Il rapporto d’amore/odio tra Kanye West e Taylor Swift sta prendendo le sembianze di una vera e propria telenovela senza fine.
Tutto era partito dai VMAs 2009, quando un poco galante Kanye West aveva letteralmente umiliato la giovane Taylor, “colpevole” di aver vinto il premio per Best Female Video, con una scenata che rimarrà tristemente negli annali dello show.
La Swift aveva reagito al colpo basso dedicando al “nemico” una canzone, “Innocent”, contenuta nell’album “Speak Now”; una maniera per superare da vincitrice un momento non certo bello da ricordare.
Anni di antipatia reciproca fino a quando, l’anno scorso, sembrava davvero che i due avessero messo una pietra sopra alla famosa faida quando, agli scorsi VMAs, la cantante aveva accettato di presentare e consegnare a West il prestigiosissimo “Michael Jackson Video Vanguard Award”.
Pace, amore e ascia di guerra seppellita con tanto di un enorme mazzo di fiori che il rapper si era prodigato a far arrivare alla collega, fiori che lei prontamente aveva mostrato al mondo su Instagram.
E vissero tutti felici e contenti? Certo che no! La pace presunta è durata la bellezza di qualche mese, tempo che arrivasse agli occhi di tutti il testo di un nuovo brano di Kanye intitolato “Famous”, nel quale parla della popstar in maniera tutt’altro che lusinghiera:
“Sento che io e Taylor potremmo fare sesso. Perchè? Sì ho reso io famosa quella p******”.
Ci risiamo, frase con la quale l’artista si è dimostrato per l’ennesima volta tutt’altro che gentleman, dicendo che la ragazza fosse al corrente del pezzo e che, anzi, avesse anche dato la sua approvazione.
La Swift, infuriata, aveva fatto velocemente smentire tale versione da un suo portavoce e della questione non se n’era più parlato, fino ad oggi.
E’ di poche ore fa infatti una nuova puntata della telenovela Kanye/Taylor.
Durante uno show a Manila (filippine), la star di “Gold Digger” ha costruito un siparietto che sicuramente farà piacere agli amanti del gossip.
Dopo aver cantato il brano “Famous”, West ha visto l’apprezzamento del pubblico e ha pensato bene di concludere l’esibizione con un ringraziamento:
“É un piacere per me cantare questa canzone live per la prima volta, sono felice della vostra reazione”.
Ha aggiunto:
“Questa canzone sarà anche criticata ma ha spezzato il blocco dello scrittore che c’era in me”.
…ma non è tutto, perché, sempre nel corso dello show, ha anche tirato in ballo il fatidico momento VMAs 2009:
“E’ stato qualcosa che dovevo dire per forza da tempo, anche se mi dissero che non potevo. Quella sera, quando salii sul palco, fu l’inizio della fine della mia vita. Mi sono limitato a dire qualcosa che stavano pensando tutti, ma nessuno aveva il coraggio di dire. Mi sono messo nei guai per aver detto la verità ma è proprio quello il lavoro di un artista”.
Insomma, è ancora una volta frecciata a Taylor, chissà se la bionda songwriter risponderà.
Che Kanye abbia tanto talento è sicuro, peccato che troppo spesso si perda dietro a certi meccanismi che con la musica centrano ben poco. O lo fa apposta?
Qualcosa ci dice che questo capitolo non sarà l’ultimo. Cosa ne pensate voi della questione?