Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lady Gaga alla numero 1 negli States, Artpop 260 mila copie

0 109

Lady Gaga è riuscita a superare Eminem in questa settimana di vendite nella US Chart. La cantante americana ha piazzato una first week decisamente più fiacca rispetto al precedente progetto “Born This Way” piazzando solamente 260’000 copie circa sul mercato a stelle e strisce. Un abbassamento di vendite che si è sentito anche nel Regno Unito dove l’interprete di “Applause” ha piazzato 65’000 copie.

Video thumbnail for dailymotion video Lady Gaga ed R. Kelly cantano Do What You Want al Saturday Night Live

Con “Born This Way” la Gaga aveva venduto 1.108.000 nella prima settimana, grazie comunque ad una promozione tutta americana che prevedeva il dispaccio di diverse copie tramite amazon al prezzo irrisorio di .99 cent di dollaro americano. Un progetto decisamente meno commerciale rispetto al precedente, ed a tratti più coraggioso, solo il tempo ci dirà se riuscirà a mantenere nel tempo, il primo singolo “Applause” d’altronde aveva fatto scalpore per non aver raggiunto la numero 1 negli Stati Uniti, tuttavia è stata certificata a doppio platino e continua a godere di un airplay radiofonico abbastanza sostenuto.

Per noi, aldilà delle vendite, si tratta di uno dei progetti Pop più belli del 2013 e poco ci importa se Gaga dovesse trasformarsi in un’artista più “alternativa” e meno popstar blasonata. Le qualità tecniche per farlo ce le ha veramente tutte.

Battuta da Perry e Cyrus, la prima ha proposto un CD piuttosto sicuro, pieno di hits e brani facili, la seconda ha fatto sensazione per le sue esibizioni ed i suoi video scabrosi. L’impressione è quella che i fans della Gaga più facile prodotta da RedOne abbiano per il momento rifiutato la virata acustica scelta dalla Germanotta, ed in questa parte di fans pensiamo soprattutto ai teenies, che forse in questa Era non hanno trovato “pane per i loro denti”.

Eminem ha piazzato 207 mila copie, con un decremento del 73 percento. Da segnalare il sorprendente debutto con un EP di Jhene Aiko che con “Sail Out” ha piazzato 33 mila copie, un vero botto per questa newbie che si affaccia nel mondo della musica R&B.

Cosa ne dite?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.