackson. Nonostante questa mia prima critica,comunque, concordo col dire che JT ha dimostrato di essere un ottimo cantante, soprattutto con Future Sex Love Sound ha fatto capire di non essere un nuovo MJ ed è riuscito a proporre un sound davvero ben fatto, che molti gli avranno invidiato, e che l’ha reso uno dei massimi esponenti pop durante quegli anni. Justin Bieber ha ancora da dimostrare molto, anche con questo “Purpose” sembra ben lontano da un FSLS dei nostri tempi.

  12. Liuk dice

    Sto amando la nuova direzione di Bieber, ma per favore, vola basso Justin. Prima di poter anche solo pensare di paragonarsi a Timberlake, di acqua ne dovrà passare sotto i ponti, ma tanta! Non ha la metà del talento di Timberlake e neanche può permettersi di paragonare i rispettivi percorsi artistici. Stai nel tuo Bieber 🙂

Lascia Risposta

La tua email non verrà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.