Kanye West ultimamente sta facendo parlare di sé più per gossip che per meriti artistici o per effettivo successo commerciale, ma questo non vuol dire che il rapper di punto in bianco abbia smesso di ottenere risultati commerciali positivi, o che quanto fatto nella sua carriera passata sia stato cancellato di punto in bianco.
Certo, la gestione pessima ed attuata per favorire l’amico Jay Z ed il suo fallimentare progetto di Tidal ha reso un fallimento commerciale anche un album come “The Life Of Pablo” (QUI per la nostra recensione del disco) che secondo tutte le stime se rilasciato in maniera classica avrebbe sbancato nelle vendite (QUI per saperne di più), ma questo non vuol dire che su altri fronti l’MC non sia più in grado di battere record. Quanto accaduto all’interno dell’ultimo aggiornamento della Billboard Hot 100 ne è la dimostrazione.
Dopo l’ingresso nella top 40 della classifica con “That Part”, collaborazione con il rapper Schoolboy Q, Kanye arriva a quota 40 canzoni piazzate nelle parte più calda della Hot 100. In questo modo, il rapper supera Michael Jackson, l’immenso re del pop da lui sempre declamato come una delle sue fonti d’ispirazione. Michael è infatti fermo a 39 top 40.
In ogni caso, questo risultato permette a Kanye di diventare uno dei 10 artisti uomini con più top 40 hits nella Billboard Hot 100 nella storia della musica. Di seguito la top 10 completa:
- Elvis Presley, con 80 piazzamenti
- Lil Wayne, con 69 piazzamenti
- Elton John, con 57 piazzamenti
- Drake, con 53 piazzamenti
- Stevie Wonder, con 46 piazzamenti
- Jay Z, con 45 piazzamenti
- James Brown, con 44 piazzamenti
- Chris Brown, con 42 piazzamenti
- Marvin Gaye, con 41 piazzamenti
- Kanye West, con 40 piazzamenti
Che ne pensate di questa classifica?