E’ stato rilasciato a sorpresa il nuovo album del rapper Kanye West, The Life of Pablo. L’artista, da anni considerato come uno dei rapper migliori della nostra generazione (e non solo), sta facendo parlare di sé anche questa volta per via di offese pronunciate nei confronti della popstar Taylor Swift, ma non per questo bisogna dimenticarsi dell’ottima musica proposta anche in questo nuovo progetto.
Una delle tracce incluse nel progetto è “Waves”, duetto con un artista black che ultimamente sta riuscendo a collaborare un po’ con tutti i suoi colleghi: Chris Brown. L’artista aveva già collaborato con Kanye per il suo secondo album (di Chris) “Exclusive”, ed inoltre Kanye è stato fra gli artisti che hanno partecipato al remix ufficiale di “Deuces”, brano che pur essendo incluso in un mixtape riuscì ad ottenere una nomination ai Grammy.
La stima fra i due artisti non è certo una novità, e questa grossa intesa emerge anche in questa traccia, un’avvolgente produzione urban in cui le voci dei suoi artisti si uniscono in un mix riuscitissimo che strega ed incanta l’ascoltatore. La traccia può essere catalogata come una midtempo, ed infatti il sound è dolce, morbido, e per questo può riuscire a piacere anche a chi solitamente non apprezza la musica hip hop. Meraviglioso l’utilizzo del falsetto da parte del nostro Chris.
Fra i trascorsi di questi due grandi artisti, ricordiamo anche la performance di Chris ai VMA del 2011, quando pur essendo in compagnia di Jay Z Kanye si unì alla standing ovation scatenata dalla platea in seguito alla meravigliosa esibizione di Chris. Vi proponiamo inoltre uno stralcio di intervista in cui Brown parla di Mr West:
Rispetto Kanye. Ho visto i suoi progressi in tutti questi anni. Ha sempre detto quel che pensa davvero. Alcune persone lo odiano per questo. C’è una linea sottile tra follia e genialità. Penso che si debba essere un po ‘pazzi per essere dei geni. Io so di essere pazzo
“Waves” è il brano che è riuscito ad ottenere più streams su TIDAL, ma non solo, con il passaggio di The Life Of Pablo su Spotify ed Apple Music, il sodalizio artistico tra Kanye e Chris, sta ottenendo un successo di gran lunga superiore rispetto a quello delle altre tracce del disco, tant’è che il brano, con il solo streaming, è riuscito ad entrare nella Hot 100, in posizione 71.
Inevitabile a questo punto la scelta come singolo, e Kanye starebbe già girando il video. Il rapper si è recato infatti in un’isola della Scozia, e la notizia è trapelata online grazie al personale dell’hotel presso il quale alloggia. Chris Brown intanto in questi giorni è impegnato nelle riprese del video di “I’m The Man”, con 50 Cent.